Oggi ad Auto China 2012 General Motors
ha mostrato la prossima versione del rivoluzionario concept Chevrolet
EN-V 2.0, il veicolo per la mobilità urbana presentato all’Expo
Mondiale 2010 di Shanghai.
"I nostri progettisti e tecnici
stanno analizzando una serie di opzioni per trasformare il concept
EN-V in realtà. Il concept EN-V 2.0 utilizza tecnologie come
Internet in mobilità, l’elettricità e la telematica per
modificare il mondo dell’automobile e garantire un futuro
sostenibile per il nostro settore," ha dichiarato Kevin Wale,
Presidente e Amministratore Delegato di GM China Group. "Il
rendering del concept EN-V 2.0 che mostriamo oggi indica quale sarà
la prossima tappa secondo noi."
Il concept originale EN-V (Electric
Networked-Vehicle – Veicolo elettrico connesso ad un network) fu
una delle principali attrazioni al padiglione SAIC-GM dell’Expo
Mondiale 2010 di Shanghai e uno dei concept GM più discussi di
sempre. Questo veicolo elettrico a due posti ha prefigurato un nuovo
DNA automobilistico basato sulla convergenza di elettrificazione e
connettività. E’ stato sviluppato per ridurre le preoccupazioni
relative alla congestione del traffico, alla disponibilità di
parcheggi, alla qualità dell’aria e alla sostenibilità economica
per le città di domani.
"Siamo molto emozionati nel
presentare il concept EN-V 2.0, che incarna l’essenza del suo
predecessore ma è diventato più pratico per l’uso nel mondo
reale," ha continuato Wale. "Le fondamenta tecnologiche
sono date dalla combinazione tra sensori avanzati, comunicazione
wireless e navigatore GPS, e alcune parti di esse potrebbero aprire
la strada alla creazione dei futuri veicoli."
Il concept EN-V 2.0 contiene anche
funzionalità richieste dai clienti, come il climatizzatore e uno
spazio per lo stivaggio degli oggetti personali. E’ inoltre in
grado di funzionare in qualsiasi situazione climatica e su qualsiasi
strada urbana.
"Stiamo progettando la Chevrolet
EN-V 2.0 con un’architettura modulare che garantisca ai nostri
tecnici la flessibilità di creare un veicolo semplice a guida
manuale o un veicolo più complesso, completamente autonomo e
collegato in rete," ha spiegato Wale.
La comunicazione wireless del concept
consente la creazione di un "social network" che può
essere utilizzato da guidatori e passeggeri per comunicare con amici
o colleghi durante il viaggio. GM prevede di utilizzare prototipi
dello EN-V 2.0 nell’ambito di studi pilota che verranno condotti in
Cina.
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