Direzione Autodromo di Modena!
In pista con le Hybrid della stella!
Un posto scelto non a
caso perchè oggi andiamo in pista non per "correre" ma per
consumare poco, a zero emissioni e lo facciamo per la
nostra prima volta con la Mercedes Classe C300
BlueTec Hybrid.
Lei è grande, elegante fuori quanto
dentro è raffinata. Non le manca nulla, forse un cioccolatino ma
sappiate che qui i cavalli non mancano perchè ha un motore termico 4
cilindri diesel che sviluppa 204 CV abbinato a un elettrico da 27 CV
per un totale di 231 CV.
Attraverso la funzione “Silent Start”
consente a questa vettura di marciare solo col motore elettrico per i
primi metri senza produrre rumore fino a 35 km/h; questa modalità è
adatta, ad esempio, nell’effettuazione di manovre e nel traffico
che procede a singhiozzo. Consuma veramente poco: il consumo
medio di gasolio è di 3,5 litri per 100 km e le emissioni di CO2 di
appena 94 Km/gr. Il l prezzo? non è ibrido ma non impossibile, per
molti.
Durante il mio testdrive non è stato
per nulla facile andar piano e prender subito la malizia per capire a
suon di orecchio e sensibilità del piede la modalità elettrica pur
avendo il display davanti; concentratissima e posso dire a parere del
mio pilota di essere stata parsimoniosa: ho avuto un consumo medio di
3,6 l/100km arrivando a fine test con ancora il 56% di carica della
batteria...E' più difficile da spiegarsi che da dirsi...ma dobbiamo
abituarci come per i nostri #selfie
Sotto i 160 km/h, se il guidatore
toglie il piede dall’acceleratore, il motore diesel viene spento e
la vettura entra nella funzione "Sailing". Collocata nella
parte posteriore, la batteria agli ioni di litio serve ad accumulare
l’energia prodotta dal motore elettrico, anche quella che si
recupera nelle fasi di decelerazione, mentre la classica batteria da
12 Volt alimenta gli impianti elettrici di bordo. Il cambio è
l’evoluto è quello 7G-Tronic Plus a doppia frizione.
C'è anche la funzione "Sailing
Plus" che viene attivata con il comando destro integrato al
volante mentre si procede in modalità "Sailing",consente
di ridurre al minimo il recupero dell’energia utilizzando
l'energia per una velocità più elevata e per percorrere a motore
spento un tratto più lungo: un vantaggio sfruttabile nei lunghi
tratti in discesa e quando ci si avvicina a semafori e incroci.
All'interno dell'abitacolo, sopra la
consolle, cattura lo sguardo il display centrale sospeso sulla
plancia.
Come con uno smartphone, permette di utilizzare tutte le
funzioni della head unit con comandi gestuali estremamente semplici e
intuitivi. La nuova Classe C dispone di tutti i sistemi di assistenza
alla guida, di nuova concezione ampliati con funzioni essenziali, che
soltanto pochi mesi fa hanno festeggiato la loro première
internazionale su Classe S e Classe E. I sistemi di assistenza alla
guida aumentano tanto il comfort quanto la sicurezza. Mercedes-Benz
li raggruppa sotto la denominazione di "Intelligent Drive".
Non è mancato di fare un giro in pista
anche con la Classe S 500 Plug-In Hybrid 442 CV , 0-100 in 5,2
secondi 33km a zero emissioni e consumi di un 4 cilindri a
35Km/litro, a bordo praticamente di un jet dove non manca proprio
nulla, di categoria luxury proprio come una Bentley, ma con un prezzo
notevolmente inferiore.
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