Una Opel Monza fu già presentata in
anteprima mondiale al Salone dell’Automobile di Francoforte nel
1977: si trattava di una coupé di dimensioni considerevoli che
montava un motore a sei cilindri, silenzioso e fluido. La Monza
restò in produzione fino al 1986 e da allora appartiene alla
cerchia ristretta delle auto iconiche.
La nuova Monza Concept ne
segue le tracce: la riuscita conformazione del cofano con la
distintiva increspatura centrale prosegue la tradizione
dell’anteriore della Monza con la tipica piega Opel.
Le grandi
prese d’aria a forma di boomerang posizionate davanti ai
passaruota completano l’elegante barra cromata che sostiene
orgogliosamente il logo del marchio.
LA Monza
Concept, una quattro posti lunga 4,69 metri, mostra una linea del tetto particolarmente sofisticata Nonostante l’aspetto
sportivo e la silhouette piatta (l’altezza è di soli 1,31 metri)
non si perde spazio nel vano bagagli (500 litri di volume) né si
riduce l’altezza della fila posteriore, dato che la struttura del
posto guida è di circa 15 cm più bassa rispetto ai modelli
tradizionali. Anzi, la Monza Concept offre lo stesso abitacolo
arioso di una berlina media.
Informazioni in 3D: i proiettori a LED
creano un display multimediale
Chi guida non trova più i
tradizionali schermi separati che mostrano le diverse informazioni;
di fronte c’è invece un cruscotto che va da una portiera
all’altra, e che viene utilizzato come superficie di proiezione
unica. Gli elementi informativi e decorativi vengono visualizzati
sulla superficie, che è possibile personalizzare in base alle
proprie necessità, gusti o umore. 18 proiettori a LED creano un
display continuo, adattabile e multifunzionale. Si tratta di
un’anteprima mondiale su un’automobile. Già utilizzata in
occasione di eventi speciali, questa tecnologia ha fatto scalpore in
diverse occasioni, come il Giubileo della Regina Elisabetta, e i
designer Opel sono stati i primi a pensare di inserirla in
un’automobile. La grafica tridimensionale è sorprendente e
riflette tutte le funzioni importanti, dalle informazioni relative a
veicolo e guida a internet e alle opzioni di
comunicazione, oltre agli elementi decorativi. Informazioni e sfondo
possono essere configurati individualmente, e il sistema funziona
mediante controllo vocale e comandi al volante.
Chi
guida può quindi utilizzare un’ampia gamma di informazioni senza
essere invaso da testo o immagini.
Triplice connettività: i mondi di
ME, US e ALL
Con ME il sistema di
infotainment fornisce solo le informazioni necessarie per
l’esperienza di guida individuale del conducente, concentrandosi
esclusivamente sulle informazioni considerate rilevanti da
quest’ultimo. E’ quindi possibile accedere, ad esempio, a dati
o informazioni su motore, stile di guida o condizioni stradali a
supporto dell’automobilista.
US permette ai
passeggeri della Monza Concept di collegarsi a un gruppo di persone
selezionate come gli amici e i familiari, i quali possono entrare
nel sistema di infotainment della vettura con i propri dispositivi
e scambiare informazioni, musica e immagini, chattare, darsi
appuntamento, ecc. I display visualizzano la connessione a
familiari e amici.
ALL va oltre US e
consente a chi guida di collegarsi praticamente a tutto il mondo
esterno. Diventa per esempio possibile condividere online il
percorso previsto attraverso tablet o smartphone in modo
che sia possibile dare un passaggio a qualcuno lungo la strada –
consentendo così una nuova modalità di car-sharing istantaneo.
Sono inoltre disponibili numerose funzioni, come ad esempio le
opzioni di confronto delle informazioni con altri automobilisti, la
visualizzazione di percorsi alternativi e molto altro.
Per la Monza Concept i tecnici hanno concepito un
motore elettrico con dispositivo di estensione dell’autonomia a
metano, un ulteriore sviluppo della tecnologia pionieristica di
Ampera. Il 1.000 cc turbo tre cilindri a iniezione diretta di nuova
generazione funge da dispositivo di estensione dell’autonomia,
utilizzando tuttavia il metano al posto della benzina, migliorando
ulteriormente l’impatto ecologico (carbon footprint) della
vettura.
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