Questa prestigiosa
onorificenza, ideata da « Engine
Technology International », premia ancora una volta il motore
benzina 4 cilindri 1.6 Turbo a Iniezione Diretta sviluppato in
collaborazione tra PSA Peugeot Citroën e BMW Group, nella categoria
dei motori con cilindrata compresa tra 1.4 e 1.8.
Il premio ricompensa
in particolare la versione 200 CV, proposta sulle Peugeot RCZ, 308 CC
e 308 GTI e le Citroën DS4 e DS5. Questo
motore offre prestazioni potenziate a 147 kW e una coppia di 275 Nm,
associate a emissioni di CO2 di 155 g/km sulla Peugeot RCZ e la
Citroën DS5.
Il
motore turbo benzina 1,6 litri si pone al vertice di una famiglia
completa di motori di 1.4 e 1.6 di cilindrata, con potenze comprese
tra 95 e 200 CV.
Dotata
degli ultimi progressi tecnologici – iniezione diretta nella
versione turbo, sistema di alzata variabile delle valvole, pompa
dell’olio a portata variabile e pompa dell’’acqua disinseribile
– questa famiglia di motori offre una riduzione dei consumi e delle
emissioni di circa il 10% rispetto alla generazione precedente.
Quasi il 75% dei
modelli Peugeot e Citroën sono equipaggiati con questa famiglia di
motori 1.6 e 1.4 benzina. In particolare, il 1.6 equipaggia le
Peugeot 308, 3008, 5008, 508, e le Citroën C3, C3 Picasso, C4, C4
Picasso e C5, DS3, DS4 e DS5.
Nessun commento:
Posta un commento