Una delle principali
novità è il modernissimo motore benzina 1.0 litri tre cilindri,
dotato di turbocompressore e di maniere eleganti, per una guida
pulita, fluida e silenziosa. Il motore a iniezione diretta debutta su
Opel ADAM e ADAM ROCKS con un nuovo cambio manuale a sei rapporti e
diventa il nuovo riferimento per la fluidità dei motori a tre
cilindri. Non risulta solo efficiente ed ecologico, ma è anche molto
piacevole da guidare, con livelli di rumorosità e vibrazioni
inferiori a molti motori quattro cilindri.
Questo propulsore tascabile viene
offerto in due configurazioni, da 66 kW/90 cv oppure 85 kW/115 cv.
Entrambe garantiscono un’ottima coppia ai bassi regimi, pari a 170
Nm da soli 1.800 giri, che viene poi mantenuta per un ampio regime di
giri. Di conseguenza, l’accelerazione risulta migliore ai bassi
regimi rispetto a motori di cilindrata superiore con una potenza
simile, e si registra una rilevante riduzione di consumi ed emissioni
di CO2.
Rispetto all’attuale motore Opel
aspirato 1.4 litri (74 kW/100 cv), il nuovo Turbo 1.0 ECOTEC a
Iniezione Diretta di Adam migliora sostanzialmente le caratteristiche
dinamiche della vettura. In particolare nell’accelerazione da 80 a
120 km/h, una dato di grande importanza in caso di sorpasso, il turbo
eroga potenza ai bassi regimi. Con i suoi 90 cv, il turbo 1.0
accelera in ripresa in 13,2 secondi, mentre per la versione da 115 cv
sono sufficienti soli 10,9 secondi.
Nonostante prestazioni così elevate,
il Turbo 1.0 ECOTEC a Iniezione Diretta consuma solo 4,2 (90 cv) e
4,9 litri (115 cv) di carburante per 100 km nel ciclo misto. Il
recupero dell’energia di frenata e gli pneumatici a bassa
resistenza al rotolamento (15 e 16 pollici su ADAM) consentono di
risparmiare ulteriormente carburante. Il nuovo tre cilindri rispetta
già la futura norma Euro 6.
Le prestazioni di guida sul nuovo ADAM
ROCKS con il turbo 1.0 sono allo stesso livello della versione
classica di ADAM: la velocità massima è di 180 (90 cv) e 196 (115
cv) km/h, mentre per accelerare da 0 a 100 ci vogliono
rispettivamente 11,9 e 9,9 secondi. Nonostante la distanza dal
terreno superiore di 15 mm e i passaruota più ampi, il consumo di
ADAM ROCKS nel ciclo misto è solo leggermente più elevato (4,5 e
5,1 l/100 km – nella versione da 115 cv si tratta solo di un
quattro per cento in più).
Tra le tecnologie all’avanguardia
presenti vi sono l’iniezione diretta ad alta pressione, il sistema
di turbocompressione ultracompatto, le valvole a fasatura variabile
continua e la struttura leggera in alluminio con il collettore di
scarico integrato nella testata. Numerosi sono stati gli interventi
di ‘ingegneria del suono’, che contribuiscono alla fluidità di
riferimento di questo motore, tra cui il blocco cilindri
insonorizzato; il contralbero installato nel carter dell’olio –
una soluzione originale per un tre cilindri; l’isolamento
strutturale dell’iniezione carburante e dell’albero a gomiti; le
catene a denti invertiti e la copertura del motore a scopo di
attenuamento acustico.
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