Un test drive con le gomme #Continental #SportContact 6 ...
Questa è la prima volta che prendo contatto con il mondo Continental, è uno dei primi
produttori mondiali di pneumatici, di sistemi di frenata, di sistemi
di controllo di stabilità del veicolo e di altre parti per
automobili e autocarro, con sede a Hannover, in Germania.Sinceramente ho avuto modo di provare le gomme Continental più volte in questi anni poiché erano montate proprio su diverse auto dei mie #testdrive...quindi un'idea, una mia impressione di come vanno me la sono anche fatta...e direi che rispondono molto positivamente.
Questa volta peò ho modo di provarle in pista presso il Centro di Guida Sicura ACI-Sara di Lainate dove insieme al circuito di Vallelunga Continental è in partnership con Automobile Club d’Italia.
Eccomi qui al Centro di Guida
Sicura ACI-Sara di Lainate, inaugurato alle porte di Milano attiguo
allo storico ex stabilimento dell’Alfa Romeo: un circuito lungo
1.600 metri che rievoca i vecchi fasti dell'industria automobilistica
italiana, costruito ex novo e valorizzato proprio in concomitanza di
Expo 2015.
Continental ha scelto
di collaborare con questa struttura così come quella ACI-Sara di
Vallelunga con una presenza che rende protagonista il brand durante
tutto il calendario formativo: l'accordo con Automobile Club d’Italia
prevede infatti un'ampia serie di azioni per la sicurezza e
l’efficienza della mobilità. Tra le molte, Continental è già
supporter dell’iniziativa internazionale “Ambasciatori della
Sicurezza Stradale” dell’Automobile Club d’Italia, rivolta agli
automobilisti stranieri e ai neopatentati con corsi gratuiti di guida
sicura che si terranno anche presso il Centro di Guida Sicura
ACI-Sara di Arese.
ECCO LE SONO LORO LE PROTAGONISTE DI QUESTA GIORNATA:
Tale collaborazione si estende poi
anche a Ready2Go, il network di scuole guida di nuova generazione
dell’ACI: l'accordo insiste su questo format per integrare il
metodo formativo ACI con approfondimenti sugli pneumatici, primario
componente di sicurezza.
TENIAMO BEN PRESENTE QUALCHE DATO:
Ogni anno in Italia si contano più di
180.000 incidenti con oltre 3.300 morti e 250.000 feriti e questa
emergenza si può fronteggiare puntando sulla formazione: il 90% dei
sinistri sono infatti imputabili ad errori umani. In questo senso i
centri di guida sicura come Vallelunga ed Arese assumono un ruolo
chiave per promuovere la mobilità responsabile e la formazione dei
conducenti.
Ma veniamo al protagonista:
SportContact 6 di Continental
è uno pneumatico super sport per il segmento ad alte prestazioni che
migliora nettamente l’handling, la precisione di sterzo e la resa
alle alte velocità rispetto al modello precedente, quindi del 5 con il quale ci siamo confrontati in frenata e pista.Durante la conferenza stampa interviene il pluripremiato pilota Emanuele Pirro, spiega l'importanza del pneumatico e ci fa rivivere la sua storia di passione tra le quattro ruote, che fa del suo lavoro e illustra i veri valori che avvicinano a questo sport.
Mi colpisce molto l'emozione di Emanuele nei suoi commenti, traspare l'emozione del "bambino che in ognuno di noi vive per il suo sogno che diventa realtà".
Ma torniamo al nostro #SportContact 6
Per apportare un incremento della prestazione del 14% in alcuni casi i tecnici di Hannover hanno reinventato la composizione chimica del battistrada, il suo design, e la struttura dello pneumatico. La gamma di produzione attuale conta 41 misure per cerchi del diametro tra 19 e 23 pollici.
Con il suo nuovo pneumatico estivo
supersportivo, Continental dà seguito alla sua gamma di prodotti di
successo ad alte prestazioni.
Il nuovo pneumatico UltraHighPerformance è particolarmente adatto per sportive pure come l’Audi R8 o la Porsche 911 così come per altri modelli con motorizzazioni generose come BMW M5 o Mercedes AMG. La gamma include anche un prodotto adatto al modello elettrico Tesla S.
Il nuovo pneumatico UltraHighPerformance è particolarmente adatto per sportive pure come l’Audi R8 o la Porsche 911 così come per altri modelli con motorizzazioni generose come BMW M5 o Mercedes AMG. La gamma include anche un prodotto adatto al modello elettrico Tesla S.
Alla guida: il primo testdrive
Qui sono al mio primo test..dove ad una velocità costante di 40 km/h e con fondo bagnatissimo freno e mi imbatto subito in una curva ...proprio dalla frenata e al punto "sottosterzata" capisco l'andamento delle mie scarpe, delle mie gomme,
con le ContEcoSport 5 la mia auto, in questo caso un Alfa Romeo Mito, con trazione anteriore,
mi "scivola" di più,
faccio più fatica a tenerla a bada...con le SportContact la mia "direzionalità" in curva è
altra storia e mi sento subito sicura alla prima reazione...
Continental
ritiene che questo segmento di mercato diventerà particolarmente
diffuso tra i consumatori e prevede una crescita di mercato annuale
di poco inferiore al 10% per le varie misure dello SportContact 6. Il
nuovo prodotto high-tech ha già ottenuto il primo sigillo di
qualità: Honda lo ha approvato per la nuova CivicType R prima del
suo lancio ufficiale, segnando un record sul giro nella Nordschleife
sul mitico circuito del Nürburgring.
In pista: il secondo testdrive
Solo la parola mi innesca un brivido...
Provo la differenza tra le sportcontact 5 e 6 su due tipologie di auto molto differenti
Alfa Romeo Giulietta e la Maserati Ghibli...
Come la maggior parte delle donne, inizio il mio test drive scegliendo la più "piccina" di dimensioni...forse perchè un po' la conosco ma ripeto le gomme sono le nostre scarpe e fino a quando ci si presentato "momenti critici" non capiamo l'enorme importanza,
al pronti via con cambio automatico cerco di concentrarmi sulla guida e sentire "come si muove" nelle curve, in frenata e il suo "rumore"
la differenza riesco a percepirla ancora meglio quando
impugno il volante della Maserati Ghibli e, con l'istruttore e le sue dritte,
tengo giù il piede fino all'ultimo frenando forte mi accorgo di come Lei va dove voglio andare io, ovvio inquadrare la via di fuga e altre piccole accortezze aiutano, ma con
i nuovi #SportContact ho sentito "l'auto" come il mio cappottino
e mi sono anche divertita!
E' vero che qualche ora non può bastare per essere esaustivi al 100% e forse servirebbe qualche giorno e una guida nel quotidiano,
ma la sensazione di questo testdrive per me si traduce in due parola Sicurezza e Divertimento,
sono pienamente convinta che alla guida, così come nelle nostre camminate, corse,
possiamo divertirci senza farci male, senza quelle odiose vesciche e scivolate inaspettate...si perchè la
GOMMA fa e bisogna pensare sempre alla nostra e quella di tutti quanti:
#Kiss
aspettando il bis magari in tuta casco e con un treno di gomme da provare e riprovare;)
Nessun commento:
Posta un commento