Dopo l’arrivo
di Lodgy, lanciata a fine Maggio 2012, la gamma Dacia si arricchisce
con due nuovi modelli: Dokker e Dokker Van.
Dacia Dokker è un
multispazio 5 posti estremamente versatile, che propone volume
bagagli e modularità tra i migliori della categoria.
Dacia Dokker Van è
una furgonetta le cui qualità commerciali, al top del mercato,
sedurranno artigiani e commercianti.
Fedeli ai valori
della marca Dacia, questi due nuovi modelli propongono prestazioni
generose e numerose funzionalità ad un
prezzo imbattibile. Saranno commercializzati da giugno 2012 in
Marocco e, da settembre 2012, negli altri Paesi del mediterraneo e in
Europa.
Dacia Dokker si
rivolge ad una clientela interessata ad un veicolo per uso misto, che
consente, al tempo stesso, di caricare oggetti voluminosi e di
viaggiare comodamente in famiglia, trasportando 5 persone, con il
vano bagagli più capiente del mercato. La modularità della
panchetta posteriore consente di liberare con grande semplicità un
volume di carico di 3 m3, adatto ad un utilizzo professionale,
con un facile accesso alla zona di carico o ai sedili posteriori,
grazie ad una o due porte laterali scorrevoli vetrate.
Dacia Dokker Van, la
versione trasporto merci, è una furgonetta affidabile e robusta, con
capacità di carico ai massimi livelli del segmento, grazie ad una
modularità intelligente del sedile passeggero (Opzione “Dacia Easy
Seat”). Il carico è facilitato dall’ampia porta laterale
scorrevole. Per rispondere nel miglior modo possibile alle esigenze
di artigiani e commercianti, Dokker Van propone molteplici
possibilità di trasformazione e un’ampia gamma di accessori.
Sulla
scia di Dacia Lodgy, gli interni di Dokker e Dokker Van hanno
guadagnato in termini di comfort, modernità e praticità, e
accolgono il sistema multimediale Media Nav, composto da un grande
touch screen 18 cm (7’’), navigatore, radio, connettività e
telefonia Bluetooth. In opzione, limitatore di velocità, radar di
retromarcia e ESP.
Dacia Dokker e
Dokker Van sono commercializzati, secondo i Paesi, con 4
motorizzazioni: il recentissimo propulsore benzina 1.2 TCe 115, il
1.6 MPI 85 e il Diesel 1.5 dCi, nelle due versioni 75 cv e 90 cv,
queste ultime con label Dacia eco2, consumi ridotti a 4,5 l / 100 km*
ed emissioni di CO2 di 118 g/km*.
Forte di
un’affidabilità e di una qualità
produttiva unanimemente apprezzate dai clienti e dalla stampa
internazionale, Dacia potenzia ulteriormente i suoi punti forti,
mettendo a profitto la competenza di Renault, leader dei Veicoli
Commerciali in Europa dal 1998. La progettazione di numerosi
componenti di Dokker Van è stata realizzata in conformità con il
capitolato utilizzato da Renault per i suoi veicoli commerciali, e il
nuovo modello è stato sottoposto ai severi testi riservati ai
modelli Renault di tale categoria, che rispecchiano l’utilizzo dei
clienti più esigenti
* Consumi
ed emissioni omologate
DISEGNATI PER LA FUNZIONALITÀ
Il nome
“Dokker” corrisponde alla contrazione del termine inglese
“dockworker”, che definisce il personale addetto al carico e
scarico delle navi che attraccano in porto, sottolineando
volontariamente l’importante capacità di carico di entrambi i
veicoli, la loro modularità e robustezza.
Linee
e proporzioni di Dacia Dokker e Dacia Dokker Van rivelano una grande
abitabilità. Con una lunghezza di 4,36 m, una larghezza di 1,73 m ed
un’altezza di 1,82 m, le dimensioni sono generose e
racchiudono un ampio spazio interno, la cui capienza è visivamente
sottolineata dalle fiancate verticali, lisce e sobrie. La larghezza
di 70 cm delle porte laterali scorrevoli e di quelle posteriori
asimmetriche rende particolarmente agevole l’accesso all’abitacolo.
Rispetto
agli altri veicoli Dacia, traspare la nuova identità estetica Dacia,
con la calandra distintiva e i larghi gruppi ottici, già presenti su
Lodgy.
