Toyota Motor
Corporation (TMC) ha annunciato lo sviluppo
di un sistema V2H (‘vehicle to home’ [da veicolo ad abitazione,
NdT])1 per la condivisione di energia tra le abitazioni e i veicoli
ad alimentazione elettrica come i PHV (Plug-in) e gli EV (elettrici).
I test del sistema V2H dovrebbero iniziare entro la fine del 2012 con
l’utilizzo di alcune unità Prius Plug-in, in circa dieci nuclei
abitativi nell’ambito del Progetto per la creazione di una Società
a basse Emissioni di Carbonio2 (Toyota City Project) che ha avuto
inizio nel mese di Aprile 2010.
Il nuovo sistema di
fornitura energetica reciproca V2H è studiato per garantire
elettricità dalle abitazioni ai veicoli e viceversa.
Un inverter AC
da 100 V installato a bordo della Prius Plug-in converte infatti
l’energia immagazzinata nella batteria in elettricità utilizzabile
ai fini domestici, mentre il flusso dell’energia viene controllato
a seconda della comunicazione tra il veicolo, il punto di ricarica e
l’abitazione. Con questo nuovo metodo, l’elettricità a basse
emissioni di carbonio (l’elettricità ‘verde’) prodotta dai
generatori locali e dai pannelli solari installati in casa, oppure
quella a basso costo utilizzata nelle ore notturne, può essere
immagazzinata nella batteria del veicolo per poi essere riutilizzata
e garantire energia all’abitazione durante i periodi in cui i
consumi elettrici raggiungono il loro picco. Il livello ottimale del
flusso energetico può così essere controllato automaticamente
mediante un sistema di gestione energetica domestico (HEMS).
Le batterie dei veicoli possono a loro
volta essere utilizzate come fonte energetica in caso di emergenza
impostando manualmente il flusso energetico per fornire energia dalla
batteria all’impianto elettrico domestico. Con la batteria
pienamente ricaricata e un serbatoio completo di benzina, una Prius
Plug-in riesce a garantire energia per l’utilizzo medio di una
famiglia giapponese (circa 10 kWh) fino a quattro giorni.
L’interesse nei confronti della
tecnologia smart grid e le aspettative per garantire un utilizzo
efficiente delle batterie elettriche presenti sui veicoli sono
cresciuti come conseguenza della recente carenza di risorse
elettriche in Giappone, dell’inizio di un’introduzione su scala
globale delle energie rinnovabili e della maggiore necessità di
energia.
Le abitazioni che
parteciperanno ai test di verifica presso Toyota City utilizzeranno
alcune unità di Prius Plug-in, che possono sfruttare il sistema V2H
per fornire energia elettrica ai fini domestici oltre a poter
funzionare come veicoli ibridi convenzionali una volta raggiunta una
determinata soglia di energia elettrica residua.
TMC ha sviluppato il
sistema V2H rispettando le direttive definite dalla International
Organization for Standardization (ISO) e dalla International
Electrotechnical Commission (IEC), oltre ovviamente a rispettare gli
standard e le leggi relative alla sicurezza. TMC spera di riuscire a
promuovere l’uso estensivo di sistemi V2H mediante lo studio di
hardware e fonti energetiche differenti.
Oltre al sistema V2H, TMC ha anche
sviluppato alcuni sistemi capaci di fornire elettricità dai PHV
direttamente ai dispositivi domestici, per l’utilizzo nei rifugi di
emergenza in caso di calamità naturale. Questi sistemi dovranno
essere installati sui PHV utilizzati in questa prima fase di test
nell’ambito del Toyota City Project.
Il Toyota City
Project assegnerà punti Eco ai consumatori che riusciranno a
trasformare il proprio stile di vita con l’obiettivo di un concreto
risparmio energetico. Nel 2011 è stata registrata una crescita nel
trend delle famiglie che hanno utilizzato energia a basso costo per
ricaricare i propri veicoli. Alla luce della recente carenza
energetica in Giappone, il Toyota City Project sta lavorando per
promuovere una gestione energetica locale che possa risolvere il
problema dei picchi di utilizzo. In risposta alla crescente necessità
di controllo di tali picchi, il Toyota City Project inizierà
quest’anno alcuni test sul controllo sincronizzato automatico tra i
sistemi HEMS e i sistemi di gestione energetica locali (EDMS). Le
esistenti tecnologie per l’ottimizzazione dello sfruttamento
energetico che utilizzano batterie domestiche saranno estese ai
sistemi V2H, rendendo l’utilizzo dell’energia ‘verde’ ancora
più efficiente, promuovendo allo stesso tempo un cambiamento dello
sfruttamento energetico nelle ore di massimo utilizzo.
Mediante lo sviluppo
del sistema V2H, TMC vuole contribuire ad un utilizzo efficiente e
con basse emissioni di carbonio dell’energia elettrica, sostenendo
l’obiettivo di un’indipendenza energetica locale definito dal
Toyota City Project.
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