La SEAT ha svelato al mondo il suo nuovo logo.
James Muir, Presidente della SEAT S.A., ha presentato le due novità. "La presentazione del nostro nuovo logo Aziendale costituisce l’ulteriore passo avanti nell'evoluzione della SEAT. Esso riflette i valori del Marchio: design essenziale e puro, e ingegneria di precisione e qualità ", ha spiegato Muir. Il primo modello a sfoggiare il nuovo logo è la Leon, la star della SEAT al Salone parigino. "E 'un'icona della nostra gamma e rappresenta il meglio della SEAT: design affascinante, qualità senza pari, tecnologia funzionale e piacere di guida" ha dichiarato il Presidente Muir.
La metamorfosi in cui è immersa la Casa automobilistica
spagnola raggiunge l'apice al Salone di Parigi, con la presentazione
della nuova identità e del nuovo design corporativo del Marchio e,
contemporaneamente, con l'anteprima mondiale della nuova SEAT Leon.
Questo modello, che sarà in circolazione sulle strade europee a
partire dal mese di novembre, completa un'offensiva di prodotto senza
precedenti nella storia dell’Azienda che comprende la presentazione
della Mii, il restyling della Ibiza e il ritorno della Toledo.
Il nuovo logo allinea la nuova identità
corporativa e il design con la piattaforma del Marchio, e raffigura
apertamente i sei valori della Compagnia: design, dinamismo, spirito
giovane, efficienza, affidabilità e accessibilità.
Il nuovo logo comprende l’inseparabile
abbinamento del rosso passione – caldo e dinamico – e
l’inconfondibile simbolo cromato. Esso esprime la trasformazione
della Casa stessa: un equilibrio tra la sua componente razionale e la
parte più emozionale del Marchio spagnolo. Caratterizzato da linee
simmetriche in tensione permanente, il simbolo cromato è scolpito
con precisione ed è saldamente radicato nella modernità, ove tutto
si trova al di sotto di una linea sottile di ispirazione industriale.
Il suo design sottolinea il rinnovato impegno della SEAT verso la
tecnologia di precisione, l’eccellenza nell’ingegneria e
l’innovazione, mentre il colore rosso continua a evocare l'anima
passionale del Brand spagnolo.
Le origini dell’eleganza e della
precisione del logo SEAT si trovano in una riga diagonale che evoca
l’Avenida Diagonal di Barcellona. Questa linea, che consolida una
visione creativa, è una componente essenziale del codice genetico
SEAT. Tocchi vibranti di design spagnolo gli danno vita, caldi
riflessi, ombre profonde, prospettive dinamiche e allegria spingono
le persone verso un nuovo stile di vita ibrido (razionale quanto
emotivo).
In termini di identity e corporate
design, il logo è uno degli elementi visivi che fanno parte della
nuova visione aziendale. Anche se l'attività principale del Brand è
produrre auto, il design assume una particolare importanza tra i
valori della Società e costituisce una parte intrinseca del suo
codice genetico: il design è nel DNA della SEAT. Per citare
Alejandro Mesonero-Romanos, Responsabile del Design SEAT, “il nuovo
design del logo SEAT rispecchia perfettamente la nostra attenzione
per i dettagli e la qualità. Pur mantenendo l'identità della nostra
tradizionale "S", questa volta si è ridotto il numero di
linee, sono più tridimensionali e il perimetro complessivo è ora
più quadrato, più geometrico. Il tutto dà al nostro nuovo logo un
aspetto più moderno, preciso e scolpito”.
Lungo queste stesse linee, il logo SEAT
ha rappresentato uno sforzo comune in quanto a design, sviluppo e
implementazione tra il SEAT Design Center SEAT (SDC) e il Reparto
Marketing-Comunicazione della Società, dalla ricerca iniziale e i
bozzetti alla versione 2D del nuovo simbolo. Inoltre, anche il design
esterno della nuova Leon ha influito nello sviluppo creativo del
logo, in particolare la concettualizzazione della superficie che
sembrerebbe scorrere come il liquido, che proietta qualità e
precisione. Il processo creativo è iniziato a metà 2010 ed è stato
portato avanti in modo progressivo.
Nessun commento:
Posta un commento