Il
nuovo modello è la colonna portante della strategia di crescita
ŠKODA 2018 Tanto spazio e un ottimo rapporto qualità-prezzo Il
primo modello con il nuovo design ŠKODA: precisione, freschezza ed
eleganza Dotazioni di sicurezza complete, motori Diesel e benzina ad
alta efficienza Le famiglie come gruppo target principale Lancio in
Europa dall’autunno 2012; nel 2013 seguirà una versione specifica
per la Cina
La
ŠKODA prosegue con coerenza la propria offensiva di prodotto. A
pochi mesi dal debutto della Citigo, la Casa automobilistica ceca
presenta la nuova berlina compatta Rapid. L’inedito modello ha
un’importanza centrale per la strategia di crescita del Marchio e
debutterà nei mercati europei in fasi successive a partire
dall’autunno 2012.
La
ŠKODA Rapid convince per la spaziosità, il design, l’ottimo
rapporto qualità-prezzo, le dotazioni di sicurezza complete e i
motori efficienti. “Con quest’auto definiamo nuovi standard di
riferimento nel segmento delle berline compatte: la ŠKODA Rapid è
spaziosa, elegante, estremamente pratica per l’intera famiglia e
apprezzata per le soluzioni intelligenti, la tecnologia moderna e
l’elevata economicità. In breve: è un’auto che consente una
mobilità confortevole e rispettosa dell’ambiente a un prezzo
accessibile” afferma Winfried Vahland, Presidente della ŠKODA.
“La
Rapid dà il via alla nuova offensiva di modelli della ŠKODA.
Quest’auto riveste un’importanza decisiva per la nostra strategia
di crescita globale e amplierà la nostra presenza sui mercati
internazionali” afferma Vahland. La ŠKODA Rapid è prodotta nello
stabilimento di Mladá Boleslav (Repubblica Ceca), e dal 2013 sarà
costruita e venduta anche in Cina, in una versione specifica per il
Paese asiatico.
Ampia
abitabilità e molto spazio a un prezzo accessibile
“La
Rapid fissa nuovi standard nella categoria per quanto riguarda la
spaziosità” aggiunge Vahland. Sebbene le dimensioni esterne siano
quelle di una vettura compatta (lunghezza 4,48 m, larghezza 1,71 m,
altezza 1,46 m), l’abitacolo accoglie comodamente fino a cinque
passeggeri. La Rapid offre le migliori misure del proprio segmento
per lo spazio dedicato a testa e ginocchia. Un nuovo primato tra le
concorrenti spetta anche al bagagliaio, dalla capacità di 550 litri:
dimensioni perfettamente idonee alle esigenze di una famiglia.
2Un’auto
intelligente
Grazie
alle sue caratteristiche e all’eccezionale offerta di spazio, anche
il membro più giovane della famiglia ŠKODA è una vera e propria
auto “Simply Clever”, con ben 19 soluzioni intelligenti tipiche
del Marchio, alcune delle quali mai adottate su una vettura ŠKODA.
Per esempio, sotto il sedile del conducente si trova un pratico
alloggiamento per il giubbotto ad alta visibilità, mentre il
raschietto del ghiaccio è sistemato nel vano dedicato al bocchettone
del serbatoio. Per la prima volta, una ŠKODA può essere dotata, a
richiesta, di un rivestimento double-face per il fondo del
bagagliaio. Oltre a queste novità assolute, a bordo della Rapid è
presente una serie di altre dotazioni particolarmente valide e
intelligenti, come ad esempio un supporto per dispositivi
multimediali, un porta-ticket, diversi portabevande, reti lungo i
fianchi interni dei sedili anteriori e un set di reti disponibile a
richiesta per rendere ancora più fruibile lo spazioso bagagliaio.
Il
nuovo design ŠKODA: precisione, freschezza ed eleganza
La
Rapid è la prima ŠKODA che esprime il nuovo linguaggio stilistico
della Casa in tutta la sua completezza. “Quest’auto comunica un
messaggio chiaro, già al primo sguardo: precisione, freschezza ed
eleganza”, sottolinea Eckhard Scholz, Membro del Consiglio di
Amministrazione con responsabilità per lo Sviluppo Tecnico.
