Carissimi questo volta SheMotori è volata in terra siciliana nel cuore della città di Palermo, per provare Lei la nuovissima Smart#fortwo 70
twinamic
si avete capito bene! con il cambio automatico!
Proprio come lo spot che sentiamo per radio e vediamo alla Tv: Smart non cambia, 2,69 mt di lunghezza, sospiro per i parcheggi e niente troppo smanettare state tranquille/i,
con il nostro tanto apprezzato cambio robotizzato, soprattutto ferme in coda tra prima e seconda freno e non freno ora il nostro piede sinistro riposa!;)
Appena sono salita a bordo ho scattato la foto solo per voi: Lui c'è! safe!
La sua storia merita di essere comunque raccontata, dunque documentiamoci:
Era il 1998 quando si era presenta sul mercato come un’auto completamente diversa dalle altre, allora si chiamava smart city coupé, oggi è la nostra smart fortwo.
Con una lunghezza di poco superiore ai due metri e mezzo, questa vettura a due posti era capace di infilarsi nei parcheggi anche trasversalmente, inaugurando una categoria di auto a sé.
Nel corso degli anni, l’idea e il marchio si sono affermati a livello mondiale e, se inizialmente la fortwo era offerta solo in Germania ed altri otto Paesi europei, oggi è disponibile in ben 46 Paesi del mondo.
Pensate nel 2014, smart fortwo si è aggiudicata per la quinta volta consecutiva il titolo di Microcar of the Year in Cina ed oggi, a cinque anni dal lancio, la Cina occupa il terzo posto tra i mercati di maggior successo per smart, dopo Italia e Germania.
Inoltre grazie al cofano anteriore più alto la smart appare più matura e sportiva.
Diciamolo subito il cambio automatico a doppia
frizione twinamic è disponibile su fortwo 70 a partire da un prezzo che si muove 13.780 euro
e, dalla fine del primo semestre, anche su fortwo 90 TURBO. cinque
versioni: youngster, sport edition #1, passion, proxy e prime.
#Ontheroad
Siamo a Palermo in centro, parcheggi in doppia fila restringono ancor di più la strada, vicoli serrati ma con lei io sto guidando ovunque, mi lasciano pure il passo...mah e poi dicono che basta il capello biondo, invece qui si gioca sulla simpatia, la mascherina solo leggermente più ampia ti strappa un bel sì
#Ontheroad
Siamo a Palermo in centro, parcheggi in doppia fila restringono ancor di più la strada, vicoli serrati ma con lei io sto guidando ovunque, mi lasciano pure il passo...mah e poi dicono che basta il capello biondo, invece qui si gioca sulla simpatia, la mascherina solo leggermente più ampia ti strappa un bel sì
da fuori: le luci diurne
dalla forma ad U rappresentano un elemento di design caratteristico.
In combinazione con il pacchetto LED & Sensor i proiettori
anteriori dispongono della funzione welcome: all’apertura della
vettura la luce nel proiettore lampeggia, come se la smart mi salutasse #ciao
I gruppi ottici
posteriori romboidali, incorniciati dalla cellula tridion, ricordano
la prima generazione smart e, insieme all’ampia carreggiata,
accentuano lo sviluppo in larghezza della coda.
A richiesta, in
combinazione con il pacchetto LED & Sensor, è possibile
conferire alla vettura un’immagine particolare grazie ai LED: in
ciascuna luce posteriore sono disposti ad anello undici cubi
illuminati, per un design notturno di grande effetto. Nel vetro
trasparente sopra gli indicatori di direzione e i fari di
retromarcia, al centro della luce, si ritrova il motivo a nido d’ape.
Grazie alle nuove e intense tonalità per gli esterni e circa 40
combinazioni tra bodypanel e cellula tridion, la gioia di vivere
tipica del marchio smart si rafforza ulteriormente. Sono oggi
disponibili, ad esempio, i colori moon white (opaco), lava orange
(metallizzato) e hazel brown (metallizzato), da abbinare a contrasto
con le nuove colorazioni della cellula tridion cool silver
(metallizzato) e lava orange (metallizzato).
All'interno guardate entriamo in un'altra dimensione
uno stop and go, ci vuole, nel mio caso ho optato per
caponata,
bucatini con le sarde,
merluzzo con timo e carciofi
e la cassatella!!!!
Torniamo al volante, dopo il caffè, sguardo fermo sulla plancia portastrumenti ed il pannello centrale delle porte sono rivestiti in
tessuto. Queste superfici in tessuto, molto piacevoli al
tatto, ricordano gli inserti in ‘mesh’ delle moderne calzature
sportive. La scelta di colori e materiali
sottolinea il carattere giovane fortwo. In tal senso, le versioni di equipaggiamento
consentono di creare un look originale e personale. inoltre le particolari bocchette sferiche di aerazione
sono facili da comandare.
Il volante a
tre razze, nella versione multifunzione a richiesta, consente di
comandare l’unità che raccoglie autoradio e navigatore al centro
della plancia portastrumenti. Il centro di infotainment appare come
sospeso e presenta lo stile tipico dei moderni tablet. Gli interni
rispecchiano quindi il mondo di una generazione giovane e sempre
connessa. Il motivo a nido d’ape degli esterni viene
riproposto per gli altoparlanti integrati ed i tweeter
nell’alloggiamento triangolare dei retrovisori esterni.
