Un concorso online tra classi che
premia la creatività, l’abilità e la socialità dei giovani
Creatività e tecnologia sono le parole
d’ordine che animeranno anche la 2° edizione di “The Best
Class”, il progetto di Citroën Italia che nel 2011 ha coinvolto
ben 184 classi italiane. Citroën conferma di essere una Marca vicina
alle nuove generazioni sempre alla scoperta di nuovi talenti,
rilanciando la sfida agli studenti che frequentano le quinte classi
della scuola di secondo grado. Un unico obiettivo: dimostrare di
essere la classe più creativa e “social” d’Italia.
Un gioco di più fasi e prove che
premierà sin dall’inizio non solo le abilità degli studenti, ma
anche le loro capacità di social networking on-line. Interrogati su
vari temi da Citroën Italia, i ragazzi dovranno infatti non solo
esprimere e rappresentare creativamente il proprio pensiero e punto
di vista, ma anche sfruttare i social network per coinvolgere i
propri sostenitori. Facebook, soprattutto, avrà un ruolo chiave
nella raccolta dei voti per attirare l’attenzione della giuria che
sceglierà vincitori di ogni prova aggiornando la classifica generale
di questo vero e proprio campionato della creatività.
Come nella scorsa edizione, “The Best
Class” è anche e soprattutto un gioco di solidarietà: la classe
vincitrice permetterà alla propria scuola di beneficiare di una
donazione di 10.000€ da parte di Citroën Italia.
IL GIOCO
COME FUNZIONA Il gioco/sfida sarà un
percorso costruito su una fase preliminare e cinque prove attraverso
le quali le classi si sfideranno mettendo alla prova le proprie doti
di creatività, abilità e conoscenza nel produrre contenuti in
formato multimediale su temi di attualità, divertimento, arte e
socialità assegnati da Citroën. Ogni prova terminerà con la
proclamazione, da parte della Giuria, di 3 classi vincitrici che
riceveranno i premi in palio per quella prova. Inoltre, le classi che
si piazzeranno fra le prime 15 posizioni in classifica del risultato
finale di tappa definito dalla Giuria di qualità, potranno acquisire
un punteggio valido per la classifica generale. Tali punteggi saranno
necessari a proclamare il vincitore finale del campionato. Per ogni
prova, riceveranno punti extra anche le tre classi che riceveranno
più voti dagli utenti. Determinante sarà quindi non solo il numero
di voti che le prove delle classi avranno ricevuto dagli altri utenti
della Rete, ma anche la qualità dei lavori valutati dalla Giuria di
Citroën Italia.
LA CANDIDATURA Fino al 15/11/2012 tutti
gli studenti delle classi quinte delle scuole superiori italiane, sia
pubbliche che private, potranno partecipare al concorso nella sua
fase preliminare effettuando l’iscrizione della propria classe
tramite la compilazione di un form d’iscrizione sull’applicazione
Facebook, accessibile da un tab collocato sulla fanpage di Citroën
Italia o, in alternativa, attraverso il sito
http://www.thebestclass.it. Come in ogni classe che si rispetti,
dovrà essere eletto un rappresentante che compilerà il form di
iscrizione dichiarando di agire in nome e per conto di un’
effettiva classe scolastica di quinta superiore, condizione
vincolante per la partecipazione al gioco. Il campionato di “The
Best Class” sarà comunque aperto durante tutte le prove. Oltre
alle classi iscritte per la fase preliminare, potranno infatti
iscriversi altre classi anche durante le diverse prove. La fase
preliminare servirà a stabilire la prima classifica generale di
partenza: le prime 15 classi che avranno raggiunto il maggior numero
di voti e “like” riceveranno i primi punti per la classifica
generale. Inoltre, alla chiusura della fase preliminare del
15/11/2012, saranno estratti 20 buoni validi per un corso teorico per
il conseguimento della patente.
LA SFIDA Le 5 prove mensili da Novembre
a Marzo 2012, saranno caratterizzate da veri e propri video-brief che
lanceranno il tema della prova decisa da Citroën Italia. I ragazzi
potranno quindi iniziare a lavorare e caricare i propri progetti di
classe. Il resto del “lavoro” sarà quindi “farsi votare”
dagli amici per poter accedere al il giudizio della giuria. Le 30
classi di ogni singola prova che si troveranno nelle posizioni più
alte in classifica in relazione al numero di voti ricevuti dagli
utenti, saranno valutate dalla giuria che stilerà una classifica dei
migliori 15 lavori assegnando i relativi punteggi fino all’ultima
prova che definirà la classifica generale finale, e quindi la classe
vincitrice.
I PREMI PER LE CLASSI I premi in palio
spaziano, sin dalle prime fasi, da abbonamenti a riviste, alle iTunes
Card, dai buoni da spendere in libreria a quelli per i concerti, e in
negozi di elettronica. La classe vincitrice del concorso riceverà,
invece, un buono vacanza valido per un viaggio di gruppo.
Nessun commento:
Posta un commento