I tre nuovi modelli
conservano il DNA che ha portato Dacia al
successo: un rapporto prezzo-abitabilità senza confronti, una grande
affidabilità e una gamma semplice. Da oggi si dotano di un inedito
design più accattivante, tutta la tecnologia smart buy della nuova
generazione Dacia, nuove prestazioni e inedite motorizzazioni.
Forte
del successo del modello che l’ha preceduta, Nuova Dacia Sandero
Stepway sarà ormai proposta in due livelli di equipaggiamento, per
sedurre una platea più ampia.
Con il rinnovamento
di tre dei suoi modelli di punta, Dacia consolida il suo vantaggio in
tema di acquisto intelligente, e continua ad adattarsi alle
aspettative dei clienti.
Dacia è
la Marca che registra la crescita più rapida di questi ultimi
decenni, con oltre 2 milioni di veicoli venduti dal 2004. Con
un’estesa gamma di 7 veicoli (in Italia sono commercializzati 6
veicoli), Dacia è anche, in assoluto, la Marca più giovane
d’Europa.
Gli ordini di Nuova
Dacia Sandero Stepway e Nuova Sandero sono aperti fin d’ora
(commercializzazione Italia a gennaio 2013) Nuova Dacia Logan sarà
commercializzata a partire dalla fine dell’anno, in funzione dei
paesi (non sarà commercializzata in Italia). Questi tre nuovi
modelli arriveranno quindi progressivamente in Europa e nel bacino
del mediterraneo, mercati preferenziali della Marca Dacia.
Con Nuova Logan,
Nuova Sandero e Nuova Sandero Stepway, il design Dacia diventa più
incisivo e valorizzante.
La nuova identità
stilistica di Dacia trasmette un’impressione generale di qualità e
di forza.
Il frontale
omogeneo, costruito intorno al logo Dacia, ben posizionato nella
calandra, è comune ai tre nuovi modelli, e diventa più espressivo
grazie al design dei larghi proiettori e alla griglia della calandra.
Di profilo, il
rapporto tra carrozzeria e superficie vetrata rafforza la sensazione
di robustezza, esaltata dalla linea di spigolo scolpita, gli archi
delle ruote più marcati e le fiancate incavate, che si ritrovano
sull’insieme della gamma.
I tre nuovi modelli
inaugurano una nuova plancia grigio scuro o bicolore (in
funzione dei modelli e delle versioni), dalla strumentazione completa
e l’aspetto moderno, con contorni cromati dei quadranti e comandi
di ultima generazione, particolarmente funzionali.
Bocchette di
ventilazione, logo sul volante e targhetta del pomello della leva del
cambio sono impreziositi da contorni cromati (secondo il livello di
allestimento). Il frontale centrale è sottolineato da un profilo
colorato (secondo il livello di allestimento), coordinato con le
maniglie delle porte e la targhetta decorativa sul volante. La
qualità percepita è stata curata e rafforzata, grazie alla scelta
dei materiali e agli accostamenti precisi.
Con il lancio di
Nuova Dacia Logan, Nuova Sandero e Nuova Sandero Stepway, la proposta
di motorizzazioni si arricchisce.
Motorizzazioni di
Nuova Dacia Logan e Nuova Sandero
Benzina:
TCe 90
Per
la prima volta, Nuova Dacia Logan e Nuova Dacia Sandero adottano il
TCe 90, il simbolo più recente dell’eccellenza
meccanica del Gruppo Renault. Questa
piccola meraviglia coniuga piacere di guida, contenimento del consumo
di carburante (4,8/100 km)* e delle emissioni di CO2 (120 g/km*), e
costi di esercizio ridotti.
Alla punta della
tecnologia e del downsizing, il TCe 90 è un propulsore turbo benzina
tre cilindri da 898 cm3 (cilindrata 0,9 l). Con il suo collettore
turbo a bassissima inerzia, associato ad una distribuzione variabile
in aspirazione (VVT), eroga 66 kW (90 cv) a 5.250 g/min. La coppia,
di 135 Nm, disponibile fin dai bassi regimi (90% da 1.650 g/min),
conferisce alla motorizzazione dinamicità, reattività e morbidezza,
con accelerazioni fluide e il miglior rapporto piacere di
guida/sobrietà del mercato.
Benzina:
1.2 16V 75 Euro 5
Questo propulsore da
1.149 cm3 eroga una potenza di 55 kW (75
cv). Versatile nelle prestazioni, tanto in ciclo urbano che su
strada, tiene sotto controllo i consumi, con 5.8 l/100 km*,
emettendo 135 g di CO2* su Nuova Logan e Nuova Sandero.
