Evoluzione del DNA del design SEAT Look deciso e dinamico Qualità e precisione per gli innovativi interni
La Casa automobilistica spagnola continua lo sviluppo del proprio DNA stilistico: la nuova concept car SEAT IBL è l’espressione del design del Marchio, esclusivo e coerente, sotto forma di una berlina sportiva dall’aspetto estremamente dinamico e deciso.
“La IBL è la dimostrazione che, per la SEAT, le berline sportive avranno un ruolo importante in futuro. Tuttavia, questa concept non anticipa un modello specifico, ma illustra piuttosto la filosofia che stiamo applicando nell’ambito del design, in modo tale da conferire anche a una berlina l’inconfondibile identità SEAT” spiega James Muir, Presidente della SEAT, S.A.
La IBL completa la serie di concept che definiscono il gruppo genetico da cui è nato lo sviluppo del design SEAT. L’apripista è stata la IBE, l’acclamata coupé sportiva elettrica compatta che ha riscontrato molti consensi. Il modello successivo, la IBX, riassumeva il nuovo codice genetico del design della SEAT in un’architettura veicolare completamente diversa: un crossover a metà strada tra un SUV e una coupé sportiva.
“Nel Centro Tecnico della SEAT abbiamo coniugato la tecnologia più moderna del Gruppo Volkswagen con il nostro linguaggio stilistico: una combinazione che ci permette di realizzare prodotti accattivanti come la IBL”, ha dichiarato Matthias Rabe, Vicepresidente per Ricerca & Sviluppo della SEAT.
L’interpretazione SEAT di una berlina coupé
Grazie alle sue proporzioni imponenti, date dal passo generoso di 2,70 metri, dalla lunghezza complessiva pari a 4,69 metri, e dalla linea del tetto morbida e aerodinamica, questa vettura si avvicina alla categoria delle coupé a quattro porte. La SEAT IBL si inserisce perfettamente in un contesto prestigioso e unico, dando molta importanza alla pulizia delle linee, alla qualità, alle soluzioni tecnologiche d’avanguardia e a un comportamento su strada dinamico e preciso.
“Siamo molto soddisfatti del risultato ottenuto. La IBL svela un’abitabilità e un’ergonomia sorprendenti sotto la forma di una vettura sportiva”, ha commentato Rabe.
“Gli interni della IBL sono in perfetta armonia con il design esterno. È certamente un posto dove si ha voglia di stare, e di essere visti”, ha puntualizzato Mesonero.
Inoltre, la gerarchia delle informazioni e la scelta dei colori possono essere selezionati tra tre programmi: “Travel” per una guida rilassata, “Sport” per il puro piacere di guida o “Efficiency” quando ci si concentra sulla riduzione dei consumi grazie all’alimentazione ibrida plug-in. Il secondo display al centro della plancia è dedicato ai vari sistemi informativi e di comunicazione. Il navigatore, per esempio, include nei propri itinerari i dati di Google Earth e gli aggiornamenti sul traffico in tempo reale. I sistemi informativi, assolutamente intuitivi, sono azionabili mediante due superfici tattili integrate nelle razze del volante.
Nessun commento:
Posta un commento