Proporzioni
perfette, superfici essenziali e pulite, linee ben definite generano
un impatto complessivo che attrae al primo sguardo. Il frontale mette
in evidenza la reinterpretazione dei tipici principi stilistici
ŠKODA. Il nuovo logo conferisce un carattere più incisivo alla
sagoma del cofano motore, armoniosamente arrotondata. La calandra del
radiatore ha una raffinata cornice cromata ed è caratterizzata da
listelli verticali. Per stile e posizionamento, i gruppi ottici e i
fendinebbia della ŠKODA Rapid ricordano la forma di un quadrifoglio.
L’andamento
delle fiancate suggerisce dinamismo, con il passo lungo e il profilo
in stile Coupé, in armonia con le linee caratteristiche precise e
pulite che generano un gioco di contrasti netti tra luci ed ombre. Il
posteriore è caratterizzato dal grande portellone, che consente di
caricare anche gli oggetti più ingombranti in modo semplice e
immediato e costituisce al contempo un elemento di design. A rendere
inconfondibile il posteriore della ŠKODA Rapid contribuiscono anche
i gruppi ottici con illuminazione dalla tipica forma a C e il nuovo
logo.
La
famiglia rappresenta il principale Cliente per cui è stata pensata
la ŠKODA Rapid. “Le famiglie prediligeranno la Rapid” afferma
Jürgen Stackmann, Membro del Consiglio di Amministrazione con
responsabilità per le Vendite e il Marketing. “Quest’auto ha le
dimensioni ideali per loro ed è offerta con la consueta qualità
ŠKODA a un prezzo assolutamente accessibile”. La Casa
automobilistica ha pensato anche ai Clienti che viaggiano sia per
lavoro che nella vita privata, e la Rapid rappresenta una risposta
alle svariate esigenze. Stackmann afferma: “Le persone necessitano
di spostarsi costantemente, ma non vogliono, o non possono,
affrontare spese eccessive per la loro mobilità. La Rapid è la
concretizzazione del concetto di “Best value for money” e
risponde proprio a questi bisogni”.
Le
funzioni come il controllo della pressione degli pneumatici, i
fendinebbia con la cosiddetta funzione “corner” o il sistema di
assistenza nelle partenze in salita “Hill Hold Control”
potenziano il livello della sicurezza attiva sulla vettura. Per
quanto riguarda la sicurezza passiva, gli occupanti possono contare
su un sistema di protezione completo in caso di impatto, grazie anche
agli airbag frontali, laterali e per la testa per conducente e
passeggero anteriore, alle cinture di sicurezza a 3 punti regolabili
in altezza con pretensionatori e agli appoggiatesta. Inoltre, la
carrozzeria si comporta in modo eccellente rispetto alle deformazioni
causate dagli urti.
Efficienti
motori benzina e Diesel
In
Europa la Rapid viene proposta con quattro diverse motorizzazioni
benzina e due Diesel, tutte a norma Euro 5. La motorizzazione di
accesso è il tre cilindri 1.2 MPI 75 CV (55 kW). Gli altri motori
benzina disponibili sono l’1.2 TSI 86 CV (63 kW), l’1.2 TSI 105
CV (77 kW) e l’1.4 TSI 122 CV (90 kW).
Il
motore TDI 1.6 a gasolio è dotato di iniezione diretta common rail e
di filtro antiparticolato e viene offerto in due varianti di potenza.
La versione di accesso eroga 90 CV (66 kW) e sarà disponibile nella
seconda metà del 2013; a richiesta può essere abbinata anche al
cambio DSG a sette rapporti. La variante più potente del 1.6 TDI CR
eroga invece 105 CV (77 kW).
LA
ŠKODA RAPID: UN’AUTO SPAZIOSA, COMPATTA, INTELLIGENTE
Valori
di spaziosità unici nel segmento delle berline compatte Il
bagagliaio più capiente del segmento, migliore rapporto
qualità-prezzo 19 soluzioni “Simply Clever”, grande praticità
d’uso
La
berlina compatta Rapid ha il DNA ŠKODA: spaziosità, praticità,
sicurezza e rispetto per l’ambiente. L’elemento più
caratterizzante è senza dubbio lo spazio a disposizione dei
passeggeri, un valore sorprendente per il segmento delle berline
compatte. Inoltre, la Rapid offre una serie completa di allestimenti
dai dettagli ingegnosi, che ne fanno una vettura davvero
intelligente.
