Münch-4 TTS-E premiata a Villa
Erba con il Trofeo BMW Group (il Primo Premio assegnato dalla Giuria,
Best of Show del Concorso d'Eleganza) dedicato alle motociclette
storiche.
Münch-4 TTS-E (1973, Germania)
4 cilindri, 1177 cc
proprietario: Alessandro Altinier (IT)
Il sogno a lungo accarezzato da molti
appassionati motociclisti tedeschi di avere un motore di elevata
cilindrata e potente in una motocicletta di serie si realizzò a
partire dal 1966 grazie al capomeccanico Friedel Münch, che lo
elaborò praticamente da solo. Utilizzò il motore a quattro
cilindri raffreddato ad aria della NSU Prinz TT, costruì una
trasmissione adeguata e fu un innovatore nella costruzione dei telai
grazie al telaio posteriore, al forcellone e alla ruota posteriore
realizzati in Electron. Per alcuni anni la Münch-4 mantenne il
primato come la più potente e veloce motocicletta di serie al mondo.
La TTS-E divenne la prima motocicletta da 100 CV sul mercato
mondiale
Nessun commento:
Posta un commento