“Jaguar è un membro fondatore del segmento delle auto sportive con una ricca tradizione che dura da oltre 75 anni e nella F-TYPE abbiamo riacceso la passione. La F-TYPE non è stata progettata per essere una sportiva come tutte le altre. È una sportiva Jaguar – ultra-precisa, potente, sensuale e, soprattutto, sembra viva.”
Adrian Hallmark, Jaguar Global Brand Director
La F-TYPE è la
nuova sportiva a due posti Jaguar.
Dotata di
motore anteriore e trazione posteriore, la F-TYPE è progettata per
offrire un’esaltante dinamicità di guida e prestazioni
mozzafiato.
Visivamente,
l’esterno della F-TYPE mostra un nuovo linguaggio stilistico per
le sportive Jaguar, con linee più pulite ottenute attraverso l’uso
discreto della tecnologia come nello spoiler a scomparsa e nelle
maniglie delle porte.L’interno
della F-TYPE è caratterizzato da una filosofia incentrata sul
guidatore, con gli accattivanti comandi racchiusi in un’architettura
scenografica. Esclusivi materiali di rivestimento in fibra tecnica,
differenziano ulteriormente l’ambiente dell’abitacolo.
Saranno
disponibili tre modelli: F-TYPE, F-TYPE S e F-TYPE V8 S, che saranno
equipaggiati rispettivamente con il nuovo propulsore 3.0 litri V6
sovralimentato, disponibile nelle versioni da 340 e 380 CV, e dal
5.0 litri V8 sovralimentato che eroga 495 CV.
La versione top
di gamma, la F-TYPE V8 S è in grado di raggiungere i 100 km/h in
4,3 secondi, con una velocità massima di 300 km/h. La F-TYPE S
nella versione V6 da 380 CV raggiunge i 100 km/h in 4,9 secondi, con
una velocità massima di 275 km/h, che per la F-TYPE diventano di
5,3 secondi e 260 km/h
Tutte le
motorizzazioni sono caratterizzate da una trasmissione Quickshift a
otto rapporti, con un selettore Sport-Shift montato centralmente, in
grado di offrire un controllo sequenziale manuale completo,
possibile anche tramite i paddle montati sul volante.
Entrambi i
modelli S hanno un differenziale autobloccante – meccanico per il
V6 ed elettronico per il V8 – per massimizzare la trazione e
soddisfare il guidatore.
I modelli S
hanno anche un sistema Active exhaust e, in opzione, il programma
dinamico di configurazione Configurable Dynamics. Questo consente al
guidatore di adattare un certo numero di caratteristiche dinamiche
alle sue preferenze personali, incluse le funzionalità del
contagiri e dell’accelerometro
La F-TYPE è
costruita con la quarta generazione della rinomata architettura
Jaguar in alluminio leggero, che utilizza la migliore tecnologia del
settore.
Per
massimizzare la maneggevolezza è stata data priorità alla rigidità
torsionale e laterale. Intorno a questa rigida struttura in
alluminio, ogni sistema – sterzo, freni, trasmissione – è stato
ottimizzato per rispondere prontamente ai comandi del guidatore
Le sospensioni,
anteriori e posteriori, a doppio braccio oscillante interamente in
alluminio, consentono un controllo preciso del corpo vettura, con lo
smorzamento adattivo che offre un ulteriore livello di funzionalità
dinamica.
Nessun commento:
Posta un commento