Sulle
vetture ŠKODA, “Simply Clever” significa in primo luogo tanto
spazio per occupanti e bagagli. “La Rapid fornisce una nuova
interpretazione del concetto di berlina compatta. Nessun’altra
vettura di questo segmento è così spaziosa e funzionale e, allo
stesso tempo, così compatta” sottolinea Jürgen Stackmann, Membro
del Consiglio di Amministrazione con responsabilità per le Vendite e
il Marketing. Grazie alle sue misure esterne contenute (solo 4,48 m
di lunghezza, 1,71 m di larghezza e 1,46 m di altezza), la Rapid
rientra tra le berline compatte più spaziose presenti sul mercato,
oltre a essere la vettura con il bagagliaio più capiente della
classe: ben 550 litri di capacità.
L’ampio
portellone sfoggia, oltre a un look di design, anche elementi
funzionali e consente di caricare agevolmente oggetti di grandi
dimensioni. L’abitacolo è altrettanto spazioso e accoglie
comodamente cinque persone. Il passo (2.602 mm) è relativamente
lungo; per esempio, misura quasi 90 mm in più rispetto a quello
della prima ŠKODA Octavia Tour. Di conseguenza la vettura è
caratterizzata dai migliori valori della classe per quanto riguarda
lo spazio per la testa e per le ginocchia dei passeggeri posteriori.
“Le famiglie apprezzeranno molto la Rapid” osserva Stackmann.
Diversi
dettagli intelligenti rendono la nuova Rapid una vettura decisamente
funzionale. La ŠKODA è da sempre alla ricerca di soluzioni che
rendano più semplice la vita a bordo delle proprie vetture. Eckhard
Scholz, Responsabile dello Sviluppo, spiega il perché: “Molte
persone desiderano soluzioni semplici e funzionali per vivere meglio
la quotidianità. Con la nuova ŠKODA Rapid soddisfiamo il loro
desiderio”. La vettura compatta di Mladá Boleslav, infatti, è
estremamente pratica, grazie alle 19 dotazioni “Simply Clever” a
disposizione.
Alcune
di esse si trovano per la prima volta su una ŠKODA. Sotto il sedile
del passeggero anteriore si trova un pratico alloggiamento
per il giubbotto ad alta visibilità obbligatorio in numerosi Paesi,
che in questo modo viene riposto in modo sicuro e nascosto alla
vista, ma è immediatamente a portata di mano in caso di necessità.
Innovativa, nonché di serie su tutte le versioni, è l’intelligente
ubicazione del raschietto
per il ghiaccio:
si inserisce semplicemente nel coperchio del vano che ospita il
bocchettone del serbatoio. Sempre per la prima volta, la ŠKODA offre
a richiesta un rivestimento
double-face del pianale del bagagliaio.
Per gli impieghi normali la moquette di alta qualità è bella da
vedere e provvede alla giusta protezione dei bagagli, mentre per
esigenze diverse è sufficiente rivoltare il rivestimento per avere
una superficie in gomma antisporco.
“I
nostri progettisti si sono impegnati al massimo per dotare la Rapid
di quante più soluzioni possibili all’insegna della praticità”
sottolinea Scholz. Alcune sono anche state riprese da altri modelli
ŠKODA. La praticità consiste soprattutto nel fatto che c'è posto
sufficiente per tanti scomparti portaoggetti. Non va sprecato neanche
un millimetro. Telefono cellulare, iPod e altri piccoli dispositivi
portatili trovano posto in un supporto
per dispositivi multimediali nel
vano portaoggetti della consolle centrale. Nel porta-ticket
può
essere riposto lo scontrino del parcheggio o dell’autostrada. Le
due porte anteriori ospitano un alloggiamento
per bottiglie da 1,5 litri,
mentre nel vano posteriore della Rapid c'è posto per un'altra
bottiglia di plastica da 0,5 litri. A richiesta il bagagliaio può
essere equipaggiato con il cosiddetto pacchetto
bagagliaio,
costituito da ganci portaborse, superfici di appoggio (di lato dietro
i passaruota), clip di fissaggio per il set di reti, tre reti (due
verticali, una orizzontale) per
il fissaggio dei bagagli e per tutti i piccoli oggetti. In futuro
saranno presenti a richiesta anche le reti
portaoggetti supplementari
sui
fianchi interni dei sedili anteriori.
