Prende il via nel cuore della Capitale,
il progetto A-Roma, promosso dalla Fondazione Laureus con il sostegno
di Mercedes-Benz Italia, che coinvolge le realtà sociali più
disagiate della Capitale ed ha scelto la nuova Classe A quale
ambasciatrice di questa nuova grande sfida. L’obiettivo di A-Roma è
offrire nuove prospettive a minori provenienti da contesti
socialmente difficili e coinvolge anche dieci bambine Rom grazie al
supporto tecnico dei coach della LarusNuoto, la più famosa società
sportiva di nuoto italiana. Un progetto ambizioso che sottolinea
ancora una volta l’impegno della Stella che va ben oltre la
vocazione commerciale, attraverso la condivisione e la diretta
partecipazione a progetti ed iniziative di carattere sociale.
La nuova Classe A si fa portavoce di
un’iniziativa che, attraverso la forte valenza formativa dello
sport, la disciplina ed i valori del nuoto, vuole integrare e aiutare
nel loro percorso di reinserimento sociale minori provenienti da
contesti socialmente difficili. Ad ospitare questo nuovo progetto,
che vede ancora una volta Mercedes-Benz a fianco della Fondazione
Laureus, le più importanti associazioni sportive della Capitale.
Protagonisti di questa nuova sfida
sotto il segno della Stella anche dieci bambine Rom che per l’intero
anno scolastico saranno seguiti dai tecnici della LarusNuoto.
Spirit of Sport, il magazine tv di
Laureus International che ogni mese viene trasmesso dalle televisioni
di tutti i continenti racconterà la storia, la quotidianità e gli
allenamenti dei giovanissimi atleti, sottolineando il valore sociale
ed educativo dello sport.
Nelson Mandela con la storica frase
“Sport has the power to change the world” ha tenuto a battesimo
l’unica Fondazione nel mondo che combatte e previene il disagio
giovanile con percorsi sportivi ed educativi.
La Fondazione Laureus porta oggi per la
prima volta a Roma, nelle municipalità più a rischio, il “metodo
Laureus” per coinvolgere, attraverso lo sport, minori provenienti
da contesti socialmente difficili o con problematiche conclamate in
un’attività a forte valenza formativa grazie alla costante
presenza di educatori e psicologi durante le sessioni di
allenamento.
Le attività di Laureus promuovono la
creazione di una rete sul territorio tra enti del terzo settore, che
intercettano i ragazzi con difficoltà e li segnalano a Laureus, e
società sportive che lavorano negli stessi territori in grado di
accogliere i minori Laureus nelle proprie squadre. Educatori e
psicologi di Laureus si occupano della formazione delle diverse
professionalità coinvolte, fornendo gli strumenti per gestire
l’integrazione di gruppo, gli interventi dell’allenatore e la
gestione delle difficoltà che emergono durante gli allenamenti.
Tanto più un minore è inserito
all’interno di una rete solidale e complessa, quanto migliori
saranno le sue occasioni di crescita e sviluppo.
In Italia Laureus è presente nei
quartieri più difficili di Roma, Milano, Napoli, Bari e Catania,
sostenendo con il ‘metodo Laureus’ oltre 1500 ragazzi. Nel mondo
segue più di due milioni di bambini, con oltre 100 progetti.
L’attività di Laureus ha dunque
l’obiettivo non di creare un futuro atleta ma di formare un giovane
affinché diventi un futuro cittadino rispettoso delle regole e che
sappia convivere e relazionarsi civilmente con gli altri.
Il binomio Mercedes-Benz e Laureus ha
radici solide, poiché rientra nella strategia di sponsorizzazione
globale di Daimler che, a livello internazionale, supporta numerose
iniziative in ambito educativo, scientifico e culturale.
Nessun commento:
Posta un commento