Grazie a una guida attenta, ottenuto un consumo medio di 2,9 l/100 km
La Polo BlueMotion ha confermato le sue
grandi potenzialità di vettura estremamente parsimoniosa ed
ecocompatibile. Il test di consumo è iniziato all’Autostadt di
Wolfsburg: effettuato il pieno di gasolio e sigillato il serbatoio –
operazione curata da tecnici della DEKRA, una delle principali
organizzazioni a livello mondiale specializzata nei servizi
professionali e di consulenza per i settori automotive, industriale e
terziario avanzato – la Polo ha raggiunto Lipsia, Monaco di
Baviera, Stoccarda, Francoforte e Kassel per fare poi ritorno a
Wolfsburg.
Quattro istruttori della Volkswagen
Driving Experience si sono alternati al volante della vettura che,
dopo avere bruciato anche l’ultima goccia di carburante, si è
fermata alla notevole percorrenza di 1.563,9 km. Il consumo medio
registrato al termine del test, di 2,9 litri per 100 chilometri, è
risultato inferiore al dato dichiarato di 3,3 l/100 km (nel ciclo
combinato).
Al termine del percorso di prova, che
prevedeva strade urbane, extraurbane e autostrade, la velocità media
calcolata ha raggiunto gli 84 km/h. Nel corso del test la Polo è
stata “scortata” da una Passat Variant BlueMotion in cui
prendevano posto i tre istruttori non impegnati nel turno di guida.
Anch’essa ha fatto segnare consumi eccezionali: 4,2 l/100 km con
tre adulti a bordo e tutti i bagagli del team.
Oltre alla avanzata tecnologia della
Polo BlueMotion, orientata alla massima efficienza, agli ottimi
risultati di questa prova ha senz’altro contribuito uno stile di
guida attento ed ecocompatibile che è uno dei capisaldi della
filosofia ThinkBlue. promossa dalla Volkswagen.
Accanto alla campionessa di consumi,
l’attuale gamma italiana della Polo propone altre numerose
varianti, con carrozzeria 3 e 5 porte. Lo stesso motore Turbodiesel
TDI 1.2 75 CV della BlueMotion si può avere anche abbinato agli
allestimenti United, Trendline e Comfortline. Sempre TDI, c’è
anche il più potente 1.6 90 CV nelle versioni Comfortline e Highline
(quest’ultima anche con cambio automatico a doppia frizione DSG 7
marce).
La gamma a benzina parte dalle tre
cilindri 1.2 60 CV Trendline e 70 CV Comfortline. Il più
prestazionale 1.4 85 CV è abbinato agli allestimenti Comfortline e
Highline (la Highline anche con cambio automatico a doppia frizione
DSG 7 marce). Sono disponibili anche due versioni BiFuel (Comfortline
e Highline) con motore 1.6 benzina/GPL 82 CV. Infine, la punta di
diamante della famiglia Polo: la sportiva GTI con motore 1.4 TSI a
doppia sovralimentazione da 180 CV e cambio DSG
Nessun commento:
Posta un commento