Sono disponibili anche un collegamento MDI tramite porta USB e il
semplice dispositivo di montaggio per le barre portatutto sul tetto.
Un altro pratico particolare è la cappelliera alloggiabile
verticalmente.
12
Tre
varianti di allestimento con dotazioni intelligenti
Come
per le altre ŠKODA, anche per la Rapid sono disponibili tre varianti
di allestimento: Active, Ambition ed Elegance. Inoltre, vengono
offerte nuove dotazioni comfort intelligenti. L’ESP Plus include il
controllo
della pressione degli pneumatici e
l'assistente
alla partenza in salita che,
con pendenze almeno del 3%, impedisce l'arretramento della vettura
per un tempo massimo di due secondi. Un nuovo volante
multifunzione con
tasti ergonomici, cruise
control,
sistema
di navigazione Amundsen+,
climatizzatore a gestione elettronica Climatronic,
sistema
Rear Assist di
ausilio al parcheggio e display
MaxiDOT multifunzione
sono altre opzioni tra gli equipaggiamenti a richiesta della Rapid.
Il
profilo
in stile coupé e
il corpo della vettura, reso particolarmente elegante dal passo
lungo, sono sostenuti da grandi cerchi in lega e creano un insieme
che trasmette grande solidità. Le allungate aree in rilievo
accentuano la dinamica longitudinale della vettura e ripartiscono
armoniosamente le superfici laterali. Un tratto caratteristico netto
genera un gioco di contrasti decisi tra luci ed ombre. Tutte le linee
confluiscono nell'espressiva parte posteriore della carrozzeria che,
nonostante il grande portellone, conferisce alla vettura una forma a
tre volumi.
Anche
il posteriore
della
ŠKODA Rapid evidenzia sia le forme precise e fresche, sia le proprie
connotazioni stilistiche del tutto autonome. I gruppi ottici
posteriori presentano la tipica illuminazione con design a forma di
“C”, ma con forme nuove e con lavorazioni raffinate. Tra i due
gruppi ottici, tre linee stampate nella lamiera della carrozzeria
formano un elegante triangolo, che conferisce un particolare
carattere. Di grande effetto sono i punti di giunzione tra parafanghi
e paraurti, trasformati in elementi di stile.
Il
grande portellone si apre fino al bordo superiore del lunotto,
consentendo un ampio spazio di accesso per caricare comodamente
grandi colli. Il bagagliaio vanta il sorprendente volume di 550
litri, il migliore nel segmento delle berline compatte. Con i sedili
posteriori ripiegati il volume raggiunge addirittura 1.490 litri.
Sotto
i possenti parafanghi spiccano i cerchi di dimensioni fino a 17".
La versione base monta cerchi da 15”. Altrettanto convincente
quanto quello degli esterni è il linguaggio formale della vasta
gamma di cerchi della ŠKODA Rapid, che offre un'ampia scelta tra
forme del tutto nuove.
Anche
gli interni
della
ŠKODA Rapid sono caratterizzati da forme pulite degli esterni.
L'abitacolo è improntato a una sobria eleganza e convince per la
perfetta ergonomia e la grande funzionalità. Le quattro porte con
ampio angolo di apertura consentono a tutti i passeggeri di accedere
agevolmente all'interno della vettura. L'abitacolo è spazioso e
adatto ad ospitare comodamente fino a cinque persone. I 65 mm di
spazio a livello delle ginocchia rappresentano un valore di
riferimento all’interno del segmento. Già al primo sguardo la
plancia colpisce per la sua ampiezza enfatizzata dallo sviluppo
orizzontale. Eleganti cromature impreziosiscono le unità di comando
nelle versioni di allestimento superiori. Davanti al conducente si
trovano il volante a quattro razze con il nuovo logo ŠKODA e la
strumentazione realizzata con precisione.
I
comandi del climatizzatore, della radio e del navigatore, nonché le
diverse funzioni di comando nella consolle centrale, sono disposti in
modo ergonomico. I sedili di nuova concezione convincono per il
profilo accentuato e i pregiati rivestimenti in tessuto, garantendo
viaggi all'insegna del comfort. Numerosi cassetti portaoggetti sono
inseriti nelle porte e nella consolle centrale; gli scomparti e le
tasche offrono molto spazio per riporre oggetti.
