La gamma R8 rielaborata in numerosi dettagli Al top di gamma nuova R8 V10 plus, cambio S tronic a 7 rapporti per tutte Fari in tecnologia LED e indicatori di direzione con elementi dinamici di serie
Audi rende ancora più accattivante e
dinamica la sportiva ad alte prestazioni R8. La R8 V10 plus è la
nuova vettura top di gamma con trasmissione affidata a un cambio S
tronic a sette rapporti di nuova concezione. I fari anteriori in
tecnologia LED e i nuovi indicatori di direzione posteriori con
elementi dinamici sono parte della dotazione di serie per tutte le
versioni.
La Audi R8, sviluppata e prodotta dalla
quattro GmbH, ha una presenza imponente e scattante sulla strada, con
una lunghezza di 4,44 m, una larghezza di 1,90 m e solo 1,25 m di
altezza (Spyder: 1,24 m). Nuovi dettagli conferiscono al suo design
un aspetto ancora più inconfondibile. Il single-frame, che si
allarga verso l'alto, verniciato in nero lucido, si compone di
elementi verticali impreziositi, sulle versioni V10, da inserti
orizzontali cromati. Nuovo anche il paraurti, mentre le prese d'aria
su entrambi i lati si arricchiscono di tre elementi trasversali. A
richiesta, Audi monta uno splitter anteriore in fibra di carbonio
rinforzata (CFRP). Sulla nuova R8 V10 plus lo splitter è di serie.
Tutte le varianti della Audi R8 montano
ora di serie i fari con nuova tecnologia a LED. I LED per le luci
abbaglianti e anabbaglianti sono posizionati al di sopra e al di
sotto delle luci diurne disposte su una stretta fascia, che grazie a
un comando speciale svolgono anche la funzione di indicatori di
direzione. Nei fari sono integrate le luci di svolta statiche.
L'alloggiamento degli specchietti
retrovisori esterni e i side-blade, le prese d'aria laterali della
coupé, sul nuovo modello di punta R8 V10 plus sono in fibra di
carbonio rinforzata. Sulla dieci cilindri i side blade risultano più
sporgenti rispetto a quelli della V8 oltre a essere dotati di bordi
speciali. Anche le minigonne appaiono leggermente diverse. Sulla R8
V10 Coupé le griglie di sfiato accanto al lunotto sono in look
alluminio opaco (sulla R8 V8 Coupé e R8 V10 plus sono in nero
opaco). Su richiesta, il vano motore viene illuminato da LED; sulla
R8 V10 plus questa illuminazione e un rivestimento parziale del
motore in fibra di carbonio sono parte della dotazione di serie.
Sul posteriore della Audi R8 dominano
le luci a LED. Un'innovazione di Audi sono gli indicatori di
direzione con elementi dinamici sul bordo inferiore dei gruppi
ottici: la luce si sposta sempre verso l'esterno, in direzione della
svolta. Sulla superficie tra le due prese d'aria, che sulla R8 V10 è
verniciata in nero lucido scintillante, è posizionato il nuovo logo.
Si tratta della lettera «R» parzialmente sovrapposta a una losanga
rossa: la firma di Audi Sport. Il grande diffusore, disponibile a
richiesta nella versione in fibra di carbonio rinforzata (di serie
sulla R8 V10 plus), è stato collocato più in alto. L'impianto di
scarico prevede per tutte le motorizzazioni due terminali rotondi,
lucidi, che sulla R8 V10 plus sono di colore nero.
La R8 è disponibile nei due colori
carrozzeria bianco pastello ibis e rosso brillante, quattro
metallizzati e cinque vernici effetto perla/cristallo. In esclusiva
per la R8 V10 plus è disponibile anche una finitura carrozzeria
opaca. I side blade della coupé sono disponibili in otto colori, la
capote della R8 Spyder può essere nera, rossa o marrone.
