martedì 10 luglio 2012

RENAULT - DOKKER E DOKKER VAN RINFORZANO LE FILA DELLA GAMMA DACIA




Dopo l’arrivo di Lodgy, lanciata a fine Maggio 2012, la gamma Dacia si arricchisce con due nuovi modelli: Dokker e Dokker Van.
Dacia Dokker è un multispazio 5 posti estremamente versatile, che propone volume bagagli e modularità tra i migliori della categoria.
Dacia Dokker Van è una furgonetta le cui qualità commerciali, al top del mercato, sedurranno artigiani e commercianti.
Fedeli ai valori della marca Dacia, questi due nuovi modelli propongono prestazioni generose e numerose funzionalità ad un prezzo imbattibile. Saranno commercializzati da giugno 2012 in Marocco e, da settembre 2012, negli altri Paesi del mediterraneo e in Europa.

Dacia Dokker si rivolge ad una clientela interessata ad un veicolo per uso misto, che consente, al tempo stesso, di caricare oggetti voluminosi e di viaggiare comodamente in famiglia, trasportando 5 persone, con il vano bagagli più capiente del mercato. La modularità della panchetta posteriore consente di liberare con grande semplicità un volume di carico di 3 m3, adatto ad un utilizzo professionale, con un facile accesso alla zona di carico o ai sedili posteriori, grazie ad una o due porte laterali scorrevoli vetrate.

Dacia Dokker Van, la versione trasporto merci, è una furgonetta affidabile e robusta, con capacità di carico ai massimi livelli del segmento, grazie ad una modularità intelligente del sedile passeggero (Opzione “Dacia Easy Seat”). Il carico è facilitato dall’ampia porta laterale scorrevole. Per rispondere nel miglior modo possibile alle esigenze di artigiani e commercianti, Dokker Van propone molteplici possibilità di trasformazione e un’ampia gamma di accessori.

Sulla scia di Dacia Lodgy, gli interni di Dokker e Dokker Van hanno guadagnato in termini di comfort, modernità e praticità, e accolgono il sistema multimediale Media Nav, composto da un grande touch screen 18 cm (7’’), navigatore, radio, connettività e telefonia Bluetooth. In opzione, limitatore di velocità, radar di retromarcia e ESP.
Dacia Dokker e Dokker Van sono commercializzati, secondo i Paesi, con 4 motorizzazioni: il recentissimo propulsore benzina 1.2 TCe 115, il 1.6 MPI 85 e il Diesel 1.5 dCi, nelle due versioni 75 cv e 90 cv, queste ultime con label Dacia eco2, consumi ridotti a 4,5 l / 100 km* ed emissioni di CO2 di 118 g/km*.

Forte di un’affidabilità e di una qualità produttiva unanimemente apprezzate dai clienti e dalla stampa internazionale, Dacia potenzia ulteriormente i suoi punti forti, mettendo a profitto la competenza di Renault, leader dei Veicoli Commerciali in Europa dal 1998. La progettazione di numerosi componenti di Dokker Van è stata realizzata in conformità con il capitolato utilizzato da Renault per i suoi veicoli commerciali, e il nuovo modello è stato sottoposto ai severi testi riservati ai modelli Renault di tale categoria, che rispecchiano l’utilizzo dei clienti più esigenti

* Consumi ed emissioni omologate

DISEGNATI PER LA FUNZIONALITÀ

Il nome “Dokker” corrisponde alla contrazione del termine inglese “dockworker”, che definisce il personale addetto al carico e scarico delle navi che attraccano in porto, sottolineando volontariamente l’importante capacità di carico di entrambi i veicoli, la loro modularità e robustezza.