Il design essenziale
dei volumi esterni, le forme piene e le linee sobrie esprimono
qualità e robustezza, valori che si
iscrivono nei fondamentali della Marca. Si ritrovano, inoltre, l’alta
linea di scocca e le maniglie sovradimensionate che accentuano
ulteriormente l’impressione di solidità. Dacia Dokker e Dokker Van
sono dotate, di serie, di paraurti neri che coprono tutta la parte
inferiore della scocca anteriore, fin sotto i proiettori, di paraurti
posteriori ben posizionati per la protezione dei gruppi ottici, e di
modanature laterali (secondo le versioni).
Disponibili,
in opzione, i paraurti in tinta carrozzeria, più conformi ai codici
tradizionali delle autovetture, che diventano di serie con la salita
in gamma della versione multispazio.
Gli interni si
articolano intorno ad una plancia moderna e funzionale
che offre numerosi vani portaoggetti, progettati per un utilizzo
intensivo, con ampie superfici arrotondate che rafforzano la
sensazione di solidità. Il rivestimento bicolore della plancia si
ripete sui pannelli delle controporte, in funzione del livello di
allestimento. Grazie al nuovo design degli strumenti, ereditato da
Dacia Lodgy, e all’integrazione del sistema multimediale Media Nav,
l’abitacolo guadagna in modernità, ed assume un aspetto più
tecnologico.
I progressi
realizzati su Lodgy in tema di ergonomia
sono estesi anche a Dokker e Dokker Van, che riprendono i nuovi
comandi di tergicristalli e proiettori e quelli degli alzacristalli
elettrici, disposti a portata di mano, sul bracciolo delle porte.
Infine, i comandi del climatizzatore diventano più facilmente
accessibili rispetto a quelli della famiglia Logan.
Il multispazio
adotta un taglio maggiormente automobilistico, con un’armonia di
tinte differenti. Con il passaggio ad un livello di allestimento
superiore, la console centrale beneficia di una finitura grigio
metallo, con inserti cromati sulle maniglie delle porte anteriori,
sulla cerchiatura degli strumenti del cruscotto e dei comandi del
riscaldamento, nonché sul rivestimento del pomello della leva del
cambio.
100%
UTILE OGNI GIORNO
Dacia Dokker, il
multispazio versatile e polivalente
Dacia Dokker può
trasportare comodamente 5 passeggeri, a cui propone un vano bagagli
molto capiente: con una capacità di 800 litri e una lunghezza di
carico di 1,16 m, il bagagliaio di Dacia Dokker è il più ampio del
segmento.
Dacia Dokker è
equipaggiata, di serie, con una porta laterale scorrevole vetrata e
può montarne una seconda, in opzione o di serie, sulla versione alto
di gamma. Con un’apertura di 703 mm, esse facilitano l’accesso ai
sedili posteriori con la massima sicurezza, evitando di sconfinare
sulla carreggiata quando l’auto è parcheggiata parallelamente al
marciapiede.
I posti
posteriori beneficiano di molto spazio: con un’altezza a filo
padiglione di 1.065 mm, una larghezza alle spalle di 1.458 mm e un
raggio alle ginocchia di 177 mm, essi consentono ai passeggeri di
viaggiare comodamente.
La modularità
del divano posteriore, frazionabile 2/3 – 1/3, consente di
scegliere, con grande semplicità, tra numerose configurazioni. Le
singole parti dello schienale della panchetta posteriore si abbassano
individualmente sulla seduta, grazie ad una maniglia posta al vertice
dello schienale; inoltre, la panchetta si ripiega a portafoglio
contro lo schienale dei sedili anteriori, liberando un pianale piatto
di una lunghezza di 1,57 m e un volume utile di 3 m3.
Dacia Dokker Van, la
soluzione pratica e funzionale alle esigenze degli utenti
professionali
Grazie
alle sue dimensioni (lunghezza 4,36 m, larghezza 1,73 m e altezza
1,82 m), Dacia Dokker Van propone un generoso volume di carico di 3,3
m3, e una lunghezza di carico di 1,9 m.