Il propulsore 1.2
16v 75 propone una versione GPL, con costi di esercizio in calo ed
emissioni ridotte a 125 g di CO2 *.(NB: Per L’italia richiesta
l’omologazione a 120g)
Diesel: dCi 75 e
90 Euro 5
Ampiamente
apprezzato per il piacere di guida, le performance, l’affidabilità
e il guadagno in termini di rispetto dell’ambiente, il 1.5 dCi è
disponibile in versione 55 kW (75 cv) e 66 kW (90 cv). Con una
coppia in aumento di 20 Nm, pari a 200 Nm a 1.750 g/min
per la versione 75 cv e 220 Nm a 1.750 g/min per quella 90 cv,
il propulsore 1.5 dCi si dimostra vivace fin dai bassi regimi, e
consente migliori riprese ed accelerazioni, con consumi tra i più
bassi del segmento: 3,8 l/100 km*, pari a 99 g/km di CO2* in ciclo
misto, in calo di 5 g rispetto alle versioni precedenti. Con un
bilancio ecologico così efficiente, entrambi i propulsori ottengono
la firma Dacia eco².
Le
motorizzazioni di Nuova Dacia Sandero Stepway: TCe 90 e dCi 90
Nuova
Dacia Sandero Stepway è dotata di una gamma di potenti propulsori.
Con il TCe
90, nuovo simbolo dell’eccellenza meccanica del Gruppo, Nuova
Sandero Stepway vanta consumi di 5,3 l/100 km* ed emissioni di CO2 di
120 g/km*.
Per il Diesel,
il dCi 90 ottiene la firma Dacia eco², garanzia di consumi ed
emissioni di CO2 ridotte: 4,1 l/100 km* (pari a 105 g/km di
CO2*) in ciclo misto.
Rispettando la
filosofia Dacia, gli equipaggiamenti sono proposti in una crescita
del mix semplice e leggibile, che tende all’essenziale per
rispondere al meglio alle aspettative dei clienti.
Dacia Plug&Radio
Nuova Logan, Nuova
Sandero e Nuova Sandero Stepway propongono un’autentica soluzione
multimediale, Dacia Plug&Radio, che comprende una radio con
grande display e un lettore CD compatibile con formato MP3,
completati dalla tecnologia Bluetooth®, prese USB e jack sul
frontalino e comandi al volante. La tecnologia Bluetooth® consente
di utilizzare il vivavoce, con sincronizzazione dell’agenda
telefonica e dell’elenco delle chiamate, ma anche di ascoltare
musica dal lettore portatile preferito con streaming audio sugli
altoparlanti del veicolo.
Impianto
multimediale MEDIANAV
Già inaugurato su
Dacia Lodgy e Dokker, il MEDIANAV viene adottato sui tre modelli.
Perfettamente integrato nel frontale centrale della plancia,
l’impianto presenta un touch screen, dall’utilizzo semplice ed
intuitivo, e comprende il navigatore integrato e la radio, con
connessione kit vivavoce Bluetooth® e funzione streaming audio. Si
pilota dal touch screen di 7" (18 cm), con una pagina "Menù"
che consente di navigare facilmente tra le diverse funzioni del
MEDIANAV. È anche possibile collegare lettori portatili tramite
prese USB e jack, accessibili dal frontalino, per una maggiore
ergonomia, e pilotarli tramite i comandi tattili sul touch screen o
quelli dietro il volante.
Tattile e intuitivo,
il display del navigatore beneficia di una grafica 2D e Birdview
(3D). Grazie alla porta USB e al sito Internet Naviextra, i clienti
potranno aggiornare o completare i contenuti delle mappe.
Limitatore-regolatore
di velocità e assistenza al parcheggio posteriore
Il regolatore di
velocità, novità sulla gamma Dacia, sarà
disponibile, in funzione delle versioni, su Nuova Logan e Nuove
Sandero, completando le funzioni del limitatore.
L'assistenza al
parcheggio posteriore è proposta su alcuni livelli di
equipaggiamento.
Sicurezza passiva
Per garantire la
massima protezione per i passeggeri, Nuova Dacia Logan, Nuova Sandero
e Nuova Sandero Stepway hanno beneficiato del know-how degli
ingegneri di Renault nel campo della sicurezza. Le cinture di
sicurezza sono provviste di limitatori di carico calibrati per
proteggere il torace in caso di urto. I tre nuovi modelli dispongono
anche di ganci di fissaggio Isofix sui due posti laterali posteriori,
per montare facilmente seggiolini per bambini, in modo perfettamente
sicuro. Dal primo livello di allestimento, l’auto è equipaggiata
di serie con ESP e airbag frontali e laterali conducente e
passeggero.