Linee e proporzioni di Dacia Dokker e Dacia Dokker Van rivelano una grande abitabilità. Con una lunghezza di 4,36 m, una larghezza di 1,73 m ed un’altezza di 1,82 m, le dimensioni sono generose e racchiudono un ampio spazio interno, la cui capienza è visivamente sottolineata dalle fiancate verticali, lisce e sobrie. La larghezza di 70 cm delle porte laterali scorrevoli e di quelle posteriori asimmetriche rende particolarmente agevole l’accesso all’abitacolo.
Rispetto agli altri veicoli Dacia, traspare la nuova identità estetica Dacia, con la calandra distintiva e i larghi gruppi ottici, già presenti su Lodgy.
Il design essenziale dei volumi esterni, le forme piene e le linee sobrie esprimono qualità e robustezza, valori che si iscrivono nei fondamentali della Marca. Si ritrovano, inoltre, l’alta linea di scocca e le maniglie sovradimensionate che accentuano ulteriormente l’impressione di solidità. Dacia Dokker e Dokker Van sono dotate, di serie, di paraurti neri che coprono tutta la parte inferiore della scocca anteriore, fin sotto i proiettori, di paraurti posteriori ben posizionati per la protezione dei gruppi ottici, e di modanature laterali (secondo le versioni).
Disponibili, in opzione, i paraurti in tinta carrozzeria, più conformi ai codici tradizionali delle autovetture, che diventano di serie con la salita in gamma della versione multispazio.
Gli interni si articolano intorno ad una plancia moderna e funzionale che offre numerosi vani portaoggetti, progettati per un utilizzo intensivo, con ampie superfici arrotondate che rafforzano la sensazione di solidità. Il rivestimento bicolore della plancia si ripete sui pannelli delle controporte, in funzione del livello di allestimento. Grazie al nuovo design degli strumenti, ereditato da Dacia Lodgy, e all’integrazione del sistema multimediale Media Nav, l’abitacolo guadagna in modernità, ed assume un aspetto più tecnologico.
I progressi realizzati su Lodgy in tema di ergonomia sono estesi anche a Dokker e Dokker Van, che riprendono i nuovi comandi di tergicristalli e proiettori e quelli degli alzacristalli elettrici, disposti a portata di mano, sul bracciolo delle porte. Infine, i comandi del climatizzatore diventano più facilmente accessibili rispetto a quelli della famiglia Logan.
Il multispazio adotta un taglio maggiormente automobilistico, con un’armonia di tinte differenti. Con il passaggio ad un livello di allestimento superiore, la console centrale beneficia di una finitura grigio metallo, con inserti cromati sulle maniglie delle porte anteriori, sulla cerchiatura degli strumenti del cruscotto e dei comandi del riscaldamento, nonché sul rivestimento del pomello della leva del cambio.

100% UTILE OGNI GIORNO

Dacia Dokker, il multispazio versatile e polivalente
Dacia Dokker può trasportare comodamente 5 passeggeri, a cui propone un vano bagagli molto capiente: con una capacità di 800 litri e una lunghezza di carico di 1,16 m, il bagagliaio di Dacia Dokker è il più ampio del segmento.
Dacia Dokker è equipaggiata, di serie, con una porta laterale scorrevole vetrata e può montarne una seconda, in opzione o di serie, sulla versione alto di gamma. Con un’apertura di 703 mm, esse facilitano l’accesso ai sedili posteriori con la massima sicurezza, evitando di sconfinare sulla carreggiata quando l’auto è parcheggiata parallelamente al marciapiede.
I posti posteriori beneficiano di molto spazio: con un’altezza a filo padiglione di 1.065 mm, una larghezza alle spalle di 1.458 mm e un raggio alle ginocchia di 177 mm, essi consentono ai passeggeri di viaggiare comodamente.
La modularità del divano posteriore, frazionabile 2/3 – 1/3, consente di scegliere, con grande semplicità, tra numerose configurazioni. Le singole parti dello schienale della panchetta posteriore si abbassano individualmente sulla seduta, grazie ad una maniglia posta al vertice dello schienale; inoltre, la panchetta si ripiega a portafoglio contro lo schienale dei sedili anteriori, liberando un pianale piatto di una lunghezza di 1,57 m e un volume utile di 3 m3.
Dacia Dokker Van, la soluzione pratica e funzionale alle esigenze degli utenti professionali
Grazie alle sue dimensioni (lunghezza 4,36 m, larghezza 1,73 m e altezza 1,82 m), Dacia Dokker Van propone un generoso volume di carico di 3,3 m3, e una lunghezza di carico di 1,9 m.
La sua capacità di carico aumenta grazie ad un’intelligente opzione: il Dacia Easy Seat. Il sedile passeggero diventa polivalente: si ribalta a tavolino e si ripiega a portafoglio contro il cassetto portaoggetti in plancia, liberando una lunghezza di carico di 2,42 m, o si estrae addirittura dal veicolo, ottenendo un volume di carico di 3,9 m3 e la possibilità di trasportare facilmente oggetti di 3 m di lunghezza (lunghezza di carico 3,11 m). Con questi valori, i più elevati del mercato, Dacia Dokker Van si classifica tra le più funzionali del segmento, senza compromessi in tema di comfort del passeggero, perché il Dacia Easy Seat è anche regolabile in lunghezza e conserva uno schienale reclinabile. Il carico utile massimo di Dacia Dokker Van è di 750 kg.
Secondo le versioni e normative dei Paesi, l’abitacolo è separato dallo spazio di carico da due tubi di protezione, una paratia piena vetrata oppure una paratia girevole a griglia; quest’ultima consente di ribaltare il sedile passeggero (opzione Dacia easy seat) per aumentare il volume utile, conservando al tempo stesso la protezione del conducente.
Dacia Dokker Van beneficia, di serie, di un’ampia porta laterale scorrevole e ne propone una seconda in opzione; progettate per rivelarsi particolarmente robuste, si aprono entrambe senza sforzi, grazie ad una maniglia sovradimensionata, e facilitano l’accesso alla zona di carico.
Le porte posteriori asimmetriche, a battente, si aprono a 90° e sono bloccate da un sistema di ritenuta che impedisce che la porta possa richiudersi per un colpo di vento. L’arresto si sblocca con grande semplicità, con una maniglia posta all’interno della porta posteriore, e consente un’apertura della porta a 180°.