La sua capacità di
carico aumenta grazie ad un’intelligente opzione: il Dacia
Easy Seat. Il sedile passeggero diventa polivalente: si ribalta a
tavolino e si ripiega a portafoglio contro il cassetto portaoggetti
in plancia, liberando una lunghezza di carico di 2,42 m, o si
estrae addirittura dal veicolo, ottenendo un volume di carico di
3,9 m3 e la possibilità di trasportare facilmente oggetti di 3
m di lunghezza (lunghezza di carico 3,11 m). Con questi valori, i più
elevati del mercato, Dacia Dokker Van si classifica tra le più
funzionali del segmento, senza compromessi in tema di comfort del
passeggero, perché il Dacia Easy Seat è anche regolabile in
lunghezza e conserva uno schienale reclinabile. Il carico utile
massimo di Dacia Dokker Van è di 750 kg.
Secondo le versioni
e normative dei Paesi, l’abitacolo è separato dallo spazio di
carico da due tubi di protezione, una paratia piena vetrata oppure
una paratia girevole a griglia; quest’ultima consente di ribaltare
il sedile passeggero (opzione Dacia easy seat) per aumentare il
volume utile, conservando al tempo stesso la protezione del
conducente.
Dacia Dokker Van
beneficia, di serie, di un’ampia porta laterale scorrevole e ne
propone una seconda in opzione; progettate per rivelarsi
particolarmente robuste, si aprono entrambe senza sforzi, grazie ad
una maniglia sovradimensionata, e facilitano l’accesso alla zona di
carico.
Le
porte posteriori asimmetriche, a battente, si aprono a 90° e sono
bloccate da un sistema di ritenuta che impedisce che la porta possa
richiudersi per un colpo di vento. L’arresto si sblocca con grande
semplicità, con una maniglia posta all’interno della porta
posteriore, e consente un’apertura della porta a 180°.
Numerosi vani
portaoggetti su Dokker e Dokker Van
Per semplificare la
vita quotidiana del conducente, il veicolo adotta numerosi
vani portaoggetti funzionali ed ergonomici, che rappresentano 44,2
litri sul multispazio. Un grande vano aperto, situato sulla plancia,
consente di riporre un PC portatile o documenti di formato A4. Dokker
è equipaggiata, inoltre, con un cassetto portaoggetti chiuso (in
funzione del livello di allestimento) da 6,6 litri, e di un vano
sotto il padiglione (in funzione del livello di equipaggiamento) da
12 litri, di facile accesso. A sinistra del conducente, un piccolo
svuotatasche chiuso, a portata di mano, consente di riporre monete o
altri piccoli oggetti.
Le porte anteriori
offrono un ampio vano, sufficiente per una bottiglia da 1,5 litri.
Sulla console centrale sono disponibili anche un doppio porta lattine
e una vaschetta svuotatasche.
Sulla
versione multispazio, i passeggeri posteriori beneficiano di un
portabottiglie da 0,5 litri, a livello della console centrale, di
piccoli vani supplementari nelle porte e di tasche a soffietto sullo
schienale dei sedili anteriori (secondo il livello di
equipaggiamento.)
Dacia capitalizza il
know-how di Renault in tema di allestimenti complementari destinati
agli operatori professionali. Il costruttore ha lavorato con la rete
di allestitori Renault per sviluppare numerosi allestimenti per Dacia
Dokker Van, tutti in linea con la filosofia Dacia: auto medica,
veicoli per trasporto persone a mobilità ridotta, isotermici /
refrigerati, veicolo officina o d’intervento.
Sempre attenta a
soddisfare le diverse esigenze dei suoi
clienti, Dacia propone un’estesa gamma di accessori e di
allestimenti interni, destinati ad ottimizzare il comfort e la
capacità di carico: bracciolo centrale, impianto DVD, organizer per
schienale sedile, seggiolini per bambini, ghiacciaia portatile, box
portatutto da tetto, griglia di separazione a livello dei sedili
posteriori (sul multispazio).
Sulla
versione trasporto merci, la proposta è arricchita da accessori
adatti alle esigenze degli operatori professionali: rivestimento in
legno, protezione passaruota, kit portaoggetti, barre da tetto in
acciaio, griglia sulle porte posteriori vetrate, etc.
È prevista,
inoltre, la possibilità di personalizzare il
colore del veicolo per rispondere alle esigenze del parco auto delle
aziende.
A bordO,
prEstaZIONI DI LIVELLO SUPERIORE
Dal lancio di Dacia
Lodgy, numerose prestazioni sono state migliorate, per potenziare le
doti di comfort, modernità e praticità di cui hanno beneficiato,
logicamente, anche gli ultimi modelli: Dacia Dokker e Dokker Van.
