Lei che con i suoi occhi da
“ranocchia”....ve la ricordate?
Oggi Twingo è alla
sua 4 generazione!La parola più appropriata a questa citycar è
innovazione.
Sono a bordo nella versione LIVE, 1000
di cilindrata, cinture allacciate, cambio manuale, metto la prima e
go! E' vivace anche se ha solo 70 CV.
Appena provo a parcheggiarla o
a fare curve molto strette mi accorgo di come gira gira...si, uno
sterzo agilissimo, zero fatica uguale a zero stress...4,30 mt il
raggio di sterzata! Anzi bisogna prenderci la giusta confidenza. Mi
scordo quasi del mio smartphone, una gran cosa!
Lei è frizzante e silenziosa nella
versione benzina, ci si diverte, è impossibile non farsi prendere
dalla sua anima raggiante, e poi ha 5 porte! Si non si notano ma ci
sono e anche seduti dietro si sta comodi;
che dire poi del
bagagliaio: ho provato a fare una spesa massiccia, di quelle di una
volta al mese e c'è stato tutto. Guardate per credere!Più la guidi
e più hai voglia di tornarci, in città e fuori è un bell'andare
certo è vero non l'ho provata sulle lunghe percorrenze, ma non
stanca.
Le sue nuove morbide forme interpretano
alla perfezione lo spirito della donna del nuovo millennio: energica
e sensuale, trendy e sempre connessa.Per chi ancora non lo sapesse la
piattaforma e il motore della Twingo sono gli stessi della nuova
Smart ForFour, cugine che si faranno battaglia? La Twingo nasce
infatti nel quadro dell’accordo con Daimler.
Il motore sta dietro con trazione
posteriore e quindi il muso davanti diventa molto più corto e
piccino...osservatela ben bene. Troviamo nuove e più efficaci
sospensioni, si ha una miglior visibilità e soprattutto un minor
ingombro complessivo, cioè 3.595 mm.
All'interno troviamo una buona
abitabilità più generosa e un bagagliaio che può passare da 188 a
219 dmc e fino a 980 ribaltando i sedili posteriori. L'allestimento
punta su una vasta personalizzazione, nella versione provata siamo in
total black and white, molto elegante ma ci si può veramente
sbizzarrire secondo la propria personalità!
Non manca la connettività nell’area
della navigazione, multimedia, telefono e veicolo in due versioni:
R&GO semplice e intelligente e nella formula R-Link Evolution.
Ovviamente ci sono anche le dotazioni di sicurezza ABS, ESP e TPMS
(controllo pressione pneumatici) e dispositivi quali l’assistenza
per le ripartenze in salita e avviso del superamento involontario
della linea di corsia.
Oltre alla motorizzazione provata è bene ricordare anche le altre: cominciando dall’adozione
del tre cilindri Energy TCe da 898 cc Euro6 da 90 CV, 4,3 l/100 km di
consumo medio dichiarato e 99 g/km di emissioni di C02.
L’alternativa
è il "nostro" 1.000 cc da 70 CV aspirato, con o senza
Start e Stop, nel primo caso anche questo Euro6. I consumi sono
praticamente identici e lo scarto più avvertibile è nella
circolazione urbana. In arrivo sono anche la trasmissione automatica
e l’alimentazione a GPL.
“Less is More” tradotta "il meno è più" di Ludwig Mies van der Rohe una frase che si lega indiscutibilmente a Twingo.
La versione provata costa
12.425,00 euro ma il listino parte da 9.950 euro (8.950 nella
promozione di lancio) e sale fino a 14.750 euro nell’allestimento
top.
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