A settembre,il BMW Group è cresciuto a
livello mondiale, stabilendo un altro mese da record in termini di
vendite. Con 177.716 auto (anno precedente: 159.223) dei marchi BMW,
MINI e Rolls-Royce consegnate in tutto il mondo, le vendite sono
aumentate dell’11,6% rispetto allo stesso mese dell’anno scorso.
Anche i risultati dei primi nove mesi dell’anno sono stati i
migliori nella storia dell’azienda, con le vendite cresciute
dell’8,3% rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso.
Nei
primi nove mesi dell’anno sono stati consegnati 1.335.502 veicoli
del BMW Group (anno prec.: 1.232.619).
Ian Robertson, Membro del
Consiglio di Amministrazione di BMW AG - Responsabile delle Vendite e
del Marketing – ha così commentato: “Il mese scorso abbiamo
realizzato guadagni considerevoli in molti mercati e siamo stati in
grado, ancora una volta, di stabilire vendite record nel mese di
settembre, nonostante le difficoltà incontrate in alcuni paesi
europei. I nostri modelli continuano ad affermarsi e ci aspettiamo
un’ulteriore e forte crescita nelle vendite mondiali durante il
quarto trimestre. Siamo sulla buona strada per un nuovo anno di
vendite record”.
Nel mese in esame, le vendite del marchio BMW
in tutto il mondo sono cresciute del 14,3% a 146.843 veicoli (anno
prec.: 128.450). La domanda per la BMW Serie 1 è stata forte, con
23.583 veicoli venduti lo scorso mese, pari ad un incremento del
51,1% rispetto all’anno precedente (15.606). Oltre 150.000 unità
della seconda generazione della BMW Serie 1 Hatch 5 porte sono state
consegnate ai clienti dal lancio di metà settembre dello scorso
anno. A settembre, la BMW Serie 3 ha venduto 39.302 veicoli (anno
prec.: 35.842 / +9,7%).
Le vendite della BMW Serie 5 sono aumentate
del 7,9%, raggiungendo i 29.996 veicoli (anno prec.: 27.804). La BMW
Serie 6 ha più che triplicato le vendite con 2.426 veicoli
consegnati il mese scorso (anno prec.: 752 / +222,6%). La BMW X1 è
andata molto bene, con 16.661 unità vendute a settembre, pari ad un
incremento del 32,9% (anno prec.: 12.536). Le vendite della BMW X3
hanno continuato il loro trend più che positivo, aumentando del
20,0% con 13.616 veicoli (anno prec.: 11.346). Nei primi nove mesi
dell’anno, il marchio BMW ha consegnato 1.109.962 veicoli, pari ad
un aumento dell’8,6% rispetto allo scorso anno (1.021.955).
MINI
ha fatto registrare le migliori vendite di sempre nel mese di
settembre con 30.562 veicoli consegnati (anno prec.: 30.392 / +0,6%).
Sono stati anche i migliori primi nove mesi di sempre; infatti, a
tutto settembre, MINI ha venduto 223.214 unità, pari ad un
incremento del 7,2% delle vendite globali rispetto allo stesso
periodo dello scorso anno (208.223). Nel mese di settembre, al Salone
dell’Auto di Parigi, l’azienda ha presentato la MINI Paceman. Con
questa vettura, la prima Sports Activity Coupé del mondo nel
segmento delle compatte premium, la gamma MINI è cresciuta arrivando
a sette modelli. Si prevede che la MINI Paceman darà un’ulteriore
spinta alle vendite del marchio quando arriverà sul mercato nella
prima metà del 2013.
La domanda di modelli Rolls-Royce è
rimasta stabile, con una lieve flessione del 4,7% rispetto ai primi
nove mesi del 2011. Il lancio sul mercato mondiale della Phantom
Serie II a settembre ed il potenziale per un ottimo quarto trimestre
(tradizionalmente forte) permette a Rolls-Royce di affrontare un
altro anno con fiducia e di chiuderlo positivamente.
BMW
Motorrad ha fatto registrare un nuovo record di vendite nel mese di
settembre, con 9.215 unità (anno prec.: 8.612 / +7,0%). Le consegne
di moto e maxi scooter da gennaio fino a tutto settembre sono state
pari a 85.944 unità (anno prec.: 86.892 / -1,1%). Husqvarna
Motorcycles ha consegnato un totale di 7.355 veicoli (anno prec.:
6.079 unità / +21,0%) alla rete di concessionarie da gennaio a tutto
settembre. Le consegne nel mese di settembre sono state pari a 1.255
veicoli (anno prec.: 1.351 / -7,1%).
