A MoTechEco, ospitato presso
l'Aranciera del Semenzaio di San Sisto, Peugeot espone sullo stand le
sue proposte per una mobilità concretamente sostenibile. Sono 3008
HYbrid4, 508 RXH e iOn.
3008 HYbrid e iOn sono, inoltre, a
disposizione dei visitatori nell’apposita aria test del Salone per
una “prova su strada”.
3008 HYbrid4 è la prima auto ibrida
diesel di serie al mondo. Infatti, questo modello sfrutta uno dei
capisaldi tecnici della Casa francese, un due litri turbodiesel
della serie HDi FAP® da 163 CV - ossia un’unità, dal punto di
vista termodinamico, decisamente prestazionale, con consumi di
carburante ridotti di circa il 30%, rispetto a un benzina di
cilindrata analoga – abbinato ad un motore elettrico da 37 CV che
possono funzionare insieme o in modo alternato, secondo le esigenze
del momento.
Così, il motore termico entra in
azione in modo ottimale sui percorsi stradali e autostradali o
extraurbani; da parte sua, l’elettrico subentra nelle fasi di
minore rendimento, soprattutto nelle partenze o nella guida a bassa
velocità, o in fase di decelerazione, situazioni che corrispondono
agli utilizzi tipici della guida urbana.
Il passaggio dal motore termico al
motore elettrico avviene automaticamente, grazie al sistema
Stop&start: un alternatore reversibile mette in stand-by il
motore termico, e poi lo fa riavviare, ogni volta che le condizioni
lo richiedono (sollecitazione sull’acceleratore, batterie scariche,
…).
Ovviamente, i due propulsori possono
anche funzionare insieme in alcune condizioni di marcia (ad esempio,
in conseguenza di accelerazioni decise) o per assicurare la trazione
integrale su fondi a scarsa aderenza.
La 3008 HYbrid4, infine, può
funzionare anche in modalità completamente elettrica, quindi con
zero emissioni allo scarico, per alcuni chilometri.
508 RXH, l’all-road ibrida
Peugeot 508 RXH, rappresentante del
Marchio nel settore della all-road e proposta anch’essa con la
catena di trazione 2.0 HDi FAP® HYbrid4, è sinonimo di
piacere di guida e libertà di evoluzione.
Con una potenza massima di 147 kW (200
CV), 4 ruote motrici e una coppia massima di 450 Nm, 508 RXH è
progettata per far fronte a tutti gli utilizzi, in tutte le
condizioni e apre nuove prospettive nel segmento, proponendo
una modalità al 100% elettrica, ideale per circolare in città e per
ridurre i consumi nel ciclo misto a meno di 4,1 litri/100 km, pari ad
emissioni inferiori a 107 g/km CO2.
Il livello di allestimenti e di
equipaggiamenti specifico è unico, in linea con il posizionamento
alto di gamma e tecnologico della vettura. Un ricco
equipaggiamento di serie (Sedili anteriori elettrici, Color Head Up
Display, cerchi in lega da 18”, tetto Ciel panoramico in cristallo,
vetri laterali stratificati acustici e oscurati, sistema audio e
navigazione WIP Nav Evo, ecc.) accoglie i suoi passeggeri con cura,
raffinatezza e un gran livello di comfort.
iOn, 100% elettrica
Peugeot iOn è: 0 rumore e 0 emissioni,
un livello acustico esterno limitato al rumore di rotolamento degli
pneumatici, caratteristiche ideali per la circolazione negli
agglomerati urbani.
Grazie al passo di 2,55 m e
all’architettura alta, la sua straordinaria abitabilità permette a
quattro adulti di prendere comodamente posto a bordo. La sua
compattezza – 3 ,48 m di lunghezza e 1, 47 m di larghezza – il
suo straordinario raggio di sterzata di 4,50 m e il servosterzo
elettrico la rendono davvero agile. Si intrufola ovunque e trasforma
le manovre di parcheggio più delicate in un gioco da ragazzi.
Con un reale brio in partenza, una
capacità di grande accelerazione e una velocità di punta di 130
orari, è progettata per il traffico urbano delle principali città
europee.
iOn non manca di carattere e vivacità.
Non appena emerge la necessità, una pressione decisa sul pedale
dell’acceleratore libera la coppia del motore disponibile
istantaneamente, per un’accelerazione rapida e progressiva. I 3,5
secondi per passare da 30 a 60 km/h lo testimoniano. Questa vivacità
le permette in particolare di inserirsi con sicurezza nelle strade a
rapido scorrimento.
Grazie a un’efficiente gestione
dell’energia della sua batteria agli ioni di litio e
all’ottimizzazione del recupero di energia, sia in fase di
decelerazione sia in quella di frenata, l’autonomia della vettura
nel ciclo standard europeo raggiunge i 150 chilometri. Ciò assicura,
nell’uso reale, un’autonomia sufficiente perché il 90% dei
tragitti quotidiani degli automobilisti sono inferiori a 60
chilometri al giorno.
La ricarica completa della batteria si
effettua in 5 ore e mezzo, collegandosi a una presa di corrente
domestica classica. La ricarica rapida, collegandosi a un terminale
specifico, consente di ricaricare la batteria al 50% in soli quindici
minuti o all’80% in trenta minuti. Sapendo che, nell’uso urbano e
suburbano, un veicolo rimane fermo il 90% del tempo, il tempo di
ricarica di iOn è assolutamente compatibile con le abitudini
degli automobilisti.
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