Lanciato nel 2010,
Renault Master beneficia, dalla fine del primo semestre 2012, di una
diminuzione fino a 16 g/km1 delle emissioni di CO2 e di una riduzione
del consumo di carburante di 0,6 l/100 km
Il modello
presenta, inoltre, numerose evoluzioni di gamma: nuove radio, inedite
sospensioni pneumatiche e disponibilità del dCi 100cv su Telaio
Cabinato e su Telaio Doppia Cabina.
Con una
quota di mercato del 15% in Europa sul segmento dei grandi furgoni
commerciali a fine aprile 2012, Master contribuisce a consolidare la
posizione di leader del mercato dei veicoli commerciali in Europa,
detenuta da Renault fin dal 1998.
Nel 2010,
il lancio di Nuovo Master ha coinciso con quello del motore M9T,
appositamente sviluppato per il modello ed assemblato nello
stabilimento di Cléon (Francia). Questo propulsore 2.3 dCi, proposto
in 3 livelli di potenza (100, 125 e 150 cv), beneficia quest’anno
di un duplice miglioramento:
riduzione
dei consumi di carburante di 0,6 l/100 km1;
riduzione delle
emissioni di CO2 di 16 g/km1.
Per
raggiungere tale obiettivo, l’ingegneria Renault ha lavorato
principalmente sui seguenti aspetti:
- Thermomanagement,
con il miglioramento del circuito idrico per consentire un avviamento
più rapido del motore;
- Scelta di nuove
pompe dell’olio e del servosterzo;
- Scelta di
pneumatici a basso consumo e di un nuovo lubrificante per la
trasmissione.
Grazie a questa
evoluzione, sulla versione cuore di gamma Furgone Trazione
Anteriore L2 H2 T35 125cv si può ottenere, rispetto alla precedente
fase del motore, un risparmio di oltre 800 € ogni 100.000 km
percorsi.
Nell’ambito
dell’evoluzione motori, la gamma Renault
Master si arricchisce, inoltre, di nuove versioni dCi 100cv sulle
carrozzerie Telaio Cabinato e Telaio Doppia Cabina, mentre tutte le
versioni 150cv, le 125cv Trazione Posteriore (eccetto Trazione
Posteriore Ruote Singole sui Furgoni) e quelle con cambio robotizzato
“Quickshift” saranno oggetto di aggiornamento a fine 2012.
Nuove
soluzioni di comfort in cabina
Per
migliorare il comfort in cabina, Renault Master propone:
- una nuova gamma di autoradio, più semplice e ricca, composta da due sole Radio, con o senza lettore CD MP3, equipaggiate entrambe con Bluetooth e presa USB;
- il Dock – Smartphone, una stazione di ricarica, disponibile per la prima volta sulla gamma, che contribuisce ad un ulteriore passo avanti nel concetto di ufficio su ruote.
Sospensioni
pneumatiche disponibili su Master Trazione
Anteriore
L’opzione
Sospensioni Pneumatiche è oggi disponibile sulla maggior parte della
gamma Trazione Anteriore (Furgone, Pianale cabinato, Telaio cabinato
e Doppia Cabina) e con tutte le motorizzazioni, eccetto le versioni
T28.
Grazie ai cuscinetti
d’aria, le Sospensioni Pneumatiche
consentono di:
mantenere un assetto costante
con qualunque carico e correggere le differenze di carico fra lato
sinistro e destro del veicolo; aumentare temporaneamente
l’altezza dal suolo del veicolo, oppure l’angolo di fuga
posteriore, ribassare il retrotreno con una soglia
al livello minimo (450 mm) e adattare manualmente
l’altezza di carico posteriore + 70 mm / - 60 mm.
Dal lancio,
il successo ha sempre accompagnato Renault Master, la cui quota di
mercato ha raggiunto, a fine aprile 2012, il 15% del segmento dei
grandi furgoni per trasporto merci in Europa. Il modello ha
addirittura battuto un record storico, conquistando la leadership del
segmento nel mese di febbraio, con una quota di mercato del 16,8%. Il
grande furgone è assemblato, fin dalla prima generazione, nel 1980,
nello stabilimento SOVAB di Batilly, dove i 2.356 addetti producono
ormai anche Opel Movano/Vauxhall e Nissan NV 400.
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