il video con intervista a Marco Alù - Direttore Relazioni Esterne Ford Italia:
“E’ assolutamente essenziale per Ford continuare a accrescere le proprie competenze nello sviluppo di soluzioni complete per la propulsione elettrica,” ha dichiarato Kuzak, “con questa nuova trasmissione e l’assemblaggio dei pacchi batterie presso i nostri impianti di Rawsonville, nel Michigan, Ford sarà all’avanguardia per lo sviluppo di futuri veicoli ibridi ed elettrici sempre più efficienti”
La nuova Focus EcoBoost 1.0, prodotta a Saarlouis, Germania, è disponibile nelle versioni da 100 cv e 125 cv, che permettono consumi ed emissioni ai vertici della categoria, rispettivamente con 4.8l/100km e 109g/km di CO2 (100cv), e 5.0 l/100km e 114 g/km di CO2 (125cv).
La Focus EcoBoost 1.0 porta sulla scocca il badge ECOnetic Technology, che Ford attribuisce solo a quelle auto che si caratterizzano per essere ai vertici del loro segmento in termini di economia dei consumi. Le tecnologie ECOnetic comprendono dispositivi come l’Active Grille Shutter, che modifica automaticamente la geometria della griglia anteriore per ottimizzare l’aerodinamica, la ricarica rigenerativa intelligente della batteria, il sistema Ford EcoMode, che analizza lo stile di guida e fornisce consigli personalizzati su come migliorarlo per consumare meno, e l’indicatore di cambio marcia, che suggerisce il momento ideale in cui cambiare marcia massimizzando l’efficienza.
Il nuovo propulsore, grazie a una serie di innovazioni tecniche, avrà le prestazioni di un quattro cilindri di maggiore cilindrata, ma con un’economia dei consumi superiore
La gamma globale dei motori Ford comprende ora cilindrate da 1.0 a 3.5 litri
Ford espande la sua gamma di motori ad alta efficienza con l’aggiunta di un nuovo tre cilindri a benzina di cilindrata 1.0, sviluppato in Europa.
Con l’arrivo del nuovo componente della famiglia EcoBoost e della nuova trasmissione ibrida di Ford, si rafforzerà ulteriormente l’offerta Ford di veicoli a consumi ridotti.
Derrick Kuzak, vice presidente del Global Product Development di Ford, ha dichiarato che il tre cilindri è stato sviluppato in Europa per essere utilizzato in tutto il mondo, ed è un’importante aggiunta alla gamma di motori Ford.
"Negli ultimi cinque anni abbiamo fatto investimenti record per lo sviluppo di nuovi propulsori e di tecnologie per il risparmio di carburante,” ha spiegato. “Oggi abbiamo la gamma di propulsori più aggiornata del settore, e ci sono ancora molte novità in arrivo.”
Quali sono i vantaggi di questo motore?
Il motore 1.0: il più compatto motore Ford di sempre
Gli ingegneri del centro sviluppo di Dunton, in Inghilterra, hanno sviluppato il nuovo EcoBoost 1.0 affinché sia un nuovo traguardo della famiglia di motori a benzina EcoBoost. Tecnicamente avanzato, è un tre cilindri ad elevatissima efficienza che garantisce le stesse prestazioni di un quattro cilindri, ma con una significativa riduzione sia di consumi che di emissioni. Per ottenere questa efficienza, gli ingegneri di Dunton si sono concentrati sul miglioramento dell’efficienza termica. Hanno inoltre ridotto gli attriti dei componenti in movimento, specialmente in fase di riscaldamento, che è quella in cui i motori tendono ad emettere quantità maggiori di CO2 ed altri
agenti inquinanti. Il nuovo motore introduce una serie di nuove tecnologie che potranno far parte del DNA dei futuri propulsori Ford.
Il nuovo EcoBoost 1.0 montato a bordo della Focus garantisce non solo tutta la potenza e la coppia necessarie a trasformare l’esperienza di guida in un piacere quotidiano, ma anche una serie di vantaggi sul piano dei consumi e dei costi di esercizio. L’efficienza nei consumi, che consente di percorrere anche più di 20km con un litro di benzina, si accompagna a una generosa riduzione dei costi assicurativi.
