“Skills for the Future”, iniziativa
Hyundai in collaborazione con JA-YE Europe,
per sostenere i giovani in percorsi di
carriera legati all’automotive business.
In occasione dell’European Business
Summit (EBS) di Bruxelles, alla presenza del Presidente del Consiglio
italiano Mario Monti, Hyundai Motor Europe ha annunciato un’inedita
iniziativa per offrire ai giovani la possibilità di sviluppare le
necessarie competenze per affrontare il futuro mercato del lavoro.
Con ‘Skills for the Future’, Hyundai lancia così il primo programma di CSR (Corporate Social Responsibility) a livello europeo, dopo numerose esperienze locali.
“Skills for the Future”, programma
di tre anni sviluppato in partnership con JA-YE Europe (Junior
Achievement-Young Enterprise), prenderà il via quest’anno in
cinque paesi europei (Italia, Germania, Regno Unito, Spagna e
Repubblica Ceca). 10.000 studenti, provenienti dagli istituti
professionali di 15 Paesi dell’Unione Europea, potranno infatti
mettersi alla prova in un contesto aziendale, acquisendo nel contempo
competenze di valore nelle aree STEM (Scienza, Tecnologia, Ingegneria
e Matematica), che potranno sfruttare nei futuri percorsi di
carriera. Gli studenti potranno così sperimentare una varietà di
situazioni, “imparando sul campo” (learning-by-doing) come creare
e gestire nuove micro-aziende del settore tecnologico. Oltre a
rappresentare un utilissimo strumento formativo per introdurre i
ragazzi al mondo dell’imprenditoria, il programma mira a sviluppare
altre competenze (soft skills) come l’imparare a lavorare in team,
la capacità di gestione e di organizzazione.
I partecipanti avranno l’opportunità
di lavorare insieme ad oltre 400 volontari, provenienti dalle varie
filiali Hyundai europee, che li guideranno alla scoperta dei “segreti
del mestiere”. Ogni anno, Hyundai premierà la miglior idea
sviluppata nell’ambito dei servizi e dei prodotti dedicati
all’automotive. E questa partnership non si rivolge solo agli
studenti, ma anche ad insegnanti e professionisti. Infatti,
attraverso il progetto ‘Master Class’, insegnanti e genitori
delle scuole aderenti all’iniziativa, insieme ai dipendenti
Hyundai, si confronteranno per sviluppare ogni competenza e colmare
il divario tra lavoro ed insegnamento.
Intervenendo all’EBS di Bruxelles,
intitolato nel 2012 “Skills for Growth”, il Senior Vice President
e COO di Hyundai Motor Europe Allan Rushforth ha affermato che
“Hyundai Motor Europe punta tutto sull’innovazione, ed il cuore
di quest’attività sono le persone. ‘Skills for the Future’ non
è quindi solo un modo per affrontare il problema della
disoccupazione giovanile, ma anche uno strumento per coltivare un
gruppo di brillanti talenti pronti a sfidare il futuro”.
Da tempo nella “Top 5” dei
costruttori mondiali e membro ACEA (Associazione Costruttori
Europei), Hyundai è infatti un’azienda fortemente impegnata nel
sociale, continuando ad investire in Europa nonostante la difficile
situazione economica: ne sono un esempio gli oltre 5 milioni di auto
vendute in Europa dal 1977 ad oggi. Nel 1° trimestre 2012, Hyundai
ha raggiunto una quota nel mercato del 3,3% a livello continentale.
L’iniziativa ‘Skills for the
Future’ è stata caldamente accolta da Koos Richelle, Direttore
Generale della Commissione Europea per l’Impiego e gli Affari
Sociali (DG for Employment, Social Affairs and Inclusion): “Skills
for the Future’ è un’eccellente programma, che si affianca
perfettamente ad “Europe 2020”, l’iniziativa della Commissione
Europea che intende offrire ai giovani le corrette competenze per il
lavoro di domani. Ed è entrata a pieno titolo nella strategia della
Commissione per la Corporate Social Responsibility.”
Nessun commento:
Posta un commento