Giunta alla quinta generazione
e con stile,decisamente notevole il cambiamento begli interni, si reinventa non solo nell’aspetto e anima
Appena la guardo noto il frontale caratterizzato da una mascherina più grande e collocata più in basso, un cofano motore ridisegnato e inclinato maggiormente e nuovi gruppi ottici anteriori bi-xeno con luci diurne a LED e posteriori che contribuiscono all’immagine dinamica ed energica della vettura.
Quando salgo a bordo della rossa Corsa cinque porte da 115 CV scopro invece l'allestimento piuttosto sportivo.
Nella Opel Corsa solo la lunghezza è
cresciuta di un paio di centimetri (4,02 complessivi), ma
fortunatamente è migliorato il rapporto tra ingombro esterno e
abitabilità interna a beneficio del confort a bordo.
Controllo subito dove è posizionata la presa usb ma poi impugno il volante a tre
razze, e mi assicuro che la mia posizione di guida sia corretta, l'impugnatura in pelle è gradevole al tatto e questo è un plus che si aggiunge alla Corsa....sono tante le ore che passiamo al volante,no?! La plancia è semplice con parte superiore in plastica
morbida di notevole qualità e ampia consolle nera lucida, ecco per mio parere personale la plastica lucida pur essendo molto chic, ha un piccolo problema si nota subito la polvere....Numerosi portaoggetti e le tasche offrono ampie soluzioni di alloggio per gli oggetti.
Nel cruscotto i due strumenti tondi
sono separati dall’ampio display del computer di bordo Intellilink
con schermo touch da 7 pollici, che mostra comodamente tutte le
informazioni necessarie per la guida e per l’assistenza alle
manovre di parcheggio...
I sedili sono
regolabili in altezza e reclinabili; stando seduti nei sedili
posteriori lo spazio è notevole e si può viaggiare in cinque
abbastanza comodamente.
E' spaziosa?
La capacità del bagagliaio della Opel
Corsa è di 285 litri, dunque nella media della categoria; il fondo
può essere posizionato su due altezze a scelta per avere un vano più
ampio oppure, portandolo a filo della soglia di accesso, per
facilitare i carichi.
La guida è semplice fluida e silenziosa, il
cambio manuale a sei marce offre innesti precisi e morbidi e la
vettura si muove agile grazie alla tenuta di strada di alto livello.La Opel Corsa da 115 CV è
anche divertente. I nuovi ammortizzatori, inoltre, riescono ad
assorbire meglio i disturbi causati da buche e superfici stradali
irregolari.
Sul punto sicurezza un poker di garanzie a partire dall’Esp da sei airbag, di serie su tutte le nuove Opel Corsa. In questa versione sono molto interessanti come i
fari bi-xeno a orientamento automatico, i sensori che rilevano la
presenza di altri veicoli nell’angolo cieco dei retrovisori
comunicandolo al guidatore e il sistema Opel Eye che riconosce i
cartelli stradali e li visualizza nel cruscotto e che avvisa se
l’auto sta lasciando la propria corsia o se la distanza di
sicurezza è troppo scarsa.
Per togliermi uno sfizio ho provato il sistema di assistenza al parcheggio Advanced Park Assist,
dotato di sensori a ultrasuoni che consentono di individuare spazi di
parcheggio adeguati, paralleli o perpendicolari, e parcheggiare
automaticamente calcolando la traiettoria del veicolo, senza che sia
necessario impugnare il volante. Il risultato? Parcheggio preciso e perfetto a prova anche dei meno esperti...
La nuova Opel Corsa si è rivelata una macchina confortevole,
ideale non solo in città. Ma quanto costa?
I prezzi variano da € 12.100 per la Corsa 3 porte 1.2 di base fino ai € 18.600 per la 5 porte Cosmo 1.0T da 115 CV.
Nessun commento:
Posta un commento