Il motore EcoBoost 1.0 è dotato di turbocompressore e iniezione diretta per erogare prestazioni eccellenti, mantenendo però una grande economia dei consumi grazie alle dimensioni contenute e alfrazionamento a tre cilindri. Il monoblocco è così compatto che le sue dimensioni sono inferiori a quelle di un foglio A4. Questa straordinaria combinazione di potenza ed emissioni non ha rivali tra i motori concorrenti. La coppia del motore, erogata con stabilità a 170Nm tra i 1.400 e i 4.000 giri, è paragonabile a quella di un moderno motore diesel.
Sicurezza
La Focus EcoBoost 1.0 non porta a bordo solo i vantaggi di un motore innovativo e dalla straordinaria efficienza, ma anche tutta la dotazione tecnologica e i dispositivi di sicurezza che hanno reso la Focus un premiato punto di riferimento per il segmento. Euro NCAP, la più importante autorità europea per la sicurezza delle auto, ha infatti eletto la Focus l’auto “Best in Class” tra le family car compatte, a seguito degli eccellenti risultati dei crash test e per le dotazioni tecnologiche di sicurezza.
La Focus si è aggiudicata cinque stelle Euro NCAP e ben quattro riconoscimenti speciali Euro NCAP Advanced, un risultato mai raggiunto da nessuna auto destinata al grande pubblico. E la Focus EcoBoost 1.0 reca con sé tutto il bagaglio tecnologico e di sicurezza che le permettono una guida più serena e meno stressante, che aiutano a prevenire gli incidenti e che, in caso d’emergenza, proteggono gli occupanti.
La Focus ha ricevuto i riconoscimenti speciali Euro NCAP Advanced per le seguenti tecnologie:
Driver Alert, che misura l’attenzione del guidatore e lo avvisa se rileva un calo di concentrazione sulla guida Forward Alert, che grazie al radar di bordo controlla la strada e avvisa il guidatore in caso di possibile collisione Active City Stop, che evita gli incidenti (o ne riduce i danni) alle basse velocità Lane Keeping Aid, che avvisa il guidatore e lo assiste in caso di deviazione involontaria dalla corsia di marcia.
Joe Bakaj, vice presidente per il Global Powertrain Engineering, ha dichiarato che il nuovo motore 1.0 concentra nelle sue dimensioni contenute una serie di tecnologie di ultima generazione.
“Nessuno ha mai costruito un motore come questo. E’ uno dei motori tecnicamente più avanzati e più efficienti che abbiamo mai sviluppato,” ha spiegato Bakaj. “Le tecnologie che abbiamo utilizzato saranno implementate nei futuri motori Ford.”
Il nuovo 1.0 EcoBoost utilizza una serie di soluzioni innovative:
Un albero motore ad attriti ridotti.
Una soluzione avanzata, sviluppata da Ford, per il raffreddamento a due vie del motore,che permette al blocco dei cilindri di entrare in temperatura prima della testata, consentendo di risparmiare carburante durante il riscaldamento del motore, soprattutto alle basse temperature
Un collettore di scarico integrato nella testata. Questa soluzione abbassa la temperatura dei gas di scarico, ed estende il range di giri in cui il motore lavora alla migliore combinazione aria-benzina, rendendo la risposta del motore più fluida e morbida.
Le tecnologie EcoBoost, come il turbocompressore, l’iniezione diretta, e i doppi alberi a camme indipendenti a fasatura variabile (Ti-VCT)
Trasmissione ibrida in arrivo
Ford ha annunciato anche la produzione, nei prossimi mesi, di una nuova trasmissione, progettata specificamente per i veicoli ibridi Ford. La nuova trasmissione, che sostituirà quella giapponese oggi utilizzata in USA e Canada sui veicoli Ford e Lincoln, sarà prodotta presso la fabbrica di Van Dyke Avenue, a Detroit.
La nuova trasmissione è sviluppata, progettata e costruita da Ford, ed è nello specifico una trasmissione elettronica a variazione continua (e-CVT) che consentirà ai nuovi veicoli ibridi performance migliori dell’attuale unità, garantendo inoltre velocità di punta più elevante e maggiore autonomia con la propulsione elettrica.