Media Nav, la
tecnologia semplice da utilizzare
Già inaugurato su
Dacia Lodgy, Dacia Dokker e Dokker Van
adottano il sistema multimediale Media Nav, perfettamente integrato
nel frontalino della plancia, che comprende un touch screen da 18 cm
(7’’). Disponibile, in opzione, al prezzo particolarmente
attraente di 450 € (IVA compresa)*, particolarmente
semplice da utilizzare, associa navigatore, radio e connessione
vivavoce Bluetooth®.
La home
page consente di navigare con estrema facilità nei 6 “universi” di
Media Nav. Sul frontale, le prese USB e jack sono accessibili per
collegare un lettore portatile, facilmente gestibile dal touch screen
o dal comando sul satellite al volante.
Il navigatore,
caratterizzato da comandi tattili ed intuitivi, propone una grafica
2D e Birdview (3D). Grazie alla presa USB e all’interfaccia web
dedicata (www.dacia.naviextras.com), i clienti potranno arricchire e
aggiornare i contenuti della cartografia.
In alternativa al
Media Nav, per adattarsi nel miglior modo
possibile alle esigenze di ciascuno, è disponibile un’altra
soluzione multimediale:
- il sistema Dacia Plug & Radio, composto da un grande schermo, la radio, un lettore CD compatibile MP3, tecnologia Bluetooth®, prese Jack e USB sul frontale e comandi al volante.
Per
questa proposta audio, il suono ha beneficiato del sistema “3D
Sound by Arkamys®”, ripreso dalla gamma audio di Renault. Grazie
ad un software di elaborazione digitale del suono, sviluppato su
misura, il processo Arkamys® consente di trarre dall‘impianto
radio una qualità sonora e una fedeltà di restituzione di qualità
nettamente superiori. Il suono emesso dai 4 altoparlanti viene
restituito in 3 dimensioni, secondo una regolazione che tiene conto
della forma dell’abitacolo e dei materiali.
Dacia Dokker e
Dokker Van offrono una posizione di guida
rialzata di 3,5 cm rispetto a Logan MCV. Grazie alle regolazioni in
altezza del sedile e del volante, il conducente beneficia di una
posizione particolarmente ergonomica, rafforzata dalla presenza di un
ampio poggiapiedi.
Dacia Dokker e
Dokker Van accolgono, inoltre, il nuovo
cruscotto di Dacia Lodgy, più moderno ed ergonomico, che comprende,
al centro, il contachilometri, a sinistra il contagiri e a destra un
display che visualizza il livello di carburante e il chilometraggio
totale e parziale. Sulle versioni equipaggiate con computer di bordo,
il display presenta anche la quantità di carburante utilizzata e la
distanza realizzata su un percorso, il consumo medio ed istantaneo,
una stima dell’autonomia in chilometri, la velocità media, la
distanza dalla prossima revisione, la velocità indicata dal
limitatore e l’ora.
In linea con Lodgy,
sono proposti nuovi equipaggiamenti di assistenza alla guida, tra cui
il limitatore di velocità, che consente al conducente di impostare
una velocità da non superare, per poter viaggiare con la massima
tranquillità. La funzione si attiva e si esclude tramite un apposito
pulsante sul frontale, e si regola agendo su un pulsante + e – sul
volante, fino ad ottenere la velocità desiderata. Il sistema viene
anche disattivato esercitando una forte pressione sul pedale
dell’acceleratore.
Dacia Dokker e
Dokker Van propongono anche il radar di retromarcia che, grazie a
sensori inseriti nel paraurti posteriore, invia un segnale sonoro per
indicare al conducente la distanza residua tra il suo veicolo e
l’ostacolo. La funzione si attiva e si esclude manualmente, tramite
un pulsante situato a sinistra del volante.
Le performance
del climatizzatore si collocano ai massimi livelli del segmento dei
multispazio. Il sistema è stato rivisitato in funzione delle
dimensioni dell’abitacolo e delle superfici vetrate. Gli ingegneri
del Gruppo Renault si sono ispirati al sistema di climatizzazione di
Renault Mégane per migliorare la circolazione dell’aria ed
aumentarne la potenza, senza nessun impatto sulla rumorosità di
funzionamento. L’aria viene raffreddata più rapidamente e in modo
omogeneo nell’abitacolo, grazie alla diffusione simultanea verso la
parte anteriore e posteriore.
