Dal caldo torrido e la
polvere di Dubai, al ghiaccio e la neve del nord della Svezia, la
nuova F-PACE è stata testata, in condizioni limite, in alcuni dei
luoghi più inospitali della terra.
Al fine di garantire il funzionamento di ogni sistema, anche nelle
condizioni più estreme, la nuova F-PACE è stata sottoposta ad uno
dei programmi di prova prodotto più impegnativi che l’azienda
abbia mai pianificato.
“Abbiamo sviluppato la F-PACE per
offrire quella qualità di guida, quella maneggevolezza e quella
raffinatezza che ci si aspetta da una Jaguar, insieme ad eccezionali
livelli di abitabilità e compostezza su tutti i fondi stradali e in
tutte le condizioni climatiche.
“Così come abbiamo messo una cura
maniacale in ogni dettaglio nella progettazione dei singoli
elementi, abbiamo scrupolosamente testato la F-PACE nelle più
impegnative ed estreme condizioni, allo scopo di garantire il
superamento delle aspettative dei nostri clienti in tutto il
mondo.”
Andrew Whyman, Jaguar F-PACE Vehicle Programme Director
Al centro prove Jaguar Land Rover di
Arjeplog, nel nord della Svezia, le temperature medie invernali
raramente superano i -15°C e spesso precipitano a -40°C. I 60 km di
tracciati appositamente costruiti, con salite di montagna, pendenze,
rettilinei a scarsa aderenza e aree off-road sono ideali per
ottimizzare la calibrazione della trazione integrale, del Dynamic
Stability Control e delle tecnologie rivoluzionarie come il Jaguar
All-Surface Progress Control. Il lavoro svolto fino a questo momento
assicura che, sia sull’asfalto che sul ghiaccio e neve, la F-PACE
è in grado di offrire l’agilità e la sensazione di connessione
con la strada, fondamentali per la dinamicità di guida tipica del
DNA Jaguar.
A Dubai, le temperature ambientali
possono superare i 50°C all’ombra. Quando i veicoli vengono
lasciati sotto il sole, le temperature dell’abitacolo possono
salire fino a 70°C – queste erano le situazioni ideali per
assicurare che tutto, dai sistemi di climatizzazione ai touchscreen
dell’infotainment, funzionasse perfettamente in condizioni
estreme di calore e umidità.
E mentre gli ingegneri coinvolti nei
test potevano rilassarsi nel comfort dell’aria condizionata come se
guidassero nel traffico cittadino, questa parte del ciclo prove è
stata ideata per mettere a dura prova i sistemi di climatizzazione
attraverso una combinazione di elevate temperature ambientali e
ridotto flusso d’aria.
La F-PACE è stata anche guidata sui
passi di montagna sterrati. É la prima volta che un programma di
prove Jaguar ha incluso questa unica e impegnativa ambientazione ed è
proprio questa attenzione al dettaglio che contribuirà a rendere il
primo crossover Jaguar ad alte prestazioni, il punto di riferimento
della sua classe.
Nessun commento:
Posta un commento