La collaborazione tra Nissan e la
scuola di samba Salgueiro è cominciata con il Carnevale 2014: da
allora le due organizzazioni si scambiano idee e prospettive,
portando avanti una partnership particolarmente proficua. Così i
designer del Nissan Design America Rio (NDA-R) – uno studio
satellite con sede a Rio de Janeiro – rendono omaggio alla
Salgueiro e al Carnevale brasiliano con una variante di Kicks
Concept, intrigante elaborazione del design crossover.
Questa concept car ha fatto il suo
debutto internazionale all’edizione 2014 del Salone dell’Automobile
di San Paolo. Dopo aver analizzato colori e texture, i designer del
NDA-R sono giunti a un risultato che è un inno alla raffinatezza,
pur conservando tutto il carattere e la solidità del crossover. La
progettazione del nuovo prototipo ha posto un’ulteriore sfida:
conciliare questi concetti con delle scelte cromatiche audaci, il
punto forte della versione originale presentata al Salone
dell’Automobile di San Paolo.
“Oro, profumi, spezie, commistioni,
contrapposizioni, creatività: ecco gli ingredienti chiave del
patrimonio brasiliano. Le linee arrotondate, la brillantezza e i
contrasti riflettono la nostra interpretazione della cultura,
dell’arte e delle tradizioni carioca. Abbiamo cominciato con il
rosso e il bianco, che caratterizzano non solo il marchio Nissan, ma
anche la Salgueiro, senza dimenticare che questi stessi colori
accomunano la bandiera dello stato del Minas Gerais – tema scelto
dalla scuola di samba per il Carnevale 2015 – e quella del
Giappone, patria d’origine della nostra azienda. Volevamo
trasmettere contemporaneamente un’idea di audacia e di
raffinatezza. Perciò abbiamo pensato a variazioni di toni e
sfumature, così da riflettere la ricchezza del Carnevale e del
territorio del Minas Gerais. Quindi abbiamo dato il via al processo
di creazione” spiega Robert Bauer, capo designer del NDA-R.
“È
un modo per richiamare la sfrontatezza che caratterizza la scuola
Salgueiro e l’intera manifestazione” spiega Robert. In testa e in
coda, inoltre, spiccano alcuni tocchi volti a fondere il design
globale di Nissan con la festività brasiliana per eccellenza.
Nessun commento:
Posta un commento