La R8 dimostra la grande competenza
Audi in fatto di impiego di materiali ultraleggeri. La carrozzeria,
in alluminio con tecnologia Audi Space Frame (ASF), pesa solo 210 kg
nella versione coupé; 216 kg per la Spyder. La R8 V8 Coupé con
cambio manuale presenta un peso a vuoto di soli 1.560 kg, la versione
aperta 1.660 kg. Per la R8 V10 plus, disponibile unicamente in
versione coupé, l'ago della bilancia si ferma sui 1.570 kg. I sedili
a guscio regolabili con struttura in plastica rinforzata in fibra di
vetro (GFRP), l'utilizzo ridotto di materiali isolanti, gli speciali
cerchi in lega leggera e i componenti del telaio, tra cui i freni
ceramici di serie, così come gli elementi in fibra di carbonio
rinforzata applicati sulla carrozzeria, contribuiscono alla riduzione
di peso.
Sulla Audi R8 Spyder anche la copertura
del vano di alloggiamento della capote e i componenti laterali sono
in fibra di carbonio rinforzata. L'elegante e leggera capote in
tessuto, con tiranteria in gran parte realizzata in alluminio e
magnesio, è il coronamento della costruzione ultraleggera della
vettura. Si apre e si chiude a comando elettroidraulico in 19
secondi, anche durante la marcia a velocità fino a 50 km/h.
Indipendente dalla capote è il cristallo termico nella paratia tra
l'abitacolo e il vano motore, sollevabile e abbassabile tramite un
interruttore, che ha anche la funzione di frangivento. In caso di
pericolo di capottamento, dietro i sedili si sollevano rapidamente
due robusti elementi profilati, precaricati tramite molle.
Come sulle vetture destinate
all'impiego nelle competizioni, l'aerodinamica della Audi R8 è
fortemente orientata alla deportanza. Sul lato anteriore del
sottoscocca sono presenti cinque prese d'aria NACA e due diffusori
che aumentano la deportanza sull'asse anteriore. Il coefficiente Cx
si attesta rispettivamente, a seconda della motorizzazione o della
versione della carrozzeria, su un valore di 0,35 o 0,36; la
superficie frontale misura 1,99 m2.
I motori vengono assemblati a mano. Il
V8 con 4.163 cm3 di cilindrata e il V10, da 5.204 cm3 di cilindrata,
sono motori aspirati ad alto rendimento: un concentrato di potenza e
fascino. In combinazione con il nuovo cambio S tronic a sette
rapporti, le emissioni di CO2 sono scese di 22 g/km. Inoltre per
accelerare da 0 a 100 km/h sono ora necessari tre decimi di secondo
in meno. Entrambi i motori sono compatti e relativamente leggeri. Il
basamento è costituito da una lega di alluminio e silicio; il tipo
di costruzione, denominato bedplate, gli conferisce un'elevata
rigidità. La lubrificazione a carter secco consente di montare i
propulsori in posizione ribassata; la pompa di circolazione a
pressione si attiva in funzione del carico, a tutto vantaggio
dell'efficienza.
L'iniezione diretta di benzina FSI
consente un'elevata compressione pari a 12,5:1. Quattro alberi a
camme regolabili azionano le valvole. A carichi e regimi bassi,
valvole poste nei canali di aspirazione portano l'aria in ingresso a
compiere una precisa rotazione cilindrica. L'impianto di scarico è
studiato per bassi valori di contropressione. Nei due terminali di
scarico sono presenti delle farfalle di scarico; in presenza di
maggiori accelerazioni, il sound è ancora più pieno.
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Il motore 4.2 FSI eroga 430 CV (316 kW)
di potenza a 7.900 giri, rendendo disponibili tra 4.500 e 6.000 giri
430 Nm di coppia. La R8 Coupé con S tronic passa dunque da 0 a 100
km/h in 4,3 secondi, per poi raggiungere la velocità massima di 300
km/h (con cambio manuale: 4,6 secondi e 302 km/h). Sulla R8 V8 Spyder
i tempi sono rispettivamente di 4,5 e 4,8 secondi, la velocità
massima sempre di 300 km/h. La R8 V8 quattro in versione coupé con S
tronic consuma in media 12,4 litri di carburante ogni 100 km.
Il motore V10 eroga 530 Nm di coppia a
6.500 giri, mentre a 8.000 giri sviluppa 525 CV (386 kW) di potenza.
La configurazione dell'albero motore è di tipo «common pin», da
cui risultano intervalli di accensione alternati di 54° e 90°.
Questa struttura coniuga la massima rigidità a un peso ridotto dando
nel contempo un'impronta inconfondibile all'esclusivo sound del V10,
simile a quello delle vetture da competizione.
