L’auto più guidata è
la city car, possibilmente nuova, utilizzata sempre più per motivi
di lavoro e professionali.
Definiscono la Fiat una marca sociale e la
Porsche la marca emozionale per eccellenza Il nuovo sondaggio di
realizzato in collaborazione con l’Istituto di Ricerca Gfk Eurisko
su un campione di 250 persone donne del Bel Paese, indaga sui
segmenti, i marchi, l’uso dell’automobile riferiti al target
femminile.
Qual è la tipologia di auto posseduta dalle donne
italiane?
Principalmente a livello nazionale vince su tutte la city
car/utilitaria, semplice e maneggevole conquista il 49% delle quote
rosa degli automobilisti, seguita dalla berlina con portellone con il
30%, anche se sono presenti alcune differenze a livello geografico.
Al Nord Ovest infatti sono proprio le berline con portellone a essere
le più utilizzate, così come la due volumi e mezzo è molto
apprezzata dalle donne lavoratrici per la praticità, ma con costi e
consumi contenuti. Le donne inoltre, pratiche e razionali, sembrano
puntare sull’affidabilità del proprio mezzo, il 65% infatti
dichiara che l’auto che possiede e che guida abitualmente è stata
acquistata nuova, con l’eccezione nel sud e nelle isole dove hanno
optato per quelle usate (53%) e per la fascia d’età 18-34,
sicuramente con un potere d’acquisto inferiore (60%). Nella scelta
finale dell’attuale vettura uno sguardo al portafoglio di questi
tempi è lecito, ma anche l’occhio vuole la sua parte, è
determinante infatti il prezzo per il 39% delle intervistate (con un
picco del 60% del sud e delle isole) e la linea, il design esterno e
lo stile per il 21%. Seguono i consumi (13%) e le dimensioni (13%).
Ma per cosa usano l’auto le italiane? In questo si rivelano sempre
più lavoratrici e divise tra la professione e le commissioni
quotidiane, dedicano sempre meno tempo al trasporto per motivi
famigliari. Il luogo di lavoro è una meta abituale da raggiungere
sulle quattro ruote tutti i giorni per ben il 44% del campione, con
un picco del 60% per le 35-44 enni; così come il 42% la usa per fare
commissioni e la spesa, il 42% per il tempo libero e solo il 22% per
portare i bambini a scuola. Nell’ampio ventaglio di case
automobilistiche, hanno idee molto chiare anche nel definire i valori
che ogni brand racconta e che possono influire sulla loro scelta. La
Fiat rappresenta la marca sociale per eccellenza, cioè più attenta
ai consumi, alle emissioni e all’ambiente, praticamente per tutte
(il 79%), seguita da Kia e Opel; anche se si analizzano le fasce di
età i risultati cambiano e ad ogni segmento corrisponde una marca
preferita. Le giovani 18-34 enni scelgono la Fiat, le 35-44 enni la
Kia, le 45-54 enni la Peugeot, le 55-64 l’Opel e le over 64 la
Toyota, insomma un’automobile per ogni età. L’automobile
emozionale per antonomasia, simbolo di stile e design, è la Porsche
che conquista l’85% del campione, distaccando Audi e Mercedes. “Il
portale automobile.it è particolarmente attento alle donne e ai
cambiamenti che la società sta attraversando. Sempre più mamme in
carriera e professioniste, le italiane scelgono e utilizzano
quotidianamente l’autovettura, lasciandosi guidare sia dal budget a
disposizione sia dalla linea e il design” commenta Chiara Bonifazi
PR Manager automobile.it, “per questo ogni anno analizziamo il
mercato delle quote rose e le loro esigenze e abbiamo lanciato anche
per loro la nuova app per Iphone e Ipad che informa, accompagna e
indirizza la strada dei compratori, e delle compratrici, verso il
modello e il rivenditore in linea con le proprie aspettative e lo fa
con funzionalità tradizionali associate ad altre innovative, come la
possibilità di comporre una comoda checklist, con la possibilità di
aggiungere note personalizzate. Le foto dei veicoli sono inoltre
tutte in alta definizione e possiede un vezzo per soli intenditrici:
agitando il device i parametri di ricerca verranno resecati”.
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