Dopo Citroën DS3, DS4 e DS5, il concept car Numéro 9, nuova espressione della linea DS, rivisita una silhouette prestigiosa nella storia dell’auto: la shooting brake.
Numéro 9 coniuga elegantemente le proporzioni di un coupé e quelle di una break, e lascia presagire sensazioni di guida eccezionali. Linee essenziali, cofano allungato, posizione ultra bassa (1,27m di altezza), assetto ottimizzato su cerchi da 21 pollici. Ma anche sensazioni di comfort a bordo, generosità di proporzioni e tetto con tre punti luce, per un ambiente conviviale per tutti i passeggeri.
Con 4,93m di lunghezza e 1,94m di larghezza, offre un passo di 3m di lunghezza, per liberare spazio a vantaggio delle gambe dei passeggeri seduti dietro. Dimensioni che fanno venir voglia di salire a bordo, e che rispondono alle reali esigenze di prestazioni e versatilità dei clienti dei modelli di alta gamma.
Sotto i tratti da shooting brake, Numéro 9 offre un nuovo approccio all’alta gamma del segmento D, accanto alla berlina tradizionale. Una proposta forte e decisa, carismatica e riconoscibile per lo stile, che prosegue la storia della linea DS.
Il concept car Numéro 9, curato fin nei minimi dettagli, eredita l’eleganza e la raffinatezza della linea DS. Progettato a Parigi, capitale della moda, di cui coglie l’essenza universale, Numéro 9 apre un nuovo capitolo di stile nell’universo DS.
Numéro 9 sublima i codici estetici sviluppati con la linea DS e introduce il look del frontale dei futuri modelli della linea DS, e una firma luminosa inedita, caratterizzata da una calandra dalla lavorazione tridimensionale. La calandra si fonde nei proiettori full LED, alla cui estremità si trovano i fari diurni. L’insieme conferisce a Numéro 9 uno sguardo forte, ipnotico e unico.
Numéro 9 abbina le caratteristiche del coupé a quelle di una shooting brake, con una silhouette raffinata ed elegante. I volumi pieni e scolpiti sono interrotti da sottili nervature. Numéro 9 esprime il suo status di eleganza e distinzione.
In questo concept si concentrano i tratti distintivi della linea DS: il tetto flottante, sottolineato da un dettaglio cromato sul quale si intravede la trama DS, le superfici vetrate laterali che si estendono fino al lunotto.
Nell’espressione delle tinte e dei materiali, infine, Numéro 9 si rivela misteriosa e sofisticata. La carrozzeria nero scuro dalle nuance violacee, denominata ‘whisper’, si abbina perfettamente alle finiture cromate ‘californiane’, dalla tonalità calda.
Tecnologie dalle prestazioni notevoli per comfort e sicurezza, ma anche rispettose dell’ambiente, con emozioni di guida sottili e forti insieme. Tecnologie creative che dimostrano la grande competenza tecnica della Marca, e soprattutto un design ispirato.
Tutti i dettagli studiati per migliorare l’efficienza (SCx = 0,61) : - Lo spoiler posteriore potenzia l’effetto fastback. - I montanti anteriori facilitano la circolazione dell’aria nell’abitacolo. - Grazie alle lamelle integrate, i cerchi a ‘turbina’ favoriscono lo scorrimento dell’aria attorno ai passaruota, riducendo le turbolenze e il consumo di carburante.
Tecnologia Ibrida Plug-in: al servizio dell’ambiente e delle sensazioni di guida
Con la tecnologia Full-hybrid Plug-in, il concept car Numéro 9 è coerente con la politica ambientale adottata da Citroën.3
Il motore:
Il concept car Numéro 9 abbina un motore termico, benzina o Diesel secondo i mercati, a un motore elettrico sull’assale posteriore, che sviluppa una potenza di 70 cv e una coppia di 200 Nm. Il motore elettrico è alimentato da batterie agli ioni di litio, ricaricabili in 3 ore e mezzo tramite una presa di corrente domestica. Il modello esposto nel salone di Pechino adotta una motorizzazione benzina 1.6 THP, con 225 cv (165 kW) di potenza e 275 Nm di coppia.
L’ibridazione plug-in permette a Numéro 9 grande rispetto per l’ambiente. In città, con la modalità ZEV (Zero Emission Vehicule) è possibile accedere alla modalità totalmente elettrica, con 50 km di autonomia. Su strade che richiedono accelerazioni e decelerazioni frequenti, l’ibridazione permette di limitare i consumi con l’abbinamento delle due energie. In autostrada entra in funzione il motore termico, per migliorare le prestazioni di guida.
Numéro 9 beneficia anche di una tecnologia microibrida di ultima generazione, in grado di mettere in stand by il motore termico nelle situazioni in cui non è richiesto il suo funzionamento.
Tutto questo non influisce sulle sensazioni e sul comfort di guida. Al contrario, in caso di forte sollecitazione del pedale dell’acceleratore e di richiesta immediata di coppia, una funzione « boost » associa la coppia del motore termico a quella del motore elettrico. Questo permette al concept car Numéro 9 prestazioni di altissimo livello (295 cv), senza penalizzare i consumi (1,9 l/100 km e 42 g/km di CO2). Lo 0 - 100 km/h si realizza in 5,7 secondi, il 1 km con partenza da fermo in 28 secondi.
Inoltre, in caso di forti sollecitazioni o scarsa aderenza il veicolo passa a quattro ruote motrici; il motore elettrico aziona le ruote posteriori, mentre il motore termico quelle anteriori. In condizioni di guida particolarmente difficili, ad esempio in salita su strada innevata, il conducente può selezionare una modalità 4x4. Le 4 ruote motrici, abbinate alla sospensione attiva idraulica, potenziano la motricità sfruttando a pieno e in modo sicuro tutto il potenziale di Numéro 9.
Oltre alle prestazioni ambientali e su strada, la tecnologia full-hybrid ricaricabile offre un terzo vantaggio non trascurabile: l’abitacolo può essere precondizionato prima dell’utilizzo del veicolo, può essere riscaldato in anticipo, per il benessere degli occupanti sin dal momento in cui salgono a bordo.
Nessun commento:
Posta un commento