Numerosi vani portaoggetti su Dokker e Dokker Van
Per semplificare la vita quotidiana del conducente, il veicolo adotta numerosi vani portaoggetti funzionali ed ergonomici, che rappresentano 44,2 litri sul multispazio. Un grande vano aperto, situato sulla plancia, consente di riporre un PC portatile o documenti di formato A4. Dokker è equipaggiata, inoltre, con un cassetto portaoggetti chiuso (in funzione del livello di allestimento) da 6,6 litri, e di un vano sotto il padiglione (in funzione del livello di equipaggiamento) da 12 litri, di facile accesso. A sinistra del conducente, un piccolo svuotatasche chiuso, a portata di mano, consente di riporre monete o altri piccoli oggetti.
Le porte anteriori offrono un ampio vano, sufficiente per una bottiglia da 1,5 litri. Sulla console centrale sono disponibili anche un doppio porta lattine e una vaschetta svuotatasche.
Sulla versione multispazio, i passeggeri posteriori beneficiano di un portabottiglie da 0,5 litri, a livello della console centrale, di piccoli vani supplementari nelle porte e di tasche a soffietto sullo schienale dei sedili anteriori (secondo il livello di equipaggiamento.)
Dacia capitalizza il know-how di Renault in tema di allestimenti complementari destinati agli operatori professionali. Il costruttore ha lavorato con la rete di allestitori Renault per sviluppare numerosi allestimenti per Dacia Dokker Van, tutti in linea con la filosofia Dacia: auto medica, veicoli per trasporto persone a mobilità ridotta, isotermici / refrigerati, veicolo officina o d’intervento.
Sempre attenta a soddisfare le diverse esigenze dei suoi clienti, Dacia propone un’estesa gamma di accessori e di allestimenti interni, destinati ad ottimizzare il comfort e la capacità di carico: bracciolo centrale, impianto DVD, organizer per schienale sedile, seggiolini per bambini, ghiacciaia portatile, box portatutto da tetto, griglia di separazione a livello dei sedili posteriori (sul multispazio).
Sulla versione trasporto merci, la proposta è arricchita da accessori adatti alle esigenze degli operatori professionali: rivestimento in legno, protezione passaruota, kit portaoggetti, barre da tetto in acciaio, griglia sulle porte posteriori vetrate, etc.
È prevista, inoltre, la possibilità di personalizzare il colore del veicolo per rispondere alle esigenze del parco auto delle aziende.