Sono
disponibili tre linee di allestimento: “Active”, “Ambition”
ed “Elegance”. Inoltre si può scegliere fra tre interessanti
combinazioni di colori per gli interni, per la plancia e per i
pannelli delle porte: sono possibili abbinamenti nelle tonalità nero
satinato-nero satinato, nero satinato- grigio tellurio e nero
satinato-beige pietra.
Il
nuovo linguaggio stilistico ŠKODA è il frutto dell’intenso lavoro
del Design della Casa ceca. Più di 70 designer, provenienti da
diversi Paesi, progettano e sviluppano i modelli ŠKODA del futuro.
Il Team è suddiviso in 5 gruppi: esterni, interni, colori, modelli
digitali e tecnologie e modelli in clay. Ogni nuova vettura è il
risultato di un lavoro di gruppo, nel vero senso della parola. Il
reparto si trova nella “Design Villa”, nei pressi del Centro di
Sviluppo Tecnico della ŠKODA a Mladá Boleslav.
Dotazioni
di sicurezza complete Motori e cambi efficienti e moderni Tecnologia
più avanzata per il migliore rapporto prezzo-prestazioni Versioni
Green Tec disponibili già nel 2012
La
Rapid è un fiore all’occhiello per la ŠKODA: le vetture con la
Freccia Alata offrono un alto livello di tecnologia, sicurezza,
efficienza e comfort a un prezzo accessibile, e questo vale
ovviamente anche per la nuova berlina compatta.
Eckhard
Scholz, Membro del Consiglio di Amministrazione Responsabile per lo
Sviluppo Tecnico, sottolinea: “Con la Rapid siamo riusciti a
ottenere una combinazione ottimale di caratteristiche: la massima
funzionalità e i più alti standard di sicurezza sono abbinati a un
peso ridotto e a una tecnologia affidabile unita a motori moderni ed
ecologici. In breve: una tecnologia pratica, logica, semplice e
facile da utilizzare”.
Sicurezza
attiva e passiva senza compromessi
Per
la ŠKODA la sicurezza è un tema fondamentale e la Rapid è dotata
di un completo pacchetto di dispositivi, in tutti i mercati UE.
Gli
elementi principali della sicurezza
attiva sono
i sistemi ABS ed ESP. Nei Paesi UE l'ESP, comprensivo di ABS, fa
parte della dotazione di serie. Mentre il sistema ABS contrasta il
bloccaggio delle ruote in frenata, il controllo elettronico della
stabilizzazione ESP riduce il pericolo di sbandamento in situazioni
estreme, intervenendo in modo mirato su impianto frenante e gestione
del motore.
Il
passo lungo, l'assetto preciso e la struttura rigida della
carrozzeria costituiscono la base per un comportamento dinamico e una
configurazione del telaio di ottimo livello. L'assetto
della
ŠKODA Rapid, messo a punto con precisione nel rispetto dei requisiti
del segmento C, assicura un'elevata agilità in curva accompagnata da
un notevole comfort. L’adozione di una struttura della carrozzeria
dal peso ridotto e l’impiego di moderni e potenti propulsori TSI e
TDI si traducono in una grande agilità.
L'asse
anteriore impiega sospensioni tipo McPherson con bracci trasversali
triangolari inferiori. Una robusta barra stabilizzatrice trasversale
del diametro di 20 mm provvede a compensare i carichi e a ridurre al
minimo le inclinazioni della carrozzeria. Il retrotreno è
caratterizzato da un asse a ruote interconnesse con bracci
longitudinali e da una barra stabilizzatrice del diametro di 18 mm.
La
sicurezza attiva può essere incrementata da altri sistemi
disponibili a richiesta. Ad esempio, la Rapid può essere
equipaggiata con fendinebbia
dotati della cosiddetta funzione Corner che,
a seconda dell'angolazione del volante, accende automaticamente il
fendinebbia destro o sinistro per migliorare la visuale del
guidatore. Il controllo
della pressione degli pneumatici è
in grado di individuare eventuali perdite di pressione. In tal caso
il guidatore viene avvisato da un segnale acustico e da una spia di
avvertimento. La sicurezza attiva può avvalersi di un'ulteriore
funzione disponibile a richiesta, l'assistente
per le partenze in salita Hill Hold Control (HHC),
un sistema che consente di partire in salita senza pericolo di
arretramento. In questo caso non è necessario azionare il freno a
mano, perché a partire da una pendenza del 3%, quando il dispositivo
è attivato il freno a mano entra automaticamente in funzione per
circa due secondi.