Anche
l’acustica ha beneficiato di particolare attenzione: la superficie
degli elementi insonorizzanti nel vano motore, nel sottoscocca, nei
passaruota e a livello della giunzione del parabrezza è stata
aumentata del 30% rispetto a quella di Dacia Duster, mentre i nuovi
iniettori del propulsore 1.5 dCi ne migliorano la silenziosità di
funzionamento.
È stata ridotta
anche la rumorosità aerodinamica, dopo un lavoro realizzato sulla
forma dei retrovisori esterni e delle barre da tetto, e migliorata
l’acustica in funzionamento, grazie all’integrazione di inserti
di schiuma e di giunti, e al rafforzamento di alcuni componenti, per
eliminare gli effetti di risonanza.
MOTORIZZAZIONI
SOBRIE E AFFIDABILI
Dacia Dokker e
Dokker Van adottano una gamma completa di motorizzazioni sobrie,
performanti ed affidabili, per adattarsi ad ogni tipo di esigenza. Al
lancio, la proposta comprende il propulsore benzina 1.6 MPI 85 e il
Diesel 1.5 dCi, disponibile in versione 75 cv e 90 cv e,
successivamente, arriverà anche il recentissimo propulsore benzina
1.2 TCe 115.
Il
1.2 TCe 115 (Euro 5), inaugurato su Renault Mégane e Scénic Model
Year 2012, è il primo propulsore del Gruppo Renault ad adottare
l’iniezione diretta turbo. Leggero, grazie al blocco in alluminio,
coniuga piacere di guida, risparmio di carburante e riduzione delle
emissioni di CO2. La potenza è di 115 cv, paragonabile a quella di
un motore 1.6 e la generosa coppia di 190 Nm, equivalente a quella di
un propulsore 2.0, è disponibile al 90% a partire da 1.500 g/min
ed integralmente tra 2.000 e 4.000 g/min, a vantaggio di forti
riprese. Associato ad una trasmissione meccanica a 5 rapporti, questo
motore “downsized” vanta consumi di carburante ridotti a 6,1*
l/100 km (6,2* per la versione trasporto merci) in ciclo misto
europeo, ed emissioni di CO2 di 140* g/km (143* g per la
versione trasporto merci). La riduzione dei consumi induce una
significativa riduzione dei costi di esercizio.
* Stime,
da confermare al momento dell’omologazione
La presenza
della catena di distribuzione senza manutenzione, al posto della
tradizionale cinghia, contribuisce a sua volta alla riduzione dei
costi di esercizio, apprezzata dagli operatori professionali.
1.6 MPI 85 Euro 5
Questo motopropulsore benzina di 60,5 kW di
potenza, versione di ingresso in gamma, è
abbinato ad una trasmissione meccanica a 5 rapporti, e si
caratterizza per consumi di 7,5 l/100 km* in ciclo misto ed
emissioni di CO2 di 175 g/km*.
1.5 dCi 75 e
90 Euro 5
Apprezzato per
l’affidabilità, le performance, i costi
di esercizio ridotti e il rispetto dell’ambiente, il 1.5 dCi è
proposto nelle versioni 75 cv e 90 cv, due motorizzazioni Dacia eco²
particolarmente sobrie, con consumi di 4,5 l/100 km in ciclo misto
NEDC ed emissioni di CO2 di 118 g/km.
Entrambe sono
abbinate ad una trasmissione manuale a 5
rapporti. Per la versione 90 cv, la coppia di 200 Nm,
disponibile da 1.750 g/min, assicura un autentico piacere di
guida, con forti accelerazioni fin dai bassi regimi, mentre il 1.5
dCi 75 sviluppa una coppia di 180 Nm, disponibile da 1.750 g/min.
* Consumi ed
emissioni omologate
Alla stregua di
Dacia Lodgy, Dokker e Dokker Van sono
assemblati sulla nuova piattaforma M0, che integra un nuovo vano
motore ed un’unità posteriore specifica.
L’avantreno di
tipo Pseudo Mac Pherson a bracci triangolari è quello della famiglia
Dacia. Derivato da Renault Kangoo, il retrotreno è del tipo ad
assale flessibile a geometria programmata, associato a molle
elicoidali, con barra antirollio da 20,3 mm sulla versione
multispazio. Robusto e particolarmente adatto al carico, questo
retrotreno garantisce un buon mantenimento della scocca e rafforza la
stabilità di Dacia Dokker in curva. In tal modo, il divario tra
rollio del veicolo a vuoto e con carico viene praticamente annullato,
garantendo un comportamento stradale sano e senza sorprese, in
qualunque configurazione.
