Presso Palazzo Clerici, a partire dal
17 aprile Audi ha presentato il progetto avveniristico “R18 Ultra
Chair – Public Beta”. Nella cornice di un’installazione
interattiva, i visitatori avranno la possibilità di toccare con mano
il principio di costruzione leggera Audi ultra.
I designer Clemens
Weisshaar e Reed Kram, infatti, hanno sviluppato un prototipo di
sedia in collaborazione con il Centro Costruzione Leggera Audi.
Massima efficienza nello sfruttamento
dell'energia: questo l’obiettivo principale della costruzione con
materiali leggeri nel settore automobilistico. Più leggere sono
infatti le vetture, meno carburante consumano. La costruzione leggera
parte dall’analisi dei punti di forza dei diversi materiali.
Seguendo proprio il principio ultra della costruzione leggera,
secondo il quale è necessario ricercare sempre il materiale più
adatto allo scopo cui è destinato, i designer hanno utilizzato anche
per la sedia il materiale giusto al posto giusto. Gli esperti del
Centro Costruzione Leggera Audi hanno supportato il team con le loro
competenze specialistiche in materia. Per questo prototipo di sedia,
che è possibile smontare e trasportare all'interno di un pratico
imballaggio, tre sono i componenti principali: lega di alluminio ad
alta resistenza per le gambe, fibra di carbonio caratterizzata da
estrema rigidità per la seduta e un insieme di carbonio e caucciù
per lo schienale.
Nella cornice di un’installazione
interattiva, i visitatori avranno la possibilità di toccare con mano
il principio di costruzione leggera Audi ultra. I designer Clemens
Weisshaar e Reed Kram, infatti, hanno sviluppato un prototipo di
sedia in collaborazione con il Centro Costruzione Leggera Audi.
R18 Ultra Chair in azione
Audi presenta per la prima volta il
prototipo “R18 Ultra Chair” a Milano nell'installazione
interattiva “R18 Ultra Chair – Public Beta”. I visitatori
avranno così la possibilità di testare personalmente la tecnologia
di costruzione leggera Audi ultra. Dovranno solo prendere posto sulla
sedia e una simulazione video in tempo reale mostrerà le forze
esercitate sulla struttura della stessa, visualizzandole tramite
pseudocolori, come con una telecamera termografica, riuscendo a
percepire anche le minime sollecitazioni. Le misurazioni verranno
registrate e analizzate per la realizzazione della versione finale
ottimizzata della sedia, che verrà presentata il prossimo dicembre
in occasione del Design Miami.
Il Salone del Mobile rappresenta una
vetrina straordinaria per presentare l'innovativo progetto della “R18
Ultra Chair” in collaborazione con Clemens Weisshaar e Reed Kram,
insigniti già nel 2008 del premio “Designers of the Future”
dalla rivista Wallpaper. Per Audi questo è il secondo anno di
presenza al Salone con un’installazione dedicata.
Questo prototipo di sedia si ispira
alla Audi R18 TDI, vettura da corsa vincitrice della 24 Ore di Le
Mans 2011, esposta anch'essa a Palazzo Clerici. Questa sportiva,
grazie a un telaio ad alta resistenza in fibra di carbonio e a
numerosi altri componenti costruiti con materiali leggeri, arriva a
pesare appena 900 kg ed è l’emblema della costruzione leggera Audi
ultra.
Nessun commento:
Posta un commento