La Audi R8 V10 Coupé con S tronic
passa da 0 a 100 km/h in 3,6 secondi, con una velocità massima di
314 km/h. Con cambio manuale i valori sono 3,9 secondi e 316 km/h. Da
ferma, la R8 V10 Spyder con S tronic raggiunge i 100 km/h in 3,8
secondi e la velocità massima è di 311 km/h (con cambio manuale:
4,1 secondi e 313 km/h). I consumi della R8 V10 Coupé con S tronic
si attestano in media sui 13,1 litri di carburante ogni 100 km.
Il nuovo modello top di gamma è la
Audi R8 V10 plus. Eroga 550 CV (404 kW) di potenza massima a fronte
di 540 Nm di coppia massima a 6.500 giri. La R8 V10 plus, disponibile
unicamente in versione coupé, con S tronic passa in 3,5 secondi da 0
a 100 km/h raggiungendo una velocità massima di 317 km/h; il consumo
medio è di 12,9 l/100 km. Con il cambio manuale i valori chiave sono
invece 3,8 secondi, 319 km/h e 14,9 litri.
Per la nuova Audi R8 sono disponibili
due tipi di trasmissione. Il cambio manuale a sei marce, la cui leva
si sposta in una griglia aperta in acciaio inox, è di serie per la
V8 e disponibile a richiesta per la V10. Con il nuovo S tronic a
sette rapporti, a richiesta per la V8 e di serie per la V10, la
spaziatura è più corta e sportiva, mentre l'ultima marcia è più
lunga. Con il cambio a doppia frizione il conducente può effettuare
direttamente il cambio marcia tramite la leva selettrice o i paddle
al volante; in alternativa è disponibile una modalità Sport.
Premendo un tasto, il dispositivo Launch control gestisce la partenza
con un regime maggiore per lo spunto e uno slittamento ottimale degli
pneumatici.
Il nuovo cambio S tronic a sette
rapporti, configurato con tre alberi, è lungo meno di 60 cm. Due
frizioni multidisco, disposte per la prima volta una dietro l'altra,
azionano due semicambi indipendenti. La procedura di innesto diretta,
effettuata tramite l'apertura e la chiusura alternata delle frizioni,
avviene in una manciata di centesimi di secondo, praticamente senza
interruzione della forza di trazione. L'innesto è dinamico, fluido e
confortevole, tanto da risultare pressoché impercettibile.
Dal cambio a sette rapporti S tronic,
l'albero di trasmissione, passando per il basamento del motore,
raggiunge l'asse anteriore, dove la coppia viene ripartita da un
giunto viscostatico. In normali condizioni di marcia, circa il 15%
della coppia viene trasferito all'asse anteriore; se le ruote
posteriori iniziano a slittare, viene indirizzato sull'anteriore
ancora un 15% di coppia al massimo. L'asse posteriore è dotato di un
differenziale autobloccante meccanico. La ripartizione della forza di
trazione sul posteriore si sposa perfettamente con il motore centrale
della Audi R8. La distribuzione del carico sugli assi ha un rapporto
43:57 (anteriore : posteriore), con lievi differenze tra le singole
varianti.
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Il telaio della sportiva ad alte
prestazioni sfrutta tecnologie mutuate dalle competizioni. I doppi
bracci triangolari, in alluminio forgiato, guidano tutte le ruote.
Sulla R8 V10 plus le molle e gli ammortizzatori sono stati
appositamente tarati e i valori della campanatura dell'asse anteriore
adattati di conseguenza. L'ammortizzazione adattiva Audi magnetic
ride è di serie sulla R8 V10 e disponibile a richiesta per le
varianti V8; dispone di una modalità normale e una sportiva. Il
servosterzo assicura una risposta altamente differenziata, molto
sensibile, con un rapporto di moltiplicazione di tipo sportivo e
diretto.
La nuova R8 ha ruote di grandi
dimensioni. Le versioni con motore V8 montano cerchi 8,5Jx18
sull'asse anteriore e 10,5Jx18 su quello posteriore, con pneumatici
da 235/40 e 285/35. Per le versioni V10 Audi sceglie cerchi da 19
pollici con larghezza 8,5 e 11 pollici; le dimensioni degli
pneumatici sono rispettivamente 235/35 e 295/30. A richiesta sono
disponibili cerchi dal design particolarmente accattivante: lucidati
a specchio, in color titanio o (sulla R8 V10 plus) in nero lucido.