Come si comportacontro il caro-benzina?
La nuova Focus EcoBoost 1.0 è così efficiente da poter letteralmente riportare indietro nel tempo la spesa per la benzina a quella di quattro anni fa.
Nonostante un aumento di circa il 40% del prezzo della benzina dal 2008 a oggi, la nuova Ford Focus EcoBoost 1.0 da 100 cavalli, grazie a una grande serie di innovazioni che portano l’efficienza del motore a nuovi livelli, permette di raggiungere un costo al chilometro analogo a quello che si poteva avere quattro anni fa con una Focus 1.6 da 100 cavalli.
Nel gennaio 2008, quando la benzina costava mediamente 1,35 euro al litro, chi si metteva alla guida del modello 2008 della Ford Focus 1.6, 5 porte, da 100 cavalli, spendeva 9,04 centesimi di euro per ogni chilometro. Facendo un rapido salto in avanti di esattamente quattro anni, con un prezzo medio della benzina di 1,88 euro al litro, circa il 40% in più rispetto al 2008, la spesa della Ford Focus EcoBoost 1.0, 5 porte, da 100 cavalli resta la stessa, e perfino leggermente inferiore, con 9,02 centesimi di euro al chilometro.
Il motivo è semplice: la Focus EcoBoost 1.0 permette di percorrere, nel ciclo combinato, 100km con 4,8 litri di benzina, mentre il modello 2008, di cavalleria analoga ma di coppia inferiore, percorreva 100km con 7,1 litri di benzina, sempre nel ciclo combinato.
“E’ come una macchina del tempo in grado di riportare il guidatore ad anni in cui la benzina costava meno,” ha dichiarato Domenico Chianese, Presidente e Amministratore Delegato di Ford Italia. “Il motore EcoBoost 1.0 è in grado di trasformare la moderna economia familiare, in cui i carburanti rappresentano un capitolo di spesa importante. Vanta un’efficienza straordinaria, e garantisce potenza, regolarità e guidabilità.”
Il nuovo motore benzina Ford EcoBoost 1.0 aiuta a combattere il caro-benzina grazie all’elevato livello di innovazione e l’utilizzo di tecnologie avanzate, come l’iniezione diretta, gli attriti ridotti e il turbo, per garantire la potenza di un motore 1.6 e l’economia di consumi di un 1.0.
Montato a bordo della Ford Focus, il nuovo motore porta il segmento delle family car a nuovi livelli di efficienza, con emissioni di CO2 di 109g/km CO2 e consumi di 4,8l/100km (ciclo combinato), per la versione da 100 cavalli, senza rinunciare a potenza, stabilità e spazio.
Oltre alla Focus, il nuovo motore Ford EcoBoost 1.0, nel corso del 2012 sarà adottato anche a bordo della C-MAX e sulla nuovissima B-MAX, nonché, in futuro, su altri modelli Ford.
Quanto costa?
L’accessibilità della Ford Focus compie un ulteriore passo in avanti, grazie a una strategia che posiziona la versione EcoBoost 1.0 a 1.500 euro in meno rispetto alla versione diesel di cavalleria simile (EcoBoost 1.0 125cv a 1500 euro in meno rispetto al 1.6 TDCi 115cv, e la versione da 100cv a 1500 euro in meno rispetto al 1.6 TDCi 95cv). Inoltre rispetto alla versione dotata di motore 1.6 da 125 cv la nuova Focus EcoBoost 1.0 da 125 cv garantisce più tecnologia allo stesso prezzo, aggiungendo la tecnologia Start&Stop e il cambio a sei marce, e con tutti gli ulteriori vantaggi di un motore tecnologicamente più moderno, più economico nei consumi, e dai costi assicurativi ridotti.
Il prezzo di listino della Focus 1.0 EcoBoost 5 porte da 100 cv è di 18.250 euro, 19.000 per la versione da 125 cv.
“I guidatori apprezzeranno molto il nuovo EcoBoost da un litro,” ha commentato Bakaj, “perché offre reattività, potenza e coppia alle basse velocità, con grande fluidità.”
Maggiori dettagli del nuovo EcoBoost 1.0 saranno resi noti a Settembre, al Salone di Francoforte, in Germania.
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