La novità che porta Opel sulla gamma motori diesel riguardo appunto Mokka e Insignia, provate entrambi non a caso in colori differenti rossa Mokka e blue Insignia.
Una bella coppia, non trovate?
Una bella coppia, non trovate?
Diciamo che la mia preferenza, da donna è stata per la Mokka, ma una volta seduta dentro all'Insignia ho potuto constatare che le sue qualità potrebbero piacere molto anche a noi donne, a quelle che viaggiano tanto per lavoro per esempio.
Lei, la Opel Insigna 2.0 CDTI 170 CV, rappresenta una esauriente risposta in qualità , confort e prestazioni e ora consuma ancora meno con il nuovo CDTI, importante in termini di risparmio energetico ed emissioni. E' eco! Si distingue per i bassi consumi solo 4,3/ 4,5 litri di carburante per 100 chilometri nel ciclo misto, che equivalgono a emissioni di CO2 pari a soli 114 - 118 g/km
La versione provata è 4 porte in allestimento Cosmo
con il nuovo diesel 2000cc CDTI turbo euro6. Sottolineo che questo motore è stato interamente sviluppato nel nostro Paese,
presso il Centro di Ingegneria Motori Diesel GM di Torino e poi
integrato sull'auto.
Nel suo andare è sportiva, tra le curve e le salite discese, si guida piacevolmente senza titubanze.
La guida è molto fluida, non ti
accorgi nemmeno delle dimensioni che si fanno notare solo per le manovre dei parcheggi, anche se con i dispositivi di allerta e retrocamera nessun problema.
Dai diesel non ti aspetti certo silenziosità, ma a radio spenta, e finestre su, devo confermare la sua silenziosità molto molto buona.
Il nuovo quattro cilindri 2000cc CDTI
offre una coppia di 400 Nm, la potenza è aumentata
del 4%, mentre la coppia compie un balzo del 14%, la potenza massima è di 170 CV, raggiunta a 3750 giri. Accelera da 0 a 100 km/h in soli 9 secondi e raggiunge una
velocità massima di 225 km/h, quasi mezzo secondo in meno rispetto
alla versione precedente. Il motore è abbinabile alla
trazione anteriore o integrale, ma solo con il cambio manuale.
Salendo a bordo ci accorgiamo subito
dei dettagli non lasciati al caso, eleganti e raffinati; ci piace il
design del cruscotto e anche il colore dei sedili in contrasto con la
vettura; non manca un display a colori da 8 pollici ad alta
risoluzione con comandi intuitivi e a prova del più inesperto/a. Lei
è moderna, oltre ai classici indicatori come
velocità, contagiri e livello della benzina, stando alla guida si
vede direttamente nel quadro di fronte lo status sulla navigazione,
l’uso dello smartphone e le opzioni audio. Tutto a portata di mano
e anche di occhio.
Sempre connessi con il sistema di
infotainment di nuova generazione che permette di integrare numerose
funzioni dello smartphone, a questo punto si può scegliere tra
quattro diversi modi di controllo del sistema, touchscreen, comandi
al volante, controllo vocale ed il nuovo touchpad. I nostri preferiti
sono stati i comandi al volante.
Sistemi di assistenza alla guida ci sono! comodi, utili e preventivi come il
cruise control adattivo, l’allerta angolo cieco e l’allerta
possibile incidente. L'Insignia è dotata inoltre di numerose
funzioni come town/pedestrian light per i percorsi urbani e le aree
residenziali a traffico limitato, country light per le strade
extraurbane, motorway light per l’autostrada e static bending light
e dynamic bending light per migliorare l’illuminazione delle curve
alle diverse velocità, i fari anteriori attivi Adaptive Forward
Lighting,sistemi di protezione, come l’ESP Plus, l’ABS con
Cornering Stability Control e assistenza alla frenata, non mancano
infine le funzionalità di sicurezza passiva come gli airbag
frontali, laterali lato guidatore e passeggero, oltre agli airbag a
tendina anteriori e posteriori.
Nessun commento:
Posta un commento