Le due versioni,
destinate ad utilizzi diversi, presentano,
ciascuna, un dimensionamento e una taratura specifica delle
sospensioni. Il passo di 2,81 m, circa 10 cm più corto di Logan MCV,
conferisce grande maneggevolezza, con un diametro di sterzata di
11,1 m.
Dacia Dokker e
Dokker Van si caratterizzano, rispettivamente, per un’altezza
libera dal suolo di 189 mm e 186 mm, adatta ad affrontare strade di
ogni tipo.
AFFIDABILITÀ
E QUALITÀ DACIA, RAFFORZATE DALLA COMPETENZA RENAULT
Dacia Dokker e
Dokker Van hanno nel DNA l’affidabilità
e la qualità di fabbricazione Dacia, unanimemente apprezzate dai
clienti e dalla stampa: qualità esaltate dall’apporto della
competenza Renault, leader dei veicoli commerciali in Europa dal
1998.
Numerosi componenti
di Dacia Dokker e Dokker Van sono conformi
al capitolato veicoli commerciali di Renault: sottoscocca e scocca
sono stati realizzati in linea con i requisiti imposti a Renault
Kangoo, e possono percorrere 300.000 chilometri senza perdite di
performance. L’avantreno, di tipo pseudo MacPherson a bracci
triangolari, è stato rinforzato per adeguarsi ai criteri Renault
veicoli commerciali. Il retrotreno, ripreso da Renault Kangoo, è
apprezzato per le qualità di comfort e robustezza, ed è stato
specificamente adattato al carico.
Dacia Dokker ha
percorso 1,9 milioni di chilometri di test di convalida in condizioni
estreme, per adattarsi alla gamma più ampia possibile di utilizzi
cliente: strade asfaltate, lastricate, fossi, passaggi di guado,
strade sabbiose, tunnel di polvere, prove con temperature torride o
glaciali… nulla le è stato risparmiato, per garantire un livello
ottimale di prestazioni dinamiche ed affidabilità.
Dacia Dokker Van è
stata sottoposta ai test specifici “veicoli commerciali Renault”:
la sua resistenza è stata validata sulla più severa strada
lamierata dei banchi prova Renault, rappresentativa degli utilizzi
più severi. Le porte laterali scorrevoli e le porte posteriori,
spesso sollecitate in occasione di utilizzi professionali, hanno
subìto 100.000 cicli di apertura/ chiusura.
Dacia Dokker Van è
stata anche testata in condizioni reali, per verificarne la
durabilità. Inaugurati su Renault Mégane
III, questi test consistono oggi nel far viaggiare una trentina di
veicoli usciti dallo stabilimento per 3 mesi in Romania, su percorsi
resi ancora più severi. Con questi test, Dokker Van ha percorso
circa 850.000 chilometri in tutte le condizioni di utilizzo, che
rappresentano un invecchiamento del veicolo da 4 a 6 anni. I punti di
progresso identificati sono stati affrontati rapidamente e integrati
nei processi produttivi. Questo tipo di impostazione migliora
ulteriormente la corrispondenza del prodotto alle attese dei clienti
professionali.
Dacia Dokker e
Dokker Van beneficiano di una garanzia 3 anni/100.000 km come il
resto della gamma Dacia.
LA
SICUREZZA, SENZA COMPROMESSI
Sicurezza
attiva
Dacia Dokker e
Dokker Van presentano lo stesso impianto
frenante di Dacia Lodgy, composto da un sistema ABS con ripartitore
elettronico della frenata ed assistenza alla frenata di emergenza.
Disponibile in opzione, il sistema di controllo elettronico della
stabilità ESP è il blocco di ultima generazione di Continental, il
Continental Mark 100, a sua volta proposto su Dacia Lodgy. Con
Traction Control, l’antipattinamento e il modulo antiribaltamento,
questo sistema aiuta il veicolo a rispettare la traiettoria in caso
di situazione critica di guida, come l’evitamento di un ostacolo,
la perdita di aderenza in curva o la guida su strada scivolosa.
Sicurezza passiva
Per
garantire la massima protezione ai passeggeri, Dacia Dokker e Dokker
Van ereditano un’architettura rinforzata e approvata dagli
ingegneri del Gruppo Renault. Poiché la struttura è la prima
protezione dei passeggeri, quella di Dokker e Dokker Van si compone
di acciaio e materiali che assorbono e dissipano al meglio l’energia.