A bordO, prEstaZIONI DI LIVELLO SUPERIORE
Dal lancio di Dacia Lodgy, numerose prestazioni sono state migliorate, per potenziare le doti di comfort, modernità e praticità di cui hanno beneficiato, logicamente, anche gli ultimi modelli: Dacia Dokker e Dokker Van.
Media Nav, la tecnologia semplice da utilizzare
Già inaugurato su Dacia Lodgy, Dacia Dokker e Dokker Van adottano il sistema multimediale Media Nav, perfettamente integrato nel frontalino della plancia, che comprende un touch screen da 18 cm (7’’). Disponibile, in opzione, al prezzo particolarmente attraente di 450 € (IVA compresa)*, particolarmente semplice da utilizzare, associa navigatore, radio e connessione vivavoce Bluetooth®.
La home page consente di navigare con estrema facilità nei 6 “universi” di Media Nav. Sul frontale, le prese USB e jack sono accessibili per collegare un lettore portatile, facilmente gestibile dal touch screen o dal comando sul satellite al volante.
Il navigatore, caratterizzato da comandi tattili ed intuitivi, propone una grafica 2D e Birdview (3D). Grazie alla presa USB e all’interfaccia web dedicata (www.dacia.naviextras.com), i clienti potranno arricchire e aggiornare i contenuti della cartografia.
In alternativa al Media Nav, per adattarsi nel miglior modo possibile alle esigenze di ciascuno, è disponibile un’altra soluzione multimediale:

  • il sistema Dacia Plug & Radio, composto da un grande schermo, la radio, un lettore CD compatibile MP3, tecnologia Bluetooth®, prese Jack e USB sul frontale e comandi al volante.


Per questa proposta audio, il suono ha beneficiato del sistema “3D Sound by Arkamys®”, ripreso dalla gamma audio di Renault. Grazie ad un software di elaborazione digitale del suono, sviluppato su misura, il processo Arkamys® consente di trarre dall‘impianto radio una qualità sonora e una fedeltà di restituzione di qualità nettamente superiori. Il suono emesso dai 4 altoparlanti viene restituito in 3 dimensioni, secondo una regolazione che tiene conto della forma dell’abitacolo e dei materiali.
Dacia Dokker e Dokker Van offrono una posizione di guida rialzata di 3,5 cm rispetto a Logan MCV. Grazie alle regolazioni in altezza del sedile e del volante, il conducente beneficia di una posizione particolarmente ergonomica, rafforzata dalla presenza di un ampio poggiapiedi.
Dacia Dokker e Dokker Van accolgono, inoltre, il nuovo cruscotto di Dacia Lodgy, più moderno ed ergonomico, che comprende, al centro, il contachilometri, a sinistra il contagiri e a destra un display che visualizza il livello di carburante e il chilometraggio totale e parziale. Sulle versioni equipaggiate con computer di bordo, il display presenta anche la quantità di carburante utilizzata e la distanza realizzata su un percorso, il consumo medio ed istantaneo, una stima dell’autonomia in chilometri, la velocità media, la distanza dalla prossima revisione, la velocità indicata dal limitatore e l’ora.
In linea con Lodgy, sono proposti nuovi equipaggiamenti di assistenza alla guida, tra cui il limitatore di velocità, che consente al conducente di impostare una velocità da non superare, per poter viaggiare con la massima tranquillità. La funzione si attiva e si esclude tramite un apposito pulsante sul frontale, e si regola agendo su un pulsante + e – sul volante, fino ad ottenere la velocità desiderata. Il sistema viene anche disattivato esercitando una forte pressione sul pedale dell’acceleratore.
Dacia Dokker e Dokker Van propongono anche il radar di retromarcia che, grazie a sensori inseriti nel paraurti posteriore, invia un segnale sonoro per indicare al conducente la distanza residua tra il suo veicolo e l’ostacolo. La funzione si attiva e si esclude manualmente, tramite un pulsante situato a sinistra del volante.
Le performance del climatizzatore si collocano ai massimi livelli del segmento dei multispazio. Il sistema è stato rivisitato in funzione delle dimensioni dell’abitacolo e delle superfici vetrate. Gli ingegneri del Gruppo Renault si sono ispirati al sistema di climatizzazione di Renault Mégane per migliorare la circolazione dell’aria ed aumentarne la potenza, senza nessun impatto sulla rumorosità di funzionamento. L’aria viene raffreddata più rapidamente e in modo omogeneo nell’abitacolo, grazie alla diffusione simultanea verso la parte anteriore e posteriore.

