La scoperta di nuove informazioni
consente alla Mercedes-Benz 190 SL di partecipare all’odierna
Mille Miglia. Il diritto alla partecipazione è, infatti, riservato
esclusivamente alle vetture che presero parte alla corsa su strada
originaria, disputata dal 1927 al 1957. Nel 1956 una 190 SL
gareggiava proprio nell’impegnativa 1000 Miglia da Brescia a Roma e
ritorno.
In quell’anno, al nastro di partenza venivano schierate in
tutto 15 Mercedes-Benz, di cui sei ‘Werkswagen’ (auto di servizio
rivendute al pubblico): tre vetture da turismo speciali del tipo 220
‘Ponton’ e tre 300 SL ‘Ali di gabbiano’.
La 190 SL (W 121) debutta nel 1954
insieme alla Mercedes-Benz 300 SL ‘Ali di gabbiano’ (W 198)
all’International Motor Sports Show di New York. Anche dal punto di
vista stilistico, la 190 SL somigliava alla nota supersportiva, ma
fin dall’inizio venne proposta sul mercato in versione Roadster.
Ricerche condotte presso gli archivi di Mercedes-Benz Classic hanno
oggi sorprendentemente portato a stabilire che alla Mille Miglia del
1956, tra le nove vetture del Marchio che parteciparono a titolo
privato, non vi erano solo 300 SL ‘Ali di gabbiano’, ma
anche una 190 SL. In base a queste informazioni, confermate dai
documenti in possesso del Museo Mille Miglia di Brescia,
Mercedes-Benz Classic ha chiesto agli organizzatori dell’attuale
Mille Miglia di aggiungere la 190 SL alla lista delle
autovetture autorizzate a partecipare alla manifestazione.
La Mercedes-Benz 190 SL debutta
alla Mille Miglia del 1956 con la coppia di piloti francesi Michel
Bianco e Jean Loup Pellecuer, con il numero di partenza 347, che
corrispondeva all’orario di partenza delle 3:47 del mattino.
Dopo un tempo di percorrenza di 16 ore, 6 minuti e
15 secondi si aggiudica il 121° posto. Il fatto che la
partecipazione alla gara da parte della 190 SL sia rimasta
ignota ai più, anche tra gli esperti del settore, è da attribuire
al fatto che nelle comunicazioni ufficiali dell’Automobil Club di
Brescia dell’epoca la vettura era stata definita solo come
Mercedes, senza indicare la denominazione del modello. Questo fa sì
che la Roadster tanto amata dai collezionisti abbia ora il via libera
alla partecipazione alla Mille Miglia. La vettura venne realizzata in
25.881 esemplari del tipo 190 SL, di cui 18.000 circa destinati
agli USA. In Germania il prezzo dell’elegante sportiva di lusso
era, a quei tempi, di 16.500 marchi.
Nessun commento:
Posta un commento