I dischi freno in acciaio della
supersportiva sono autoventilanti, forati e uniti tramite perni alle
tazze freno in alluminio. Il nuovo design «Wave» dei dischi, dal
contorno esterno ondulato, riduce il peso complessivamente di circa 2
kg rispetto a dischi rotondi di pari dimensioni. Le pinze freno
fisse, in alluminio, delle ruote anteriori sono dotate di otto
pistoncini ciascuna, quelle delle ruote posteriori di quattro
pistoncini ciascuna. In combinazione con i cerchi da 19", Audi
monta su richiesta dischi freno carboceramici (di serie sulla R8 V10
plus). Il controllo elettronico della stabilizzazione ESC offre una
modalità sportiva e può anche essere completamente disattivato.
La Audi R8 è una vettura sportiva
estremamente versatile. Il vano bagagli anteriore vanta una capacità
di 100 litri; la versione coupé ne offre altri 90 litri dietro i
sedili. Il passo lungo, che misura 2,65 m, garantisce un'ottima
abitabilità. Gli interni dell'abitacolo ricordano quelli delle
vetture da gara, ma con un allestimento più lussuoso.
L’elemento distintivo è il
«monoposto»: il grande arco che circonda la plancia in
corrispondenza del posto di guida. Il volante è caratterizzato dalla
corona appiattita nella parte inferiore. Sul volante sportivo
multifunzionale R8 dal profilo maggiorato, disponibile a richiesta, è
presente il nuovo logo R8, che ritroviamo anche sulla leva del cambio
o leva selettrice, sui listelli sottoporta, sulla strumentazione e
sulla schermata iniziale del monitor di bordo.
La regolazione elettrica dei sedili
sportivi è disponibile a richiesta per le versioni con motore V8 e
di serie per le varianti V10. A seconda della variante di modello, i
rivestimenti sono in una combinazione di Alcantara e pelle o in pelle
Nappa; sulla R8 Spyder una speciale pigmentazione riduce il
surriscaldamento causato dai raggi solari. Su richiesta, Audi
fornisce sedili a guscio con fianchetti più pronunciati, per un
maggiore sostegno laterale (di serie sulla R8 V10 plus).
Diversi elementi di comando ed elementi
decorativi si distinguono per l'elegante presenza di inserti cromati
o vernice nera; gli indicatori della strumentazione e i paddle sono
stati leggermente modificati. La consolle centrale e la leva del
freno a mano sono rivestite in pelle, impreziosita da fini cuciture;
sui modelli V10 anche la cornice del sistema di navigazione plus di
serie è rivestita in pelle.
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Con gli interni in pelle Nappa con
design a losanghe, i sedili e i pannelli delle porte presentano
rivestimenti trapuntati; sulla R8 Coupé anche il cielo in Alcantara
è trapuntato. I Clienti che desiderano personalizzare al massimo la
propria vettura possono optare per elementi in pelle in colori
diversi, inserti in carbonio Sigma (di serie per la R8 V10 plus) o
vernice nera lucida. È inoltre disponibile un'ampia scelta di
pacchetti di design, pacchetti look e pelle del programma di
personalizzazione Audi exclusive.
La R8 V10 e la R8 V10 plus sono dotate
di serie del sistema di navigazione plus e del Sound System Bang &
Olufsen. Altri equipaggiamenti a richiesta per tutte le varianti R8
sono, per esempio, un dispositivo di assistenza per proiettori
abbaglianti, un pacchetto portaoggetti, diversi set di valigie, una
predisposizione per telefono cellulare comprensiva di microfono sulla
cintura e sistema di comando vocale, e il sistema di ausilio al
parcheggio plus con telecamera.
La nuova Audi R8 sarà disponibile per
i Clienti europei a fine anno. Questi i prezzi in Italia: la versione
V8 Coupé costerà 116.900 Euro, la V8 Spyder 129.100 Euro. Le
versioni V10 S tronic avranno un prezzo di listino rispettivamente di
157.500 Euro e 169.700 Euro. La R8 V10 plus S tronic costerà 176.400
Euro.
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