ha compiuto il giro della Nordschleife, la famosa pista del
Nürburgring in Germania, in 8 minuti e 14 secondi, diventando il più
veloce SUV di serie su questo percorso. Questa notevole impresa è
stata compiuta da un pilota Land Rover durante i test su un'unità di
serie della nuova potente ammiraglia sportiva.
La nuova Range Rover Sport SVR, che ha
debuttato al Festival of Speed di Goodwood in giugno, è tornata al
Nürburgring per completare il programma di prove. Il suo propulsore
è una versione potenziata del V8 5.0 litri Supercharged della Land
Rover che eroga 550 CV - 40 CV in più di quelli forniti dall’attuale
motore.
Le caratteristiche di guidabilità
della SVR sono state affinate sulla Nordschleife del Nürburgring,
perché le sinuosità di questa impegnativa pista rappresentano il
test definitivo per i veicoli ad alte prestazioni.
Dichiara Mike Cross, Chief Engineer
Vehicle Integrity: "Il Nürburgring è un banco di prova per lo
sviluppo e le prove dei veicoli che diventano più forti, veloci e
resistenti, sui suoi 20 km e le sue 70 e più curve. Volevamo vedere
se un SUV si può comportare come una berlina ad altissime
prestazioni su questa pista impegnativa. I risultati sono stati
spettacolari e la Range Rover Sport SVR ha dimostrato eccezionali
capacità e prestazioni su strada."
Lo sviluppo della SVR è stato curato
dal Team della Sezione Special Vehicle Operations di Jaguar Land
Rover, con l'obiettivo di produrre la più performante Range Rover
Sport di sempre. Tale risultato è stato ottenuto senza alcun
compromesso sulle capacità all-terrain del veicolo né sui suoi
elevati livelli di comfort. La Range Rover Sport SVR è equipaggiata
di una scatola di riduzione a due gamme di rapporti, per offrire la
scelta fra marce lente e veloci; la profondità di guado, di 850 mm,
è rimasta invariata rispetto a quella delle altre Range Rover Sport.
La Range Rover Sport SVR arriverà
nelle concessionarie italiane entro aprile 2015
Nessun commento:
Posta un commento