il primo modello
ibrido plug-in del Marchio, Audi fa il suo ingresso nella mobilità
del futuro. A trazione puramente elettrica è in grado di percorrere
fino a 50 chilometri. Questa compatta a cinque porte, che nella
combinazione tra il motore 1.4 TFSI e il motore elettrico sviluppa
una potenza di 204 CV (150 kW), è un’auto sportiva estremamente
versatile, perfetta per l’uso di tutti i giorni.
Potenza sportiva e un livello di
efficienza all’avanguardia, uniti al massimo piacere di guida e
alla totale praticità: la A3 Sportback e-tron ha tutti i punti di
forza tipici di una Audi.
La trazione sfrutta la sinergia tra un motore 1.4 TFSI da 150 CV (110 kW) e un motore elettrico da 75 kW con un nuovo cambio S tronic a sei rapporti. La potenza del sistema è pari a 204 CV (150 kW), con una coppia massima di 350 Nm. La batteria ha una capacità di 8,8 kWh e si ricarica in poco più di due ore se collegata a una presa di corrente industriale. L’equipaggiamento di serie comprende un pratico sistema di ricarica. Una specifica app per smartphone consente di gestire comodamente la ricarica e la climatizzazione, permettendo di impartire i comandi dall’esterno.
La trazione sfrutta la sinergia tra un motore 1.4 TFSI da 150 CV (110 kW) e un motore elettrico da 75 kW con un nuovo cambio S tronic a sei rapporti. La potenza del sistema è pari a 204 CV (150 kW), con una coppia massima di 350 Nm. La batteria ha una capacità di 8,8 kWh e si ricarica in poco più di due ore se collegata a una presa di corrente industriale. L’equipaggiamento di serie comprende un pratico sistema di ricarica. Una specifica app per smartphone consente di gestire comodamente la ricarica e la climatizzazione, permettendo di impartire i comandi dall’esterno.
La Audi A3 Sportback e-tron è in grado
di accelerare da 0 a 100 km/h in 7,6 secondi, la velocità massima è
di 222 km/h. Con la trazione puramente elettrica la velocità massima
è limitata a 130 km/h. In base alla norma ECE per i veicoli ibridi
plug-in, il consumo non supera gli 1,5 litri di carburante ogni 100
chilometri e le emissioni si attestano a 35 grammi di CO2 al
chilometro. Con la sola trazione elettrica questa compatta a cinque
porte ha un’autonomia di 50 chilometri.
La gestione del sistema ibrido regola
in modo intelligente l’interazione tra i due motori. Il conducente
ha infatti a disposizione varie funzioni, come il boost, nel quale i
due motori collaborano attivamente, e il recupero di energia, che
consente di far confluire nella batteria l’energia cinetica della
vettura. Contrariamente ad altri modelli ibridi, la Audi A3 Sportback
e-tron non impone di scegliere tra i due sistemi.
Grazie all’applicazione coerente
della filosofia della struttura leggera, questa cinque porte ha una
massa a vuoto (senza conducente) di appena 21.540 chilogrammi, a fronte dei cinque
posti disponibili e della grande capacità del bagagliaio.
L’equipaggiamento di serie è ricco e su richiesta sono disponibili
molte soluzioni high-end sia nel campo dell’assistenza alla guida
sia nell’infotainment.
La Audi A3 Sportback e-tron si pone fin
da subito al vertice della sua classe. Audi crede fermamente che a
medio termine i veicoli ibridi plug-in costituiranno la soluzione
migliore per il processo che va verso la mobilità elettrica. Ben
presto faranno infatti seguito altri modelli nei segmenti superiori.
Nessun commento:
Posta un commento