La
Rapid vanta anche un pacchetto completo di sicurezza
passiva.
In caso di impatto diversi sistemi interagiscono riducendo il rischio
di lesioni per guidatore e passeggeri, come ad esempio le cinture di
sicurezza a 3 punti regolabili in altezza e dotate di
pretensionatori, che in pochi millesimi di secondo si tendono in modo
da proteggere meglio i passeggeri. I limitatori di forza riducono le
sollecitazioni a carico del torace potenzialmente in grado di causare
lesioni. Airbag frontali e laterali intercettano lo spostamento della
parte superiore del corpo. Nel caso si trasporti un seggiolino per
neonati, l'airbag del passeggero anteriore può essere disattivato.
Anche per i sedili posteriori sono montate cinture di sicurezza a 3
punti. In caso di impatto laterale la testa degli occupanti dei
sedili anteriori e dei sedili posteriori esterni è protetta da ampi
airbag per la testa, che si aprono a discesa dal padiglione e vanno a
posizionarsi davanti ai cristalli laterali. Per una protezione ancora
migliore dei bambini, sui sedili posteriori ci sono appositi
dispositivi di aggancio Isofix e ancoraggi Top-Tether. In questo modo
i seggiolini diventano un tutt'uno con la vettura.
Inoltre,
se la forza dell'impatto è tale da far aprire gli airbag, per
evitare il pericolo di un'eventuale fuoriuscita di carburante, si
interrompono automaticamente alimentazione e determinati circuiti
elettrici.
18
Lo
sbloccaggio automatico della chiusura centralizzata facilita l'uscita
dalla vettura, mentre l'accensione dell'illuminazione dell'abitacolo
aiuta gli occupanti ad orientarsi nel buio. Inoltre, viene attivato
automaticamente il lampeggio di emergenza. Naturalmente la Rapid è
anche equipaggiata per ridurre al minimo l'eventuale rischio di
lesioni per i pedoni, nel caso in cui l'incidente coinvolga gli
utenti della strada meno protetti. La Rapid è già in grado di
soddisfare i severi requisiti stabiliti dalla fase 2 della Direttiva
Europea per la protezione dei pedoni.
La
parte anteriore della carrozzeria, eccezionalmente rigida, è
caratterizzata da eccellenti proprietà di deformazione, che in caso
di impatto consentono alla cellula abitacolo di restare praticamente
intatta e stabile. Le forze generate dall'urto vengono convogliate
lungo determinati percorsi di carico in modo che si esauriscano
distribuendosi all'intera carrozzeria.
Ampia
gamma di motorizzazioni: potenti ed efficienti
La
ŠKODA Rapid disporrà di sei diverse motorizzazioni, tutte Euro 5,
di cui quattro benzina e due Diesel.
La
Rapid offre motori con potenza compresa tra i 75 CV e i 122 CV (55 kW
e 90 kW), dal tre cilindri MPI al quattro cilindri TSI, fino al
quattro cilindri Turbodiesel common rail, abbinati al cambio manuale
o al cambio DSG a doppia frizione.
Già
al momento del lancio sul mercato, nell'autunno 2012, per alcune
motorizzazioni saranno disponibili le versioni
Green Tec.
Grazie a questo pacchetto, il motore Turbodiesel 1.6 105 CV (77 kW)
vanta un valore record di CO2
pari
a soli 104 g/km. Nel caso del quattro cilindri benzina TSI tale
valore è di 124 g/km.
La
motorizzazione d'accesso è costituita dal tre
cilindri MPI 1.2 75 CV (55 kW), che
nel ciclo combinato consuma 6,0 l/100 km ed emette 137 g di CO2
al
km. Grazie alla messa a punto ottimizzata della gestione del motore e
alle modifiche apportate ai condotti di aspirazione e scarico, questo
motore sviluppa una potenza maggiore rispetto a quella che riesce a
produrre su altri modelli ŠKODA.
