Con il nuovo facelift, Mercedes-Benz ha
arricchito la Classe G, rimarcandone la posizione leader tra i
fuoristrada. Gli interni offrono ricercati allestimenti, realizzati
con materiali di alta finitura. Quadro strumenti e console sono stati
completamente ridisegnati. Tra i due nuovi strumenti circolari spicca
uno schermo centrale a colori. La nuova Classe G adotta di serie il
moderno sistema di infotainment COMAND Online.
Luci di marcia diurne
a LED e retrovisori, entrambi di nuova concezione, ne sottolineano il
look esterno. La gamma di dotazioni di sicurezza può essere resa
ancora più ricca con Blind Spot Assist, sistema di ausilio al
parcheggio PARKTRONIC e Tempomat con regolazione della distanza
DISTRONIC PLUS. Tra le principali novità della gamma: la G 63 AMG
con V8 biturbo e funzione ECO start/stop di serie e la G 65 AMG con
12 cilindri biturbo.
Concepita in origine principalmente
come fuoristrada per i terreni più accidentati, dal 1979 la Classe G
è stata protagonista di una formidabile evoluzione. Nel corso di 33
anni, Mercedes-Benz è riuscita ad affinare questa icona del
fuoristrada, orientata inizialmente alla funzionalità, arricchendola
con allestimenti premium e confort di guida pari a quello di una
berlina di una berlina con la Stella di categoria superiore. Oggi, la
Classe G è considerata il punto di riferimento tra i fuoristrada
esclusivi. Molte delle innovazioni introdotte da Classe G sono state
ereditate anche dalla gamma SUV firmata Mercedes-Benz. Negli ultimi
decenni è stata più volte eletta fuoristrada dell'anno, un titolo
che ha conquistato anche quest'anno.
Il profondo facelift 2012 ha
trasformato questo classico fuoristrada in un modello destinato a
confermare anche in futuro un rulo a sé nel panorama off road.
Il merito va anche ai nuovi motori, ad
una dotazione nettamente più ricca, interni nuovi e ancora più
raffinati e ad interventi esterni sapientemente studiati per
conservare inalterato il classico design senza tempo che ha fatto
della Classe G un'icona di stile nel panorama automobilistico.
Dieter Zetsche, Presidente del
Consiglio Direttivo di Daimler AG e Responsabile di Mercedes-Benz
Cars ha dichiarato: ‘’Da 33 anni Classe G è salda come la
roccia. Il facelift 2012 conserva le leggendarie caratteristiche
off-road per le quali è già nota, offrendo moderni e brillanti
motori, una dotazione di lusso ancora più raffinata e dispositivi di
sicurezza all’avanguardia. In tutto questo il suo design è rimasto
fedele ad un vigoroso e inconfondibile stile.’’
Sobrie modifiche per gli esterni, look
completamente rinnovato per gli interni
Le modifiche degli esterni prevedono
luci di marcia diurne a LED e nuovi retrovisori. Le versioni AMG
presentano, inoltre, una nuova caratteristica mascherina del
radiatore AMG a doppie lamelle e nuovi paraurti sottolineati da
grandi prese d'aria. Completano il look sportivo degli esterni le
pinze freno rosse e – anteprima assoluta – i cerchi in lega a 20
pollici.
Interamente rinnovate la plancia
portastrumenti e la console comandi, caratterizzati da un inedito
design ed inserti esclusivi, che conferiscono agli interni un look
fresco ed estremamente raffinato. Tra i due strumenti circolari il
guidatore trova ora un display a colori. Un altro grande schermo a
colori è alloggiato, ben visibile, al centro: è quello del COMAND
Online con DVD-Changer e Controller del COMAND, di serie su tutti i
modelli Classe G. Questo sistema di infotainment di nuova
generazione, oltre all'accesso a Internet, offre funzioni off-road
supplementari, il sistema di comando vocale VOICETRONIC e una
connessione Bluetooth senza fili. Per non stravolgerne eccessivamente
il carattere, anche negli interni sono stati mantenuti i tipici
stilemi di Classe G. È rimasta quindi la maniglia di sostegno sul
lato passeggero, gli interruttori di color argento posizionati in
evidenza nel campo visivo del guidatore per i tre bloccaggi del
differenziale e la leva del cambio di nuova configurazione sulla
consolle inferiore.
A richiesta la Classe G può essere ora
equipaggiata con dotazioni di sicurezza come Tempomat con regolazione
della distanza DISTRONIC PLUS, Blind Spot Assist e sistema di ausilio
al parcheggio PARKTRONIC con telecamera posteriore. L'ESP®
interamente riconfigurato dispone ora di stabilizzazione del
rimorchio e funzione HOLD.Inoltre, ad integrazione dell'allestimento
interno di per sé già prestigioso sono disponibili tante altre
possibilità di personalizzazione dall'esclusivo programma designo.
Nessun commento:
Posta un commento