Sono trascorsi sessant'anni dalla prima collaborazione fra Land Rover e Croce Rossa Britannica e la Federazione Internazionale della Croce Rossa e della Mezzaluna Rossa (IFRC).
La partnership ebbe inizio nel 1954,
quando Land Rover offrì alla Croce Rossa britannica una Land Rover
Serie 1 da impiegare come dispensario mobile a Dubai. Tale rapporto
venne poi ulteriormente consolidato nel 2007, nel corso dello
svolgimento del programma Land Rover G4 Challenge. Da allora questa
collaborazione su scala mondiale ha prodotto il comodato o la
donazione di 120 veicoli e un aiuto diretto che ha coinvolto oltre
900.000 persone.
Oltre al sessantesimo anno di
cooperazione con Land Rover, l'IFRC celebra quest'anno più di 150
anni di attività umanitarie; i festeggiamenti si sono conclusi con
un Royal Garden Party a Buckingham Palace, sponsorizzato da Land
Rover.
Nel 2008 Land Rover ha celebrato il
proprio sessantesimo anniversario donando alla Croce Rossa 60
veicoli, inviati poi in ogni parte del mondo, destinati ad affrontare
emergenze e portare aiuti alle popolazioni in difficoltà.
Uno dei progetti più importanti di
questa partnership è stata la spedizione “Journey of Discovery”
del 2012. Per l’occasione, Land Rover realizzò per la Croce Rossa
Ugandese un progetto destinato a garantire alle popolazioni locali
accesso sostenibile e potabilizzazione dell’acqua, grazie ad
un'ambiziosa raccolta fondi abbinata ad una spedizione di 8.000
miglia con destinazione finale Pechino. Il viaggio, portato a termine
in 50 giorni dalla milionesima Land Rover Discovery prodotta a
Solihull, sede degli stabilimenti Land Rover, consentì di
raccogliere 1 milione di sterline per il progetto, nonché offrire
grande visibilità al vitale impegno dell'IFRC nel campo dell'accesso
e della potabilizzazione dell'acqua.
A livello locale, Land Rover Italia è
impegnata insieme a Croce Rossa Italiana ad accrescere il proprio
impegno a sostegno dei più bisognosi, grazie al progetto congiunto
“Le Strade della Solidarietà”. La collaborazione, declinata su
scala nazionale e della durata di cinque anni, ha l’intento di
proseguire ed accrescere l’impegno intrapreso con il progetto
“Homeless” nell’ambito del servizio metropolitano “La CRI per
i Clochard”, attivo a Milano dal 2001 e a Roma dal 2013. Fino ad
oggi, l’azienda ha contribuito all’iniziativa fornendo al
Comitato Provinciale di Milano e di Roma di CRI due vetture
Freelander 2, ideali per sostenere l'attività di pronto intervento
delle unità di strada al servizio dei più bisognosi, fornendo un
servizio itinerante di assistenza e di distribuzione di generi di
conforto, per centinaia di senza tetto.
Ad oggi, a livello globale, la somma
raccolta ha finanziato sette nuovi pozzi, ha fornito alla popolazione
l'educazione igienica di base, ha addestrato volontari e preparato
materiali informativi da distribuire. Il progetto aiuterà oltre
45.000 persone direttamente ed, indirettamente, altre 66.000.
Mark Cameron, Global Brand Experience
Director Land Rover, ha dichiarato: "Land Rover è fiera del
prolungato rapporto con la Federazione Internazionale della Croce
Rossa e della Mezzaluna Rossa. All'inizio dell'anno abbiamo già
rinnovato – per un ulteriore quinquennio – il nostro sostegno
all'eccellente lavoro svolto da queste organizzazioni a favore delle
popolazioni in difficoltà.
Con la partecipazione al programma
Mondiale di Responsabilità Sociale di Jaguar Land Rover, la IFRC
contribuisce ad offrire nuove opportunità a 12 milioni di persone,
nelle nostre comunità locali così come nel mondo, combinando
conoscenza specialistica, innovazione ed esperienza. La nostra
partnership contribuirà al raggiungimento di tale obiettivo,
offrendo un aiuto pratico e sostenibile a individui e comunità in
tutto il mondo.
I veicoli Land Rover hanno aiutato gli
operatori della Croce Rossa e della Mezzaluna Rossa a raggiungere
territori remoti, altrimenti irraggiungibili. Spesso le popolazioni
più vulnerabili risiedono proprio in queste aree e pertanto
necessitano di aiuti.”
Commenta Olaug Bergseth, Strategic
Partnerships Manager dell'IFRC: "La partnership mirata a
raggiungere le popolazioni vulnerabili del mondo è davvero unica.
Collaborare con tale efficacia e per così tanto tempo con uno dei
marchi più famosi del mondo ci rende molto orgogliosi e fiduciosi di
riuscire a raggiungere un numero sempre maggiore di comunità in
tutto il mondo, con opere di supporto a lungo termine o di aiuto
nelle situazioni di emergenza.
Nessun commento:
Posta un commento