Anche se le auto a guida completamente autonoma rappresentano ancora
una tecnologia in fase di sperimentazione, le tecnologie di
assistenza alla guida sono già una realtà. E uno studio condotto da
Ford rivela che un numero sempre maggiore di clienti europei sceglie
di dotare la propria auto di sistemi di guida semi-autonoma in grado
di frenare in caso di emergenza, regolare la velocità e la distanza
di sicurezza o eseguire le manovre di parcheggio.
Lo studio Car Buying Trends 2015
analizza le tendenze d’acquisto dei clienti Ford in 22 paesi
europei, evidenziando sia gli elementi comuni che quelli peculiari e
caratterizzanti delle diverse aree geografiche.
Lo studio Ford Car Buying Trends 2015
ha rivelato anche che la classifica dei colori più apprezzati
continua a vedere in testa il bianco, seguito da nero, grigio e blu.
Ford sta portando avanti la ricerca nel
campo della guida autonoma e ha già mostrato il funzionamento di un
prototipo basato sulla Fusion Hybrid (la gemella americana della
Mondeo) in grado di muoversi autonomamente grazie a una mappa
tridimensionale dell’ambiente circostante generata in tempo reale
tramite avanzati scanner 3d. L’elenco delle tecnologie di guida
semi-autonoma già disponibili sulla gamma Ford include:
l’Active Park Assist, che aiuta il guidatore nella ricerca di uno
spazio di parcheggio appropriato ed esegue semi-automaticamente il
parcheggio, sia parallelo che perpendicolare, nel 2014 è stato
scelto, sulle auto sulle quali questa tecnologia è disponibile, da 1
cliente europeo su 3 (34%), con una crescita del 28% sull’anno
precedente. Il paese in cui è più gradito è la Svizzera (72%),
mentre in Italia è stato scelto dal 24% dei clienti
l’Adaptive Cruise Control, che permette di controllare la velocità
di crociera e di mantenere la distanza di sicurezza dal veicolo che
precede, è stato scelto, sulle auto equipaggiabili con questa
tecnologia, da 1 cliente europeo su 2 (52%), in crescita rispetto al
48% dell’anno precedente, con punte in Turchia (86%), Finlandia
(84%) e Svezia (80%), mentre in Italia è stato scelto dal 37% dei
clienti
l’Active City Stop, che a velocità cittadine frena automaticamente
l’auto in caso di rischio di impatto imminente evitando incidenti o
riducendone in ogni caso l’entità, è stato scelto da 1 cliente su
8 (13%), rivelandosi particolarmente apprezzato in Svezia (59%) e
Norvegia (58%)
il Lane Keeping Aid, che controlla la
traiettoria dell’auto rispetto alla corsia di marcia e aiuta il
guidatore a riportarla nella posizione corretta in caso di deviazioni
involontarie da quella ottimale, è stato adottato dal 7% dei clienti
europei, con punte in Svezia (51%), Norvegia (28%) e Svizzera (21%)
In Europa, il bianco continua a essere
in testa alle preferenze (23%) seguito da nero (19%), grigio (16%) e
blu (12%). Il blu è anche il colore che ha mostrato il maggiore
incremento rispetto all’anno precedente (+63%). In Italia il bianco
è saldamente al vertice (27%), seguito dal grigio metallizzato (20%)
e dal nero (16%).
Il sistema di connettività e comandi
vocali Ford SYNC è stato introdotto in Europa nel 2012 ed è stato
immediatamente recepito con grande entusiasmo dai clienti
europei.
Nel 2014 è stato scelto, tra prima (SYNC) e seconda
generazione (SYNC 2), dal 78% dei clienti Ford, il 10% in più
rispetto all’anno precedente. In Italia, oltre 9 clienti su 10
hanno scelto di equipaggiare la propria Ford con il SYNC, tra prima e
seconda generazione.
La maggior parte dei clienti europei,
il 52%, ha optato per configurazioni di carrozzeria a 5 porte (in
Italia il 77%), contro il 37% delle wagon (in Italia il 16%) e l’11%
delle 3 porte (in Italia il 7%).
Le wagon sono invece particolarmente
apprezzate in Danimarca e Germania, dove rispettivamente l’84% e
l’81% dei clienti Focus e Mondeo hanno scelto questa
configurazione, mentre all’estremo opposto si trovano Grecia e
Spagna, dove il 96% e l’87% dei clienti Focus e Mondeo hanno scelto
la versione a 5 porte. In Italia, la carrozzeria più scelta è la 5
porte (77%).
Tra le motorizzazioni, quelle a benzina
sono state scelte dal 56% dei clienti europei, con punte in Russia
(96%) e Olanda (87%). In Italia la tendenza è inversa, con il 58%
delle preferenze per il diesel, ma il paese in cui si vendono in
assoluto più auto Ford con motore diesel è l’Irlanda (70%).
L’Italia si distingue anche per la diffusione delle propulsioni
alternative (ibrido, elettrico e soprattutto GPL), scelte dal 16% dei
clienti contro il 2% della media europea.
L’Europa continua a preferire le
trasmissioni manuali (83%), e in particolare in Grecia (97%), Irlanda
(96%) e Italia (93%), mentre il 65% dei guidatori russi preferisce il
cambio automatico.
Nessun commento:
Posta un commento