Cinque versioni, per
cinque caratteri, qual'è la vostra #Smart?
youngster, sport edition#1, passion, proxy
e prime.
youngster per i più giovani. Cinque airbag, ESP, Crosswind, Hill Start e speed limit
assist contribuiscono a garantire livelli di sicurezza unici nel
segmento. Cerchi in lega e climatizzatore automatico.
sport edition#1 Aggiunge agli equipaggiamenti della
youngster volante e leva cambio in pelle, servo parametrico, tetto
trasparente, cerchi da 16” Black, assetto e scarico cromato
sportivo. Brillante sia con il cambio meccanico che con il nuovo
doppia frizione a 6 marce twinamic - che su questa versione comprende
anche i paddles al volante - è completata dall’esclusivo tridion
orange e dagli interni bicolore Black/Orange.
passion Il cuore
della gamma, amata dalle donne. Colorata, glamour ed elegante,
aggiunge agli equipaggiamenti già presenti sulla youngster, volante
e leva cambio in pelle, servo parametrico, tetto trasparente, Sedili
Black/Orange o White/Black, volante multifunzione in pelle e schermo
multifunzione a colori con trip computer. I cerchi in lega Bicolor da
15” con finitura a specchio, il tridion silver e numerosi dettagli
negli interni rendono la versione passion unica e di grande
carattere.
proxy Eredita gli equipaggiamenti della
sport edition #1 e li arricchisce ulteriormente grazie agli interni
in pelle eco e tessuto bianco/blue marine e alla smartphone
integration. Lo sport pack con cerchi in lega Bicolor da 16” con
finitura a specchio, l’assetto sport e il tetto trasparente ne
sottolineano il carattere sportivo, mentre il Lane keeping assist
porta a bordo di smart la sicurezza di una vera ammiraglia. E con il
nuovo cambio automatico a doppia frizione twinamic sono di serie
anche i paddles al volante.
prime È la più
sofisticata oltre agli equipaggiamenti già
presenti nella versione passion, grazie all’interazione di radar e
telecamere è in grado di allertare il guidatore in caso di rischio
di collisione con il veicolo che precede o transita nell’altra
corsia. Anche le manovre di parcheggio diventano ancora più semplici
grazie ai sensori posteriori. Sedili riscaldabili in pelle, color
display e smartphone integration rendono l’abitacolo esclusivo e
tecnologico,cerchi in lega bicolor con finitura a specchio
e i fari C-LED.
Sempre conessi
Per la prima volta, smart
offre il JBL Soundsystem, che genera un suono di grande intensità
grazie anche all’amplificatore DSP a 6 canali (da 240 W).
U Inoltre, smart
offre gratuitamente ai clienti della nuova fortwo la rivoluzionaria
app ‘smart cross connect’, ricca di funzioni da utilizzare
durante il viaggio e fuori dalla vettura. L’applicazione smart
parking è stata resa più user-friendly e arricchita di nuove
funzioni.
Come funziona il cambio automatico della Smart, per i meno esperti...
Il
cambio funziona in modalità totalmente automatica e l’innesto
manuale è possibile tramite la leva selettrice con instradamento
dedicato o tramite i comandi al volante compresi nel pacchetto
sportivo e di serie sulle versioni sport edition #1 e proxy. I due
cambi parziali consentono di passare alla marcia immediatamente più
alta o più bassa, senza perdita di forza di trazione. All’occorrenza
la centralina elettronica può saltare alcuni rapporti, anziché
scalare in sequenza. In questo modo unisce il comfort di un cambio
automatico con l’efficienza di un cambio manuale.
Sicurezza
A partire dal sistema di
assistenza in presenza di vento laterale (di serie), la funzione di
avvertimento della distanza (a richiesta) e il sistema
antisbandamento (a richiesta).
Importante:
La scocca e la
cellula di sicurezza tridion sono state perfezionate per essere
adeguate ai più stringenti requisiti di sicurezza dei crash test e
per estenderle alla nuova smart forfour.
Anche in impatti di
gravissima entità, la cellula di sicurezza tridion ad alta
resistenza è in grado di impedire deformazioni elevate, contribuendo
a rendere sicuro lo spazio degli occupanti. Il serbatoio del
carburante è disposto davanti all’asse posteriore in posizione
protetta, fuori dalla zona di deformazione.
Di serie, i sedili di fortwo dispongono di una cintura di
sicurezza a tre punti, con limitatore della forza di ritenuta e
pretensionatore pirotecnico. Sempre di serie, sul sedile lato
passeggero è presente il sistema di fissaggio ISOFIX del seggiolino
per bambini con TopTether, grazie al quale è possibile ancorare i
seggiolini alla vettura in modo semplice e sicuro.
I poggiatesta lato
guida e passeggero anteriore sono integrati negli schienali e, in
caso di tamponamento, riducono il rischio di lesioni a carico delle
vertebre cervicali. fortwo è dotata di serie di airbag e kneebag
lato guida, ed airbag lato passeggero. I sidebag
per testa e torace, di serie, sono sistemati nello schienale del
sedile lato guida e passeggero e proteggono lateralmente l’area
della testa e del torace degli occupanti.
Bene adesso possiamo concederci anche qualche cannolo, no?
Nessun commento:
Posta un commento