Anche l’acustica ha beneficiato di particolare attenzione: la superficie degli elementi insonorizzanti nel vano motore, nel sottoscocca, nei passaruota e a livello della giunzione del parabrezza è stata aumentata del 30% rispetto a quella di Dacia Duster, mentre i nuovi iniettori del propulsore 1.5 dCi ne migliorano la silenziosità di funzionamento.
È stata ridotta anche la rumorosità aerodinamica, dopo un lavoro realizzato sulla forma dei retrovisori esterni e delle barre da tetto, e migliorata l’acustica in funzionamento, grazie all’integrazione di inserti di schiuma e di giunti, e al rafforzamento di alcuni componenti, per eliminare gli effetti di risonanza.
MOTORIZZAZIONI SOBRIE E AFFIDABILI
Dacia Dokker e Dokker Van adottano una gamma completa di motorizzazioni sobrie, performanti ed affidabili, per adattarsi ad ogni tipo di esigenza. Al lancio, la proposta comprende il propulsore benzina 1.6 MPI 85 e il Diesel 1.5 dCi, disponibile in versione 75 cv e 90 cv e, successivamente, arriverà anche il recentissimo propulsore benzina 1.2 TCe 115.

Il 1.2 TCe 115 (Euro 5), inaugurato su Renault Mégane e Scénic Model Year 2012, è il primo propulsore del Gruppo Renault ad adottare l’iniezione diretta turbo. Leggero, grazie al blocco in alluminio, coniuga piacere di guida, risparmio di carburante e riduzione delle emissioni di CO2. La potenza è di 115 cv, paragonabile a quella di un motore 1.6 e la generosa coppia di 190 Nm, equivalente a quella di un propulsore 2.0, è disponibile al 90% a partire da 1.500 g/min ed integralmente tra 2.000 e 4.000 g/min, a vantaggio di forti riprese. Associato ad una trasmissione meccanica a 5 rapporti, questo motore “downsized” vanta consumi di carburante ridotti a 6,1* l/100 km (6,2* per la versione trasporto merci) in ciclo misto europeo, ed emissioni di CO2 di 140* g/km (143* g per la versione trasporto merci). La riduzione dei consumi induce una significativa riduzione dei costi di esercizio.

* Stime, da confermare al momento dell’omologazione

La presenza della catena di distribuzione senza manutenzione, al posto della tradizionale cinghia, contribuisce a sua volta alla riduzione dei costi di esercizio, apprezzata dagli operatori professionali.
1.6 MPI 85 Euro 5
Questo motopropulsore benzina di 60,5 kW di potenza, versione di ingresso in gamma, è abbinato ad una trasmissione meccanica a 5 rapporti, e si caratterizza per consumi di 7,5 l/100 km* in ciclo misto ed emissioni di CO2 di 175 g/km*.
1.5 dCi 75 e 90 Euro 5
Apprezzato per l’affidabilità, le performance, i costi di esercizio ridotti e il rispetto dell’ambiente, il 1.5 dCi è proposto nelle versioni 75 cv e 90 cv, due motorizzazioni Dacia eco² particolarmente sobrie, con consumi di 4,5 l/100 km in ciclo misto NEDC ed emissioni di CO2 di 118 g/km.
Entrambe sono abbinate ad una trasmissione manuale a 5 rapporti. Per la versione 90 cv, la coppia di 200 Nm, disponibile da 1.750 g/min, assicura un autentico piacere di guida, con forti accelerazioni fin dai bassi regimi, mentre il 1.5 dCi 75 sviluppa una coppia di 180 Nm, disponibile da 1.750 g/min.

