100.000 fans decretano il successo
della pagina Facebook “Japancoolture”
Dopo il giro di boa ai 50.000 fans
dello scorso aprile, la pagina facebook Japancoolture.com in soli due
mesi raddoppia raggiungendo i 100.000 “fans”. 100.000
persone entrate nel fantastico mondo “cool” della Japancoolture,
per comprenderne e condividerne interessi e valori.
Nata ad ottobre 2011 grazie ad
un’intuizione della filiale Italiana di Suzuki, la multinazionale
giapponese, la Japancoolture si è creata uno spazio di credibilità
ed affidabilità in qualità di portavoce in Italia della cultura
giapponese. Una cultura fortemente radicata nella propria tradizione
millenaria, capace nello stesso tempo di dettare ed anticipare le
mode e fare tendenza anche in un paese dal grande tessuto artistico e
culturale come l’Italia.
All’interno della pagina facebook i
fans possono dare libero sfogo alla propria creatività e al
desiderio di conoscere più approfonditamente usi e costumi antichi e
attuali del Sol Levante: dai consigli per preparare il miglior sushi
alle tecniche dell’arte del trucco di una geisha, dalle immagini
che ritraggono il paese preindustriale paragonato a quello attuale,
dall’estro pittorico e fotografico di artisti del paese del sol
levante alla scoperta di proverbi e norme di vita; tutto è possibile
in questo vero e proprio contenitore di informazioni dettagliate
sulle tradizioni, sul cibo, sull’arte, sulla storia e sui
personaggi di oggi e di ieri.
Testimonial della Japancoolture non
poteva che essere Suzuki Swift, il veicolo più “modaiolo” e
“alternativo” della casa automobilistica nipponica. Swift diviene
il mezzo per comunicare la cultura e la tradizione giapponese, che si
manifesta nella qualità nelle prestazioni e nell’affidabilità
delle vetture della casa di Hamamatsu.
Oltre alla pagina facebook Suzuki ha
creato anche un sito web www.japancoolture.com,il cui obiettivo
dichiarato è avvicinare l’utente occidentale alla scoperta della
cultura giapponese attraverso informazioni, notizie e video curiosi
ed originali. Anima del sito web è il manifesto il cui
enunciato definisce correttamente la Japancoolture: “Un'antica
frase giapponese dice: fai qualcosa più di ieri e qualcosa in meno
di domani. Questo significa avere come unica costante il cambiamento,
il miglioramento, la scoperta, il movimento.”
Il manifesto delinea insomma le regole
della Japancoolture, tutte improntate ad uno spirito di sfida
continua allo scopo di sperimentare, crescere, distinguersi. In
poche parole essere “cool”.
Nessun commento:
Posta un commento