A CRUGNOLA - FERRARA LA TERZA PROVA DEL
CITROËN RACING TROPHY ITALIA
Bis di successi da parte
dell’equipaggio varesino, autore di una nuova prova di forza che ha
reso ancora più incerta ed avvincente la classifica del Trofeo. Ai
posti d’onore Tagliapietra-Budoia e Vittalini-Tavecchio. La tappa
del casentino ha confermato l’affidabilità e la competitività
delle Citroën DS3 R3 su un percorso tanto tecnico quanto veloce.
I varesini Andrea Crugnola e Michele
Ferrara (Turbomark-Team Borrelli) si sono aggiudicati la terza prova
del CITROËN RACING TROPHY ITALIA, corsa oggi in provincia di Arezzo
sul tecnico tracciato del 32° Rally del Casentino, quarta prova
della serie IRCup e valido anche per la Mitropa Cup.
Otto le Prove Speciali in programma per
quasi centoquaranta chilometri di distanza competitiva hanno dato una
nuovo sussulto alla classifica provvisoria quando mancano a questo
punto tre prove alla fine (Rally del Friuli, Rally Appennino Reggiano
e Rally di Azzano), conferma della notevole vitalità del Trofeo, che
sta registrando per adesso 15 iscritti, dieci dei quali erano al via
della gara partita da Bibbiena.
La gara si è rivelata avvincente,
corsa interamente sotto il sole e con un caldo torrido che ha messo a
dura prova la tempra dei piloti e la meccanica delle Citroën DS3 R3.
Il rally ha premiato l’equipaggio Crugnola - Ferrara dopo il
convincente alloro conquistato a fine maggio a Genova. Il pilota
lombardo, al suo esordio in Casentino, ha preso il comando dalla
prima Prova Speciale e già a metà gara aveva accumulato un
vantaggio importante sulla concorrenza, lasciandosi anche alle spalle
una accesa bagarre, assecondato al massimo dalla loro DS3 R3
rivelatasi tanto affidabile quanto competitiva. Notevole anche il
risultato complessivo registrato da Crugnola, ottavo assoluto e
secondo in Gruppo R, in una classifica finale evidentemente terra di
conquista delle più potenti vetture World Rally Car e Super 2000 a
trazione integrale. In chiave di Trofeo Crugnola e Ferrara sono
balzati di forza in seconda posizione della classifica generale.
La seconda posizione della gara valida
per il Trofeo Citroën è stata conquistata dal veneto Federico
Tagliapietra (MRC Sport), in coppia con Andrea Budoia, costantemente
in lotta serrata con i valtellinesi Alex Vittalini - Sara Tavecchio
(Wita Team). Questi due equipaggi, “vecchie conoscenze” della
prima edizione del Trofeo, i quali hanno iniziato l’avventura 2012
dalla seconda gara del Rally della Lanterna, hanno lottato con forza
tutta la giornata ed alla fine sono arrivati sotto la bandiera a
scacchi divisi da soli 8”4, con Vittalini che ha sofferto problemi
di pressione gomme durante il primo giro di prove.Quarta posizione
per il toscano Rudy Michelini, in coppia con Nicola Angilletta (BP
Racing), arrivato in Casentino con la leadership in mano e ripartito
sempre al comando ma con un vantaggio che si è ridotto. Michelini ha
sofferto particolarmente l’adattamento dell’assetto alle
particolari strade Casentinesi senza mai arrivare a lottare con
decisione per l’attico della classifica. Per questo non ha cercato
eccessi guardando all’economia di Campionato.
La quinta posizione finale l’ha
acquisita Alessandro Re, in coppia con Berutti (TamAuto), al termine
di una gara anche per lui sofferta, nella quale non è riuscito a
trovare il giusto compromesso di assetto, riuscendo però a rimanere
terzo nella classifica provvisoria.
Hanno completato gli arrivi
Bouvier-Fraschia (Papini Auto & Sport), sesti, poi la settima
posizione è andata a Strambi-Ferrari (Delta Rally), con il pilota
livornese che ha lamentato la lussazione della spalla sinistra
nell’affrontare un “taglio” di curva piuttosto violento durante
la prova speciale di chiusura. Gli svizzeri Vagli-Menchini ed i nuovi
arrivati Marti-Bentivogli hanno chiuso la classifica, con questi
ultimi in debito di feeling con la vettura con la quale hanno
approcciato proprio in occasione di questa gara.
Sfortuna per il piacentino Gabriele
Cogni, in coppia con Silvia Mazzetti (BP Racing), fermatosi dopo
quattro prove per la rottura della scatola guida in conseguenza di
una “toccata” con relativa foratura. Quello del driver piacentino
è stato l’unico ritiro di questa terza prova del CITROËN RACING
TROPHY ITALIA, a conferma dell’affidabilità delle DS3 R3
La quarta e penultima prova del CITROËN
RACING TROPHY ITALIA sarà il 48° Rally del Friuli (Udine) il 31
agosto e 01 settembre, su asfalto.
Nessun commento:
Posta un commento