* Consumi ed emissioni omologate

Alla stregua di Dacia Lodgy, Dokker e Dokker Van sono assemblati sulla nuova piattaforma M0, che integra un nuovo vano motore ed un’unità posteriore specifica.
L’avantreno di tipo Pseudo Mac Pherson a bracci triangolari è quello della famiglia Dacia. Derivato da Renault Kangoo, il retrotreno è del tipo ad assale flessibile a geometria programmata, associato a molle elicoidali, con barra antirollio da 20,3 mm sulla versione multispazio. Robusto e particolarmente adatto al carico, questo retrotreno garantisce un buon mantenimento della scocca e rafforza la stabilità di Dacia Dokker in curva. In tal modo, il divario tra rollio del veicolo a vuoto e con carico viene praticamente annullato, garantendo un comportamento stradale sano e senza sorprese, in qualunque configurazione.
Le due versioni, destinate ad utilizzi diversi, presentano, ciascuna, un dimensionamento e una taratura specifica delle sospensioni. Il passo di 2,81 m, circa 10 cm più corto di Logan MCV, conferisce grande maneggevolezza, con un diametro di sterzata di 11,1 m.
Dacia Dokker e Dokker Van si caratterizzano, rispettivamente, per un’altezza libera dal suolo di 189 mm e 186 mm, adatta ad affrontare strade di ogni tipo.

AFFIDABILITÀ E QUALITÀ DACIA, RAFFORZATE DALLA COMPETENZA RENAULT

Dacia Dokker e Dokker Van hanno nel DNA l’affidabilità e la qualità di fabbricazione Dacia, unanimemente apprezzate dai clienti e dalla stampa: qualità esaltate dall’apporto della competenza Renault, leader dei veicoli commerciali in Europa dal 1998.
Numerosi componenti di Dacia Dokker e Dokker Van sono conformi al capitolato veicoli commerciali di Renault: sottoscocca e scocca sono stati realizzati in linea con i requisiti imposti a Renault Kangoo, e possono percorrere 300.000 chilometri senza perdite di performance. L’avantreno, di tipo pseudo MacPherson a bracci triangolari, è stato rinforzato per adeguarsi ai criteri Renault veicoli commerciali. Il retrotreno, ripreso da Renault Kangoo, è apprezzato per le qualità di comfort e robustezza, ed è stato specificamente adattato al carico.

Dacia Dokker ha percorso 1,9 milioni di chilometri di test di convalida in condizioni estreme, per adattarsi alla gamma più ampia possibile di utilizzi cliente: strade asfaltate, lastricate, fossi, passaggi di guado, strade sabbiose, tunnel di polvere, prove con temperature torride o glaciali… nulla le è stato risparmiato, per garantire un livello ottimale di prestazioni dinamiche ed affidabilità.
Dacia Dokker Van è stata sottoposta ai test specifici “veicoli commerciali Renault”: la sua resistenza è stata validata sulla più severa strada lamierata dei banchi prova Renault, rappresentativa degli utilizzi più severi. Le porte laterali scorrevoli e le porte posteriori, spesso sollecitate in occasione di utilizzi professionali, hanno subìto 100.000 cicli di apertura/ chiusura.
Dacia Dokker Van è stata anche testata in condizioni reali, per verificarne la durabilità. Inaugurati su Renault Mégane III, questi test consistono oggi nel far viaggiare una trentina di veicoli usciti dallo stabilimento per 3 mesi in Romania, su percorsi resi ancora più severi. Con questi test, Dokker Van ha percorso circa 850.000 chilometri in tutte le condizioni di utilizzo, che rappresentano un invecchiamento del veicolo da 4 a 6 anni. I punti di progresso identificati sono stati affrontati rapidamente e integrati nei processi produttivi. Questo tipo di impostazione migliora ulteriormente la corrispondenza del prodotto alle attese dei clienti professionali.
Dacia Dokker e Dokker Van beneficiano di una garanzia 3 anni/100.000 km come il resto della gamma Dacia.

LA SICUREZZA, SENZA COMPROMESSI

Sicurezza attiva
Dacia Dokker e Dokker Van presentano lo stesso impianto frenante di Dacia Lodgy, composto da un sistema ABS con ripartitore elettronico della frenata ed assistenza alla frenata di emergenza. Disponibile in opzione, il sistema di controllo elettronico della stabilità ESP è il blocco di ultima generazione di Continental, il Continental Mark 100, a sua volta proposto su Dacia Lodgy. Con Traction Control, l’antipattinamento e il modulo antiribaltamento, questo sistema aiuta il veicolo a rispettare la traiettoria in caso di situazione critica di guida, come l’evitamento di un ostacolo, la perdita di aderenza in curva o la guida su strada scivolosa.
Sicurezza passiva
Per garantire la massima protezione ai passeggeri, Dacia Dokker e Dokker Van ereditano un’architettura rinforzata e approvata dagli ingegneri del Gruppo Renault. Poiché la struttura è la prima protezione dei passeggeri, quella di Dokker e Dokker Van si compone di acciaio e materiali che assorbono e dissipano al meglio l’energia.
Le cinture di sicurezza sono munite di limitatori di carico, calibrati per proteggere il torace in caso di urto. In Europa, su Dacia Dokker, il sistema di ritenuta del conducente è completato da un pretensionatore pirotecnico che, in caso di frenata brusca, blocca progressivamente la cintura a livello del torace e del bacino, per ottimizzare la ritenuta. L’auto adotta, di serie, gli airbag frontali conducente e passeggero e quelli laterali testa/torace.
I ganci ISOFIX, integrati nei 3 posti del divano posteriore, consentono d’installare con la massima sicurezza seggiolini o rialzi per bambini.