Le cinture di
sicurezza sono munite di limitatori di carico, calibrati per
proteggere il torace in caso di urto. In Europa, su Dacia Dokker, il
sistema di ritenuta del conducente è completato da un
pretensionatore pirotecnico che, in caso di frenata brusca, blocca
progressivamente la cintura a livello del torace e del bacino, per
ottimizzare la ritenuta. L’auto adotta, di serie, gli airbag
frontali conducente e passeggero e quelli laterali testa/torace.
I ganci ISOFIX,
integrati nei 3 posti del divano posteriore, consentono d’installare
con la massima sicurezza seggiolini o rialzi per bambini.
Dacia Dokker et
Dokker Van sono stati progettati per
garantire un buon livello di protezione dei pedoni. Lo spessore e la
rigidità del paraurti anteriore sono stati studiati per proteggere
gli arti inferiori, mentre il cofano motore e i parafanghi sono
demandati ad assorbire e smorzare l’impatto contro un pedone
grazie, in particolare, all’assenza di elementi duri sotto il
cofano, a livello dei punti d’impatto della testa.
...“success
story” nasce dalla promessa di un acquisto al 100% utile, ad un
prezzo imbattibile e che dura nel tempo: valori che hanno permesso a
numerosi proprietari di auto usate di acquistare per la prima volta
un veicolo nuovo. I clienti Dacia sono soddisfatti delle loro auto e
fieri di guidare una Dacia: un senso di appartenenza che spiega il
fenomeno, unico nel suo genere, dei picnic Dacia, che hanno riunito
oltre 10.000 clienti in Europa nel 2011.
Dacia Dokker e
Dokker Van diventano, a loro volta, degni ambasciatori dei valori
della Marca. Con il loro lancio, Dacia avrà al suo attivo 9 modelli
commercializzati in 8 anni.
Dacia Dokker e
Dokker Van, prodotti nello stabilimento di
Tangeri
Insieme a
Lodgy, questi due nuovi veicoli sono prodotti nel recentissimo
stabilimento di Tangeri, in Marocco, la cui capacità produttiva
passerà, dalle attuali 170.000 unità l’anno, a 400.000 a lungo
termine.
Lo
stabilimento di Tangeri è il primo sito automobilistico al mondo
Zero Carbonio e senza emissioni di rifiuti liquidi industriali
nell’ambiente naturale. Le emissioni di CO2 saranno ridotte del 98%
rispetto ad uno stabilimento di capacità produttiva equivalente,
pari a circa 135.000 tonnellate di CO2 evitate ogni anno, grazie
all’ottimizzazione del consumo di energia e all’utilizzo di
energie rinnovabili, quali l’eolica e la biomassa. Il 2% delle
emissioni di CO2 residue saranno compensate con l’acquisto di
crediti carbonio, oppure con interventi di rimboschimento o di
sviluppo di pannelli solari.
Lo stabilimento di
Tangeri ridurrà del 70% il prelievo di acqua nel processo
industriale rispetto ad un sito di capacità equivalente. L’acqua
sarà trattata e riutilizzata grazie ad avanzate tecnologie di
riciclo progettate da Veolia Environnement.
Questo nuovo
stabilimento ha rappresentato un investimento di un miliardo di euro,
e completa gli impianti industriali in
Marocco, già presenti a Casablanca.
La rete 100%
Dacia
Dacia Dokker e
Dokker Van saranno distribuiti dalla Rete
Dacia, in costante sviluppo dal lancio della Marca. Presente in 1.830
show-room, di cui 818 esclusivi, il costruttore può contare
complessivamente su 1.300 venditori dedicati ai veicoli Dacia, in
Europa e nel bacino del Mediterraneo.
Dacia ha
lanciato una nuova politica commerciale post-vendita, che consente
una manutenzione economica, semplice e qualitativa, adattata alle
attese di ogni cliente. La nuova proposta comprende dei forfait
Dacia che consentono al cliente di scegliere una specifica operazione
di manutenzione, da realizzare presso la Rete ad un prezzo molto
competitivo. Per tenere sotto controllo il budget, Dacia propone,
inoltre, contratti di manutenzione e di estensione della garanzia,
con copertura e durata adatte alle esigenze dei clienti.
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