I mercati:
A settembre, il BMW Group ha registrato
forti guadagni in molti mercati, aumentando il volume di vendite nei
suoi tre principali paesi a livello di business: Cina, Stati Uniti e
Germania. In Europa, nel mese di settembre, le vendite del BMW Group
sono cresciute del 4,8% a 92.442 veicoli (anno prec.: 88.243). Nei
primi nove mesi, le vendite del BMW Group sono state leggermente più
elevate rispetto all’anno scorso, con un totale di 639.798 veicoli
consegnati (anno prec.: 635.013 / +0,8%). In Germania, BMW e MINI
sono stati gli unici marchi premium che hanno fatto registrare
guadagni nel mese di settembre. In totale, 26.021 nuove auto BMW e
MINI sono state immatricolate a settembre (anno prec.: 23.799 /
+9,3%). Il marchio BMW ha inciso per 22.009 immatricolazioni (anno
prec.: 20.042 / +9,8%) e quello MINI per 4.012 (anno prec.: 3.757 /
+6,8%). Nei primi nove mesi dell’anno, sono state immatricolate in
Germania 211.870 auto BMW e MINI (anno prec.: 220.054 / -3,7%). Le
vendite del BMW Group in Russia sono aumentate del 48,5% nel mese in
esame, raggiungendo i 3.985 veicoli (anno prec.: 2.683). Nei primi
nove mesi dell’anno, sono state consegnate in Russia 28.084 unità,
pari ad un incremento del 32,9% rispetto allo scorso anno
(21.133).
In Asia, nel mese di settembre, le vendite sono
aumentate del 40%, raggiungendo 45.781 unità (anno prec.: 32.708).
Il BMW Group ha ottenuto forti guadagni in Asia nei primi nove mesi
dell’anno, con le vendite aumentate del 27,2% a 357.841 veicoli
(anno prec.: 281.223). L’azienda ha fatto registrare una crescita
eccezionalmente alta nella Cina continentale con 29.631 consegne a
settembre, pari ad un incremento del 59,4% rispetto allo stesso mese
dell’anno precedente (18.588). Nei primi nove mesi dell’anno,
nella Cina continentale sono state consegnate 237.056 auto dei marchi
BMW e MINI (anno prec.: 177.522), pari ad un incremento del 33,5%.
Nei primi nove mesi dell’anno, il BMW Group ha fatto registrare
forti guadagni in altri mercati asiatici, Giappone (41.973 / +21,5%)
e Korea del Sud (24.541 / +18,5%) compresi.
Nei paesi del
continente americano, il BMW Group ha consegnato, nel mese di
settembre, 34.050 veicoli (anno prec.: 32.772 / +3,9%). Dall’inizio
dell’anno, nel continente americano sono stati consegnati ai
clienti 290.888 veicoli, mettendo a segno un incremento del 6,3%
rispetto allo scorso anno (273.564). Negli Stati Uniti, il BMW Group
ha fatto registrare, nel mese di settembre, la vendita di 26.660
veicoli (anno prec.: 25.749 / +3,5%). Nei primi nove mesi dell’anno,
il BMW Group ha un saldo attivo del 7,1%, grazie alla vendita di
234.928 veicoli nei primi nove mesi del 2012, rispetto ai 219.314
veicoli venduti nello stesso periodo del 2011.
Il BMW Group, con i marchi BMW, MINI,
Husqvarna Motorcycles e Rolls-Royce, è uno dei costruttori di
automobili e motociclette di maggior successo nel mondo. Essendo
un’azienda globale, il BMW Group dispone di 29 stabilimenti di
produzione dislocati in 14 paesi e di una rete di vendita diffusa in
più di 140 nazioni.
Il BMW Group ha raggiunto nel 2011 volumi
di vendita di 1,67 milioni di automobili e oltre 113.000 motociclette
nel mondo. I profitti lordi per il 2011 sono stati di 7,38 miliardi
di Euro, il fatturato è stato di 68,82 miliardi di Euro. La forza
lavoro del BMW Group al 31 dicembre 2011 era di circa 100.000
associati.
Il successo del BMW Group è fondato
su una visione responsabile e di lungo periodo. Per questo motivo,
l’azienda ha sempre adottato una filosofia fondata sulla
eco-compatibilità e sulla sostenibilità all’interno dell’intera
catena di valore, includendo la responsabilità sui prodotti e un
chiaro impegno nell’utilizzo responsabile delle risorse. In virtù
di questo impegno, negli ultimi otto anni, il BMW Group è stato
riconosciuto come leader di settore nel Dow Jones Sustainability
Index.
Nessun commento:
Posta un commento