Un’ampia
gamma di accessori
Per personalizzare i
suoi modelli, Dacia propone un’ampia scelta di accessori, pratici
nella vita quotidiana, quali fasce di protezione laterale,
copritappetini, poggiatesta appendiabiti, reti per vano bagagli. Per
le partenze per il fine settimana o le vacanze, sono disponibili
accessori utili quali il box portatutto da tetto, porta-sci, gancio
da traino, rack per biciclette o la ghiacciaia portatile. Infine, i
clienti potranno personalizzare la propria Dacia con stripping,
cerchi esclusivi o mascherine per i fendinebbia.
Un’abitabilità
e una capacità di carico degne del segmento superiore
Sempre generose, le
dimensioni interne ed esterne sono all’altezza del segmento
superiore. Posteriormente, la larghezza ai gomiti, di 1.436 mm per
Nuova Sandero, consente di accogliere comodamente 3 adulti o di
installare 3 seggiolini per bambini.
La capacità del
vano bagagli, fino a 510 dm3 VDA per Nuova
Logan, resta imbattibile, considerato il prezzo e la compattezza del
veicolo.
Praticità e
modularità sono anch’esse all’ordine del giorno, grazie alla
panchetta frazionabile 1/3 – 2/3.
L’abitacolo è
stato migliorato, per proporre una maggiore quantità di vani
portaoggetti, in particolare con l’aggiunta di uno svuota-tasche
centrale; le vaschette nelle porte anteriori e posteriori possono
accogliere, rispettivamente, una bottiglia da 1,5 l e da 0,5 l.
Efficacia
e comfort in viaggio
Come tutti gli altri
modelli della gamma Dacia, Nuova Logan, Nuova Sandero e Nuova Sandero
Stepway beneficiano di un’eccellente altezza libera dal suolo, che
consente loro di affrontare strade di tutti i tipi, anche sentieri
sterrati, grazie alla presenza di protezioni del sottoscocca.
A sua volta,
l’acustica è stata migliorata grazie all’aggiunta
d’insonorizzanti nel vano motore e al controllo della rumorosità
di rotolamento.
Le attese dei
clienti Dacia sono semplici e ben mirate: veicoli spaziosi,
essenziali, affidabili, intelligenti e accessibili. La proposta Dacia
è pragmatica e risponde precisamente al livello di aspettativa dei
clienti.
Proponendo una gamma
sempre più estesa di modelli (Logan, Logan MCV, Sandero Stepway,
Duster, Lodgy, Dokker, Dokker Van), Dacia vanta ottimi risultati in
termini di qualità. Secondo le ultime classifiche 2012 dell’ADAC,
organismo di riferimento in Europa, in tre anni l’affidabilità dei
veicoli Dacia è costantemente migliorata in termini di qualità, e
Sandero è al 4° posto nella categoria. A febbraio 2012, la Marca ha
conquistato il primo posto sul podio per affidabilità, in occasione
di un’inchiesta realizzata presso 30.000 clienti dalle unioni dei
consumatori di cinque paesi (Belgio, Francia, Spagna, Italia e
Portogallo).
Dacia garantisce
veicoli affidabili nel tempo, e conquista la fiducia dei suoi clienti
In linea con i
veicoli Renault, i modelli Dacia sono testati nelle condizioni più
estreme. Oltre alle tradizionali prove al banco, realizzate in
fabbrica, il Gruppo Renault sottopone i suoi nuovi modelli a test
estremi in condizioni reali, per verificarne il corretto
invecchiamento: 1,9 milioni di chilometri di test per Nuova Logan, ad
esempio! Fin dall’inizio, i veicoli Dacia sono progettati per
essere venduti sui mercati internazionali, soprattutto nei paesi
emergenti, con un capitolato oneri esigente, per tener conto della
diversità delle strade che dovranno percorrere.
La garanzia
costruttore 3 anni/100.000 km si applica all’insieme dei modelli
della gamma: accettazione in qualunque concessionaria e riparazione
al miglior livello di competenza, con componenti originali. Questa
garanzia è proposta in una logica di conquista, di migliore
conoscenza della Marca e d’instaurazione di un rapporto di fiducia
con i clienti.
Dacia beneficia del
know-how qualità di Renault, che si posiziona tra i migliori
costruttori generalisti in materia di affidabilità. Questo risultato
scaturisce dalla politica di qualità globale del Gruppo, avviata nel
2003.
Dacia si
appoggia al know-how del Gruppo Renault e dell’Alleanza per quanto
riguarda standard e processi
I tre nuovi modelli, Nuova Logan, Nuova Sandero e
Nuova Sandero Stepway, saranno prodotti nello stabilimento di Pitesti
in Romania, ma anche alla SOMACA (Casablanca, Marocco) per il mercato
regionale (Marocco, Tunisia…). Nel 2° semestre 2013, Nuova Sandero
sarà prodotta anche nello stabilimento di Tangeri (Marocco).
