Ormai quasi il 25% del parco circolante
della nostra Penisola, cioè una vettura su quattro, è dotata del
doppio treno di gomme. Un gran numero, ma ancora molto lontano
rispetto alla Germania in cui il doppio treno estivo/invernale è la
regola, un Paese sostanzialmente privo di montagne dove le
temperature sono mediamente solo di 1° inferiori a quelle italiane
durante i mesi freddi.
nella stagione fredda, la strada è meno sicura perché spesso bagnata, brinata, ghiacciata o innevata, quindi il livello di aderenza dei pneumatici al fondo stradale è inferiore
L’ampia diffusione dei pneumatici
invernali, ormai riconosciuti come primo elemento di sicurezza
attiva, impone agli automobilisti di programmare con il proprio
gommista il cambio gomme o l’acquisto di un nuovo treno, in tempo
utile per l’arrivo del freddo, e prima dell’entrata in vigore
delle Ordinanze d’obbligo che interessano praticamente quasi tutto
il nostro territorio.
Da un punto di vista economico, è
stato dimostrato che l’utilizzo di un doppio treno di gomme è
sostenibile, cioè non costituisce un aggravio di costi per
l’automobilista.
Infatti uno studio del Politecnico di Torino ha confermato che l’utilizzo del doppio treno è un’anticipazione di spesa che, considerato l’intero ciclo di vita della nostra vettura, rappresenta un risparmio, non solo in termini assoluti, ma anche relativi. Infatti quando sono montati i pneumatici invernali gli estivi sono “a riposo” e quindi non si consumano e viceversa. La sostituzione periodica delle gomme inoltre consente il loro controllo ed il ripristino della corretta pressione di gonfiaggio, ottimizzando così sia il consumo dei pneumatici stessi che quello relativo al carburante. A ciò si aggiungono gli evidenti effetti benefici sulla sicurezza stradale: la nostra vettura sarà sempre pronta ad affrontare qualsiasi situazione critica, tipica della stagione fredda, senza doversi fermare, scendere dalla vettura e mettere a repentaglio anche la propria incolumità.
E’ ormai noto che in Italia gli enti
proprietari o gestori delle strade possono emanare Ordinanze che
vincolano la circolazione stradale in inverno a condizione che
vengano montati pneumatici invernali ovvero abbiano a bordo
dispositivi antisdrucciolevoli.Infatti uno studio del Politecnico di Torino ha confermato che l’utilizzo del doppio treno è un’anticipazione di spesa che, considerato l’intero ciclo di vita della nostra vettura, rappresenta un risparmio, non solo in termini assoluti, ma anche relativi. Infatti quando sono montati i pneumatici invernali gli estivi sono “a riposo” e quindi non si consumano e viceversa. La sostituzione periodica delle gomme inoltre consente il loro controllo ed il ripristino della corretta pressione di gonfiaggio, ottimizzando così sia il consumo dei pneumatici stessi che quello relativo al carburante. A ciò si aggiungono gli evidenti effetti benefici sulla sicurezza stradale: la nostra vettura sarà sempre pronta ad affrontare qualsiasi situazione critica, tipica della stagione fredda, senza doversi fermare, scendere dalla vettura e mettere a repentaglio anche la propria incolumità.
Lo scorso anno questi provvedimenti
hanno interessato 53 su 110 Province, centinaia di Comuni e la
stragrande maggioranza dei tratti autostradali coprendo così tutte
le Regioni d’Italia.
E’ bene ricordare che, come previsto
da una Direttiva Ministeriale specifica, le Ordinanze hanno inizio il
15 novembre e terminano il 15 aprile.
E’ possibile montare pneumatici
invernali (M+S) o pneumatici estivi entrambi con le
caratteristiche riportate nella carta di circolazione. In
quest’ultimo caso è necessario avere a bordo
dispositivi di aderenza adatti ai pneumatici montati, ovvero catene.
In deroga all’anzidetta regola
generale, è possibile montare pneumatici invernali con codici di
velocità inferiori a quanto indicato in carta di circolazione fino
ad un minimo di “Q” (160 Km/h). In tale caso, sarà cura del
rivenditore specialista applicare una targhetta monitoria che indichi
la velocità massima consentita, ricordando così visivamente
all’automobilista di rispettare sempre tale limite.
La circolazione stradale con pneumatici
invernali in deroga alla regola generale è consentita a partire dal
15 ottobre e sino al 15 maggio, ovverosia un mese aggiuntivo sia
all’inizio che al termine del periodo di vigenza delle Ordinanze.
Tutto ciò per consentire l’effettuazione del montaggio/smontaggio
ed essere in regola con le leggi vigenti.
Presso i gommisti specializzati è in
distribuzione a partire dalla fine del mese di settembre un depliant
informativo che fornisce informazioni di dettaglio per trascorrere
“Un inverno in sicurezza ed in regola”.
Tale depliant è stampabile anche dal
sito www.pneumaticisottocontrollo.it dove, come ormai consuetudine, è
stata creata un’apposita “Area ordinanze”, in cui è possibile
scaricare le Ordinanze vigenti sul territorio italiano. E’ un
servizio gratuito, il più completo possibile, come tutte le altre
informazioni disponibili sul sito sopra indicato.
Prima di lunghi viaggi è comunque
sempre opportuno informarsi presso gli organi di pubblica sicurezza
circa eventuali ulteriori limitazioni al traffico.
“E’ bene programmare ora la
sostituzione dei nostri pneumatici” - afferma Fabio Bertolotti,
Direttore di Assogomma – “così da essere pronti per tempo ad
affrontare la stagione invernale nel rispetto delle Ordinanze che
saranno operative a partire dalla metà di novembre, salvo possibili
anticipazioni in relazioni alle condizioni climatiche che si sono già
preannunciate con le prime nevicate fuori stagione. E’ una buona
regola che consentirà di evitare lunghe attese, di avere un servizio
accurato e di ottimizzare la spesa in caso di nuovi acquisti”.
Nessun commento:
Posta un commento