La capitale francese è una delle città
più stressanti a causa delle frequenti congestioni, degli ingorghi
apparentemente inestricabili e degli automobilisti che cercano di
conquistare centimetri infilandosi negli spazi più stretti.
Queste caratteristiche hanno reso le
strade parigine il luogo ideale, per gli ingegneri Ford, per mettere
alla prova l’Active City Stop, il dispositivo di frenata automatica
in città. Infatti, dopo i test condotti nei circuiti di prova Ford,
gli ingegneri dell’Ovale Blu hanno identificato in Parigi il luogo
con le condizioni più idonee a sperimentare questa tecnologia nel
mondo reale.
L’Active City Stop è una tecnologia
Ford in grado di evitare, o di ridurne in ogni caso l’entità,
piccoli tamponamenti e incidenti causati dalla distrazione quando ci
si muove lentamente nel traffico.
Il sistema si avvale di sensori LIDAR
(Light Detecting And Ranging) che verificano 50 volte al secondo la
presenza e la velocità dei veicoli che precedono l’auto. In caso
di necessità, ad esempio un rallentamento improvviso o una brusca
frenata, e se il guidatore non reagisce in tempo, il sistema aziona
automaticamente i freni, toglie potenza al motore e attiva le 4
frecce d’emergenza.
Per il test parigino Ford ha coinvolto
guidatori professionisti, ben allenati alle strade della capitale
francese. Parigi è una delle 10 città più congestionate d’Europa
e in alcuni punti strategici, come Place de l’Etoile, dove si può
ammirare il celebre Arco di Trionfo, convergono nello stesso punto
fino a 12 arterie cittadine.
Per massimizzare la sicurezza durante
la sperimentazione, il sistema di frenata era attivo ma impostato in
una modalità di monitoraggio che registrava gli eventi ma non
azionava fisicamente i freni, permettendo agli ingegneri Ford di
capire in quali condizioni, nel mondo reale, sarebbe intervenuto.
Nel corso dei test parigini sono stati
impiegati diversi veicoli, dalla Mondeo al Tourneo Connect, che hanno
percorso più di 4.000 chilometri in 5 giorni, in particolare nelle
ore di punta. Il team ha potuto così sperimentare il dispositivo in
condizioni di utilizzo reale prima di autorizzarne la produzione per
i modelli di serie.
L’Active City Stop è stato
immediatamente apprezzato dai clienti europei: dal lancio, avvenuto
nel 2011 a bordo della Focus, Ford ha venduto 170.000 veicoli dotati
di questa tecnologia, disponibile oggi su Fiesta, B-MAX, C-MAX,
C-MAX7, Kuga, Transit Connect e Tourneo Connect.
La versione più avanzata dell’Active
City Stop è attiva fino a 50 km/h, contro i precedenti 30 km/h, e
debutterà quest’anno a bordo della nuova Ford Focus.
La nuova Focus sarà dotata anche di
una nuova versione del sistema di parcheggio semiautomatico, Active
Park Assist, in grado di parcheggiare anche in perpendicolare, e
della funzione di monitoraggio del traffico in arrivo, Park-Out
Assist, che avvisa della presenza di veicoli in arrivo quando si
procede in retromarcia per uscire da un parcheggio.
Per il futuro, i ricercatori Ford
stanno sviluppando altre tecnologie di assistenza alla guida, come il
parcheggio completamente automatico, funzionante anche a distanza.
Ford sta sviluppando anche sistemi di sicurezza basati sulla
comunicazione automatica tra veicoli e tra veicoli e infrastrutture,
come l’indicatore di frenata elettronico, Electronic Emergency
Brake Light, e l’avviso di ostacolo in avvicinamento, Obstacle
Warning, che segnalano al guidatore rallentamenti improvvisi del
traffico o ostacoli sulla carreggiata, anche quando questi eventi si
verificano fuori dal campo visivo, come dietro a una curva.
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