La berlina familiare
tre volumi arrotonda gli angoli
Con la nuova
identità estetica della Marca Dacia, il
design esterno di Nuova Logan diventa più dinamico, con un profilo
posteriore più fluido. Il Nuovo design si esprime più
particolarmente nella calandra e nei gruppi ottici, più lavorati e
comuni all’insieme dei tre nuovi modelli. Il posteriore di Nuova
Logan, con gli inediti gruppi ottici e un design che valorizza
l’abitabilità dell’auto, e soprattutto del vano bagagli, esprime
più che mai le doti di robustezza del veicolo.
Il risultato finale
dell’insieme della linea è armonioso, e Nuova Logan guadagna
eleganza.
Un rapporto
prezzo/abitabilità sempre più vantaggioso
Nuova Logan resta
un’autentica familiare, che offre massimo comfort e praticità a 5
adulti, proponendo sempre un vantaggioso rapporto prezzo/abitabilità:
178 mm di raggio alle ginocchia per l’auto meno costosa d’Europa,
e un volume del vano bagagli di 510 dm3 VDA in posizione nominale,
imbattibile su questo segmento. Novità rispetto al modello che
sostituisce: la disponibilità della panchetta posteriore con
funzionalità 1/3-2/3 (secondo il livello di equipaggiamento).
La berlina
due volumi della Marca Dacia continua a distinguersi dal panorama
della concorrenza con Nuova Sandero Stepway che consente, oggi più
che mai, di rendere accessibile l’universo dei crossover.
Per chi cerca un
acquisto razionale e conveniente, nuova Sandero rappresenta la
soluzione ideale.
Nuova Dacia Sandero:
la berlina due volumi, 5 porte, compatta, che punta all’essenziale
Nuova Sandero si
afferma quale moderna berlina compatta dal design accattivante, che
evoca dinamismo e versatilità.
Nuova
Sandero propone un rapporto prezzo/prestazioni sempre altrettanto
imbattibile e condivide le qualità intrinseche di Dacia: abitabilità
e capacità di carico.
La capacità del
vano bagagli, di 320 dm3 VDA, resta ineguagliata, in considerazione
del prezzo e della compattezza del veicolo. Praticità e modularità
sono sempre all’ordine del giorno, grazie allo schienale posteriore
frazionabile 1/3 – 2/3: in posizione completamente ribaltata, la
capacità di carico massima passa a 1200 dm3 VDA.
Nuova Dacia Sandero
Stepway: il Crossover di Dacia diventa oggi ancora più accattivante
e completo.
Nata
per l’avventura
Nuova Dacia Sandero
Stepway s’impone quale berlina moderna dal design da robusta ancora
più seducente. Dopo aver già rappresentato una vendita su due nella
precedente generazione, questa nuova versione, dal design esterno e
interno più incisivo, sedurrà una clientela alla ricerca di un
veicolo dalla spiccata personalità.
Nuova Sandero
Stepway è sempre pronta per l’avventura, con la sua altezza libera
dal suolo rialzata (di 40 mm per l’Europa occidentale rispetto a
Sandero, e di 26 mm per i paesi con sospensioni rialzate, quali
la Romania).
Con il suo nuovo
frontale e gli specifici attributi della carrozzeria - scivolo
anteriore/posteriore, fendinebbia e paraurti bicolore, passaruota
allargati, cerchi da 16’’ Flexwheels, corrimano longitudinali
bicolori e vernice metallizzata esclusiva Blu Azurite, Nuova Sandero
Stepway mostra una personalità da giramondo, omogenea e ancora più
spiccata.
Un interno specifico
ed equipaggiamenti molto completi
Nuova
Sandero Stepway dispone di sellerie con motivo specifico ed impunture
grigie, per uno stile più incisivo.
Il nuovo modello
sarà proposto in due versioni: una, di ingresso in gamma, che darà
accesso al look Stepway, e una dotata di equipaggiamenti più
completi, tra cui l’impianto multimediale MEDIANAV, climatizzatore,
limitatore-regolatore di velocità, radar di retromarcia …
E sempre qualità da
“all road”
In linea con Nuova
Logan, Nuova Sandero Stepway conserva la piattaforma B0 del modello
che sostituisce, dalle apprezzate qualità di comfort e di tenuta di
strada. Con l’altezza libera dal suolo rialzata, lo scivolo
anteriore e posteriore, le minigonne, Nuova Sandero Stepway conserva
tutte le sue qualità di all road.
Nessun commento:
Posta un commento