She is
abbiamo qualcosa in comune..
Le donne al centro del mondo della
Stella con il loro lifestyle e le loro esigenze.
La parola è il dialogo.
“Le donne assumono grande importanza nello sviluppo del mercato automobilistico a livello mondiale. In futuro desideriamo conquistarle con il nostro Marchio più ancora che in passato – con misure pensate appositamente al femminile”, afferma Thiemer. Mercedes-Benz si pone quindi l’obiettivo di rispondere in modo completo ed esaustivo alle esigenze ed ai desideri delle donne, dalla vendita, alla comunicazione, fino all’After-Sales. La strategia volta ad instaurare un dialogo più intenso e mirato direttamente con le donne comprende, tra l’altro, oltre alla Inspiration Platform She’s Mercedes, un’apposita formazione del personale addetto alle vendite, un maggior numero di Consulenti alle Vendite di sesso femminile e lo sviluppo di nuovi servizi After-Sales e di mobilità.
She’s Mercedes, inaugurata in occasione del Salone Internazionale dell’Automobile di Francoforte (IAA) è la nuova iniziativa di Mercedes,
Con un’offerta innovativa di eventi ed
informazioni, Mercedes-Benz intende instaurare un dialogo intenso con
le donne ed accrescere sensibilmente l’importanza del marchio per
questo target di riferimento. A questo proposito presenta il
prototipo di un Lifestyle Configurator
Iegue una filosofia che potremmo esprimere con il motto ‘Dimmi come vivi, ti mostro qual è la vettura ideale per te’. Il Cliente crea un profilo che rispecchia il suo universo personale e viene guidato in modo divertente, anche mediante illustrazioni, attraverso i diversi campi d’esperienza, quali musica, letteratura, viaggi, sport, architettura, arredamento, ed enogastronomia. In ciascuno di questi ambiti è invitato a rispondere ad una domanda sui propri gusti personali. Ad esempio, ‘Che tipo di architettura preferisci?’, ‘Quale sport ti interessa maggiormente?’ oppure ‘Come descriveresti il tuo stile nell’arredamento?’ La modalità di risposta è semplice ed intuitiva: basta infatti cliccare sull’immagine corrispondente. Un algoritmo stabilisce mediante calcoli quali siano i modelli e gli allestimenti corrispondenti al relativo stile di vita proponendo cinque differenti vetture. Il calcolo viene effettuato anche tenendo conto dell’utilizzo del Lifestyle Configurator da dispositivo mobile o da PC fisso. Per ogni modello di vettura proposto viene generato uno specifico codice con cui il Cliente, se lo desidera, può modificare o affinare i dettagli nel car configurator tradizionale.
La Stella si
pone l’obiettivo di affermarsi entro il 2020 come produttore di
auto di lusso più interessante per le donne ed accrescere
sensibilmente la propria percentuale di clientela femminile. Secondo
differenti studi, oggi le donne rappresentano il gruppo di
consumatori più influente ed in maggiore crescita a livello
mondiale. Negli USA, ad esempio, questo gruppo influisce sull’80%
di tutte le decisioni d’acquisto. Secondo i dati dell’associazione
statunitense delle industrie automobilistiche (Alliance of Automobile
Manufacturers), le donne sono in prima linea anche per quanto
concerne l’acquisto delle automobili. Negli Stati Uniti il 60%
delle vetture nuove viene acquistato da donne, in Germania la
percentuale rosa è del 32,2%. Oggi negli USA sono in possesso di una
patente di guida più donne che uomini. Tuttavia, secondo uno studio
del Boston Consulting Group (BCG) le donne si orientano all’acquisto
secondo differenti preferenze: ad esempio, danno grande importanza a
prodotti e servizi che consentono loro di risparmiare tempo,
preferiscono i marchi che vanno incontro alle loro esigenze personali
e parlano al cuore ed alla sfera emozionale, e rispetto agli uomini
sono anche disposte a spendere più denaro. Secondo il BCG oltre
l’80% di tutte le spese per acquisti di lusso è sostenuto da
acquirenti di genere femminile.
A metà settembre
2015 verrà inoltre inaugurata la nuova
pagina web She’s Mercedes, raggiungibile all’indirizzo
www.mercedes.me/she, dove saranno messe a disposizione utili
informazioni, verranno presentate storie emozionanti, interessanti
ritratti di donne di successo oltre che comunicate informazioni sugli
eventi organizzati insieme alle relative date.
Dal punto di vista
contenutistico la pagina web è strettamente legata al nuovo magazine
She’s Mercedes, la cui prima uscita è prevista per il 18
settembre.
Nessun commento:
Posta un commento