Piccina e superdotata!
Non è la priva volta che mi trovo al volante della Swift, ma questa volta è in versione 4x4 benzina 1.200 cc con motore Dualjet 5 porte e con cambio manuale 5 marce.
Diciamolo subito"lei" è l’unica
berlina versione del segmento B a poter vantare un sistema di
trazione integrale, un "plus" molto interessante in quanto
non ha davvero concorrenti.
Cosa guarda una donna in questa vettura?
Di certo non i cerchioni ...ma il 4x4, una sicurezza per chi non vuole trovarsi in difficoltà nel mezzo di una tempesta di neve o su fondi ghiacciati ma anche in un viottolo fangoso;
ideale a 360gradi dalla montagna al mare, alla città dove può vantare una compatezza notevole in rapporto allo spazio nell'abitacolo. Una 4x4 con gestione elettronica della ripartizione della coppia: la centralina quando avverte perdita di motricità all'anteriore inizia a chiamare in causa le ruote posteriori.
Secondo il bagagliaio che ahimè non è grande solo 211 litri ma abbassando il divano posteriore arriva a 533 litri, no problem!
Il suo aspetto fashion "arrotondato" a tutte curve sinuose nel frontale mi piace, visivamente mi fa sentire "protetta" e non mancano i fari Led giusto per non passare inosservata e per farci vedere quando cambiamo direzione gli indicatori anche sugli specchietti ...ah parafanghi muscolosi;) fate largo...arrivoooo!
Dentro è il regno della praticità, c'è tutto quel che serve e tanti portaoggetti. Buone le rifiniture e comodi i comandi al volante.
Andiamo sul tecnico..anzi sulla meccanica e sul portafoglio perché quando uno pensa al 4x4 si pone la domanda: quanto consuma una macchina così?
State tranquilli con il nuovo motore dualjet
è stato fatto un
importante aggiornamento che non è nato per lo scatto 0-100 ma ha
l’obiettivo primario di abbattere i consumi anche in presenza della
trazione integrale.
Nello specifico, non è altro che un sistema di alimentazione con due iniettori per cilindro da cui una miglior miscela aria-carburante viene bruciata meglio ottimizzando i consumi (4,8 l/1 00 km quelli medi dichiarati dalla casa) e di conseguenza migliorano le emissioni di CO2 (111 g/km) grazie anche allo Start&Stop di serie.
Cosa manca?
La sesta marcia! Che è di una grande comodità per lunghi viaggi, soprattutto in autostrada a
ogni modo pur mantenendo la quinta e spegnendo, ove permesso, il numero dei giri è perfetto anche a velocità elevate, i cambi di marcia sono precisi, suggeriti anche da una spia
nel quadro strumenti.
Lei è brillante e ha una pronta
risposta all’acceleratore. Buono lo sterzo che si fa notare nella
guida in città, e sorpresa per le sospensioni non eccessivamente
rigide e confortevoli nonostante qualsiasi strapazzamento. Piacevolissima da guidare e positivamente
silenziosa.
Il mio commento finale? Provare per crederci! E state all'occhio con i concessionari Suzuki per le promozioni e porte aperte...
Alla prossimaaaa!;)
p.s. tra le dotazioni della Swift spiccano i
cerchi in lega, i fendinebbia, i privacy glass, le luci diurne DRL a
Led, il sistema cruise control con comandi al volante, l’impianto
audio con lettore CD/mp3 e presa USB, il volante e la leva del cambio
in pelle,il climatizzatore automatico o manuale, il sistema keyless,
il volante regolabile in altezza e profondità, il sensore
crepuscolare per l’accensione delle luci (ALS), il navigatore
integrato 2 DIN con Bluetooth e l’impianto frenante a quattro
dischi per la versione B-Top.
Nessun commento:
Posta un commento