L’opzione
successiva, tra i motori benzina, è il TSI
1.2 86 CV (63 kW),
che nel ciclo combinato consuma 5,1 l/100 km, con emissioni di CO2
di
119 g/km. Questi due motori 1.2 sono abbinati a un cambio manuale a
cinque rapporti.
Un’ulteriore
variante è rappresentata dal TSI
1.2 105 CV (77 kW),
caratterizzato da emissioni pari a 125 g di CO2
al
km a fronte di un consumo di 5,4 l/100 km. Questa motorizzazione
viene offerta con un cambio manuale a sei rapporti.
Tra
i motori benzina, la motorizzazione top di gamma è il TSI
1.4 122 CV (90 kW),
il cui consumo è pari a 5,8 l/100 km, con emissioni di CO2
pari
a 134 g/km. Questo propulsore è abbinato al cambio automatico a
sette rapporti DSG.
Il
motore
Diesel 1.6,
caratterizzato dall'iniezione diretta common rail, è dotato di
filtro antiparticolato e viene offerto in due varianti di potenza: la
versione
base 90 CV (66 kW),
che sarà disponibile nella seconda metà del 2013 e, a richiesta,
potrà essere abbinata al cambio a sette rapporti DSG, e la versione
più potente 1.6
TDI 105 CV (77 kW),
caratterizzata da emissioni di CO2
pari
a 114 g al km e consumi pari a 4,4 l/100 km, disponibile già al
momento dell'introduzione sul mercato.
Le
cinque versioni
Green Tec (tre
motori benzina, due Diesel) della ŠKODA Rapid sono eccezionalmente
efficienti. Quattro varianti saranno sul mercato già nel 2012. Il
pacchetto Green Tec sarà offerto per i motori benzina 1.2 TSI 86 CV
(63 kW), 1.2 TSI 105 CV (77 kW) e 1.4 TSI 122 CV (90 kW) e per
entrambe le versioni Diesel TDI. La combinazione di sistema
start/stop, recupero dell'energia in frenata e pneumatici con
resistenza al rotolamento ottimizzata è potenzialmente in grado di
far risparmiare dal 5 all'8% di carburante. La ŠKODA Rapid è quindi
una delle berline compatte più economiche e più parche nei consumi
presenti sul mercato. Le emissioni di CO2
dei
modelli Green Tec sono comprese tra i 104 g/km e i 124 g/km, mentre i
consumi sono compresi tra i 3,9 e i 5,3 litri di carburante ogni 100
Km.
Dal
punto di vista tecnologico, la soluzione più importante per una
significativa riduzione dei consumi è rappresentata dal sistema
start/stop, particolarmente efficace nel ciclo urbano. Nei momenti di
attesa, per esempio quando la vettura è ferma a un semaforo rosso,
il motore si spegne automaticamente senza consumare carburante. In
questi casi, il guidatore frena fino ad arrestare la vettura, porta
il cambio in posizione di folle e solleva il piede dal pedale della
frizione (oppure, nel caso del cambio automatico, tiene premuto il
pedale del freno). Il motore si spegne. Non appena il guidatore preme
nuovamente il pedale della frizione (oppure solleva il piede dal
pedale del freno), il motore si riaccende automaticamente.
Anche
il sistema di recupero dell'energia funziona in modo intelligente.
Ogni volta che il guidatore solleva il piede dal pedale
dell'acceleratore oppure frena (fasi di rilascio e di frenata), la
tensione dell'alternatore aumenta e viene utilizzata per ricaricare
la batteria della vettura.
In
fase di accelerazione o a velocità costante la tensione
dell'alternatore può poi essere nuovamente abbassata. In questo modo
si riduce il carico sul motore e, di conseguenza, il consumo.
Inoltre, la batteria, con un livello di carica sempre ottimale,
alimenta la rete di bordo anche durante le fasi di arresto del
motore. Il sistema di recupero dell'energia si avvale di uno speciale
software per la gestione energetica e di un software modificato per
la centralina motore.
In
questo contesto, le berline hanno una quota pari a circa il 42%.