Dacia Dokker et Dokker Van sono stati progettati per garantire un buon livello di protezione dei pedoni. Lo spessore e la rigidità del paraurti anteriore sono stati studiati per proteggere gli arti inferiori, mentre il cofano motore e i parafanghi sono demandati ad assorbire e smorzare l’impatto contro un pedone grazie, in particolare, all’assenza di elementi duri sotto il cofano, a livello dei punti d’impatto della testa.

...“success story” nasce dalla promessa di un acquisto al 100% utile, ad un prezzo imbattibile e che dura nel tempo: valori che hanno permesso a numerosi proprietari di auto usate di acquistare per la prima volta un veicolo nuovo. I clienti Dacia sono soddisfatti delle loro auto e fieri di guidare una Dacia: un senso di appartenenza che spiega il fenomeno, unico nel suo genere, dei picnic Dacia, che hanno riunito oltre 10.000 clienti in Europa nel 2011.
Dacia Dokker e Dokker Van diventano, a loro volta, degni ambasciatori dei valori della Marca. Con il loro lancio, Dacia avrà al suo attivo 9 modelli commercializzati in 8 anni.

Dacia Dokker e Dokker Van, prodotti nello stabilimento di Tangeri
Insieme a Lodgy, questi due nuovi veicoli sono prodotti nel recentissimo stabilimento di Tangeri, in Marocco, la cui capacità produttiva passerà, dalle attuali 170.000 unità l’anno, a 400.000 a lungo termine.

Lo stabilimento di Tangeri è il primo sito automobilistico al mondo Zero Carbonio e senza emissioni di rifiuti liquidi industriali nell’ambiente naturale. Le emissioni di CO2 saranno ridotte del 98% rispetto ad uno stabilimento di capacità produttiva equivalente, pari a circa 135.000 tonnellate di CO2 evitate ogni anno, grazie all’ottimizzazione del consumo di energia e all’utilizzo di energie rinnovabili, quali l’eolica e la biomassa. Il 2% delle emissioni di CO2 residue saranno compensate con l’acquisto di crediti carbonio, oppure con interventi di rimboschimento o di sviluppo di pannelli solari.
Lo stabilimento di Tangeri ridurrà del 70% il prelievo di acqua nel processo industriale rispetto ad un sito di capacità equivalente. L’acqua sarà trattata e riutilizzata grazie ad avanzate tecnologie di riciclo progettate da Veolia Environnement.
Questo nuovo stabilimento ha rappresentato un investimento di un miliardo di euro, e completa gli impianti industriali in Marocco, già presenti a Casablanca.
La rete 100% Dacia
Dacia Dokker e Dokker Van saranno distribuiti dalla Rete Dacia, in costante sviluppo dal lancio della Marca. Presente in 1.830 show-room, di cui 818 esclusivi, il costruttore può contare complessivamente su 1.300 venditori dedicati ai veicoli Dacia, in Europa e nel bacino del Mediterraneo.
Dacia ha lanciato una nuova politica commerciale post-vendita, che consente una manutenzione economica, semplice e qualitativa, adattata alle attese di ogni cliente. La nuova proposta comprende dei forfait Dacia che consentono al cliente di scegliere una specifica operazione di manutenzione, da realizzare presso la Rete ad un prezzo molto competitivo. Per tenere sotto controllo il budget, Dacia propone, inoltre, contratti di manutenzione e di estensione della garanzia, con copertura e durata adatte alle esigenze dei clienti.



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