Il primo diesel ibrido Premium del
mondo ha trainato il caravan da 2,5 tonnellate per 4.000 chilometri,
raggiungendo prima il Centro Land Rover di Arjeplog, in Svezia, dove
si svolgono le prove dei veicoli in climi freddi, e successivamente
il Circolo Polare Artico.
Il test
Dopo la partenza dal Centro Design and
Engineering Land Rover di Gaydon, nelle Midlands, il Team si è
diretto verso Mengerskirchen in Germania, dove uno speciale caravan
preparato per l'inverno li stava aspettando presso la Direzione
Generale della Airstream Europa.
Il modello 684, top di gamma dei
caravan Airstream per l'Europa, è la suite di un Hotel di lusso su
ruote, con due letti matrimoniali, televisione satellitare. I piani
di lavoro della cucina attrezzatissima e del bagno, sono in Corian
della DuPont. Con queste specifiche e con il bagaglio del Team a
bordo, l'Airstream superava le 2,5 tonnellate. Per la Range Rover
Sport Ibrida, questa massa non ha costituito un problema, nonostante
le avverse condizioni atmosferiche.
In viaggio, il team ha dovuto
attraversare il Ponte Øresund, lungo 8 chilometri, sferzato dai
venti di coda dell'Uragano Ole. I venti di tempesta di traverso
avrebbero scoraggiato i passeggeri di veicoli meno dotati, ma la
Range Rover Sport Ibrida è equipaggiata dello stesso Sistema di
Assistenza alla Stabilità del rimorchio montato sulle sue sorelle
con motore convenzionale. Frenando ogni singola ruota in base al
comportamento del rimorchio, ogni inizio di oscillazione viene
risolto entro pochi millisecondi, - molto prima che diventi un
problema.
Il veicolo si è comportato
brillantemente anche in off-road, trainando senza problemi il
caravan su e giù per le colline innevate e spesso pericolosamente
ghiacciate e sulle piste nelle foreste.
Più a nord, quando la temperatura è
scesa a -22 gradi, la climatizzazione del veicolo e del caravan hanno
garantito pieno comfort a passeggeri e piloti. In realtà coloro che
cucinavano e dormivano nel caravan ogni sera trovavano un ambiente
tranquillo ed estremamente confortevole.
Presso la struttura di Arjeplog, nella
Svezia del Nord, si trovano i campi prova dei veicoli Land Rover.
Per quattro mesi l'anno, gli ingegneri della Compagnia portano al
limite i veicoli in condizioni estreme, con temperature che hanno
raggiunto anche i -39° di giorno, ma che di notte scendono fino a
-42°.
Nessun commento:
Posta un commento