Secondo le previsioni di mercato il numero delle vetture di questo
tipo vendute a livello mondiale entro il 2020 registrerà un aumento
pari al 50%. “LA ŠKODA potenzierà ulteriormente la propria
posizione sul mercato grazie alla Rapid”, sottolinea Jürgen
Stackmann, Responsabile Vendite e Marketing. “L'importanza delle
berline compatte è in crescita a livello mondiale. La Rapid è
l'auto giusta al momento giusto”.
Il
lancio della vettura nei mercati del Vecchio Continente è previsto
per gradi a partire dall'autunno di quest'anno: all'inizio di ottobre
in Repubblica Ceca, a metà ottobre in Germania e tra la fine del
2012 e l’inizio del 2013 negli altri Paesi europei. La Rapid viene
prodotta nello stabilimento di Mladá Boleslav (Repubblica Ceca).
“La
Rapid rappresenta il primo modello sviluppato dalla ŠKODA sfruttando
le massime sinergie per l'utilizzo a livello globale. Abbiamo infatti
tenuto in considerazione ogni dettaglio per soddisfare le specifiche
esigenze dei Clienti dei singoli Paesi” spiega Eckhard Scholz,
Membro del Consiglio di Amministrazione con Responsabilità per lo
Sviluppo Tecnico. In India una versione locale della berlina compatta
con lo stesso nome viene prodotta e commercializzata già dalla fine
del 2011. Poco dopo il lancio sul mercato, la Rapid indiana si è
aggiudicata il riconoscimento di “vettura familiare dell'anno” da
parte della rivista Top Gear India.
La
Rapid gioca un ruolo fondamentale anche ai fini di un potenziamento
della crescita della ŠKODA in Cina. A partire dal 2013 sarà
commercializzata in Cina la versione locale del modello, costruita
presso la Volkswagen Shanghai. Dopo Fabia, Octavia, Superb e Yeti
(anche il SUV ŠKODA verrà lanciato in Cina nel 2013), questa
berlina compatta arriverà a consolidare ulteriormente la crescita
del Marchio nel Paese come quinto modello ŠKODA.
Clienti
I
principali Clienti della Rapid saranno soprattutto le famiglie alla
ricerca di una vettura pratica, spaziosa e sicura, venduta a un
prezzo accessibile. “La Rapid è un’auto per tutta la famiglia,
con la qualità che contraddistingue la Marca ceca e un bagagliaio
spazioso” sottolinea il Responsabile del Marketing Jürgen
Stackmann.
“La
Rapid rappresenta anche la nostra risposta alle mutate esigenze dei
Clienti” chiarisce Stackmann. “Le persone desiderano mantenere la
propria mobilità, ma non vogliono o non possono pagare una cifra
eccessiva. Al tempo stesso si aspettano, ad un prezzo conveniente,
una vettura attraente e molto spaziosa, con tutte le comodità.
La
Rapid è la risposta giusta, perfettamente all'insegna del motto
“Best value for money” e pronta a stabilire nuovi standard di
riferimento in termini di spaziosità nel segmento delle vetture
compatte”.
La
più imponente offensiva di prodotto nella storia dell'Azienda
La
nuova Rapid rappresenta un ulteriore passo della più imponente
offensiva di prodotto nella storia della ŠKODA. Nei prossimi anni
l'Azienda ha intenzione di lanciare a livello mondiale in media un
nuovo modello ogni sei mesi. Lo scopo è quello di incrementare le
vendite globali entro il 2018 fino a raggiungere 1,5 milioni di unità
l'anno, puntando in maniera ancora più incisiva rispetto a quanto
fatto finora su Russia, India e Cina. “Oggi vendiamo il 60% delle
nostre auto in Europa e il 40% nei mercati emergenti. Questo rapporto
dovrebbe ribaltarsi entro il 2018” spiega Winfried Vahland.
Nei
primi cinque mesi del 2012 le vendite globali del Marchio ceco hanno
registrato un aumento dell’8,6% rispetto allo stesso periodo
dell'anno precedente, raggiungendo 405.500 unità vendute. La quota
di mercato mondiale è salita all'1,46%. “Abbiamo alle spalle
cinque mesi eccezionali, con un aumento in tutte le aree di vendita”
traccia il bilancio Jürgen Stackmann. “La strategia di crescita
della ŠKODA porta risultati”.
Nessun commento:
Posta un commento