Car Buying Trends 2014, condotto da
Ford in 22 paesi e basato sull’analisi delle caratteristiche di più
di 500.000 veicoli venduti nel 2013, che descrive le preferenze e i
gusti dei clienti europei, evidenziandone differenze e peculiarità.
Lo studio rivela che il colore più
apprezzato in assoluto, Italia compresa, è il bianco, che ha
superato per popolarità il nero in questa speciale classifica. Dai
dati emerge inoltre una crescita significativa dell’apprezzamento
per il marrone e l’arancione.
“Quando si prendono in considerazione
i gusti dei clienti, alcuni aspetti restano immutati nel tempo, altri
cambiano e si evolvono”, ha dichiarato Roelant de Waard, Vice
Presidente Marketing, Vendite e Assistenza, di Ford Europa.
“Studiando questi cambiamenti, alcuni dei quali a volte possono
davvero sorprendere, siamo in grado di esaudire al meglio i desideri
dei nostri clienti in Europa”.
Un posto al sole Una delle curiosità
che emerge dallo studio riguarda le preferenze rispetto ai tetti
panoramici. La Norvegia, più nota per la neve che per il sole, è la
nazione in cui questo accessorio è più diffuso (15%), ed è seguita
da Francia (11%) e Germania (10%). Nei paesi in cui il clima è più
mite il dato cala drasticamente: chiudono infatti la classifica
Spagna (5%), Italia (3%) e Grecia (2%).
Ma, curiosamente, i guidatori norvegesi
sono anche quelli che vantano la percentuale più elevata di auto
Ford dotate di aria condizionata automatica (80%), seguiti dai belgi
(77%) e dagli olandesi (71%). L’aria condizionata manuale è invece
preferita in alcuni dei paesi europei più soleggiati, come Turchia
(96%) e Spagna (92%). L’Italia, tra climatizzatori a controllo
automatico e a controllo manuale, presenta una percentuale vicina al
100%.
Non sorprenderà invece che nei paesi
scandinavi i sedili riscaldati siano un accessorio praticamente
onnipresente. In Finlandia, Norvegia e Svezia la percentuale è
infatti del 99%. Il dato è completamente ribaltato in Spagna (3%),
Grecia (2%) e Turchia (1%).
Forme e colori In generale, in Europa,
il colore più apprezzato è il bianco (23%), seguito dal nero (20%)
e dal grigio (17%). Il bianco è particolarmente apprezzato in
Turchia, dove nel 2013 è stato scelto dal 55% dei clienti Ford, nel
Regno Unito i clienti sono i più propensi al rosso, in Romania si
riscontra un particolare gradimento per il blu, mentre il numero
maggiore di fan del marrone si trova in Norvegia. L’Italia
rispecchia la preferenza europea per il bianco, con una percentuale
superiore alla media: 1 auto Ford su 3 nel 2013 è stata infatti
scelta in questo colore.
I modelli wagon di Focus e Mondeo sono
scelti dalla maggior parte dei clienti danesi (86%), olandesi (79%) e
tedeschi (78%), mentre greci (95%), spagnoli (87%) e inglesi (83%)
preferiscono le 5 porte.
Tecnologia prima di tutto Su alcuni
modelli Ford come C-MAX, Focus e Kuga è disponibile il sistema
Active Park Assist, che esegue automaticamente le manovre di
parcheggio lasciando al guidatore il controllo di pedali e cambio.
Questa tecnologia trova negli svizzeri e nei tedeschi i fan più
convinti (al 63%). I tedeschi (74%), seguiti dai belgi (36%), sono
anche i più entusiasti dell’Active City Stop, il sistema di
frenata automatica alle basse velocità.
Anche se i paesi dotati di reti
autostradali capillari sono quelli che adottano maggiormente le
tecnologie utili ai lunghi viaggi come il monitoraggio della
segnaletica orizzontale e dell’attenzione del guidatore (Svizzera,
20%, Olanda, 19%, Germania, 14%), la classifica è guidata dalla
Norvegia (26%), che conta un numero piuttosto esiguo di autostrade.
Il controllo della velocità di crociera è invece molto popolare in
Olanda (85%), Finlandia (78%) e Norvegia (74%).
In Italia una tecnologia che si sta
rivelando progressivamente sempre più apprezzata è il sistema di
connettività e comandi vocali avanzati Ford SYNC, che permette di
collegare e di utilizzare a voce e in sicurezza cellulari,
smartphone, tablet e lettori mp3. Nel 2013 il SYNC è stato adottato
a bordo del 50% delle auto Ford vendute in Italia, mentre
considerando i primi 4 mesi del 2014 questo dato sale addirittura
all’85%. Il grande apprezzamento per questa tecnologia in Italia
può essere messo in relazione con il fenomeno endemico dei
cellulari, diffusi al 93,2% tra le famiglie italiane nel 2013. Il
dato, pur restando significativamente elevato, scende al 43,9%
prendendo in considerazione i soli smartphone, e al 30,4% per i
lettori mp3*. L’apprezzamento degli italiani per i gadget hi-tech e
per la connettività trova nel SYNC un compagno ideale per mettersi
alla guida continuando a utilizzare, in sicurezza, i propri
dispositivi preferiti e portare in auto la propria vita digitale.
Diesel, benzina o....? Il 99% dei
clienti europei ha scelto un’auto Ford alimentata a benzina (58%) o
diesel (41%), mentre solo l’1% ha optato per i carburanti
alternativi. La predilezione degli italiani per i motori diesel
(63%), è seconda solo a quella della Turchia (64%), ed è seguita da
quella del Portogallo (61%). La benzina non ha quasi concorrenti in
Russia (97%), ed è il carburante largamente preferito in Repubblica
Ceca (80%) e Finlandia (76%).
L’Europa mostra ancora una certa
resistenza al cambio automatico e continua a seguire una tradizione
automobilistica in cui sono le trasmissioni manuali a dominare il
mercato (85%). L’unico paese in cui il cambio automatico arriva
quasi a pareggiare con quello manuale è la Russia, dove il 48% dei
clienti ha scelto una trasmissione automatica.
“Il rapporto Car Buying Trends 2014
scatta un’istantanea dei gusti e della diversità che caratterizza
l’Europa, e mostra l’impegno profuso da Ford nell’offrire a
tutti una soluzione di mobilità adatta alle proprie preferenze. Che
si tratti di un’auto arancione con aria condizionata e gancio di
traino per i clienti norvegesi, o di un modello color oro destinato
alla Repubblica Ceca, dove questo colore ha una richiesta cinque
volte superiore a qualsiasi altro paese, siamo in grado di
assecondare le richieste dei gusti più diversi”, ha aggiunto de
Waard. “La Fiesta, per esempio, può essere declinata in oltre
11.400 configurazioni tra colori, allestimenti, versioni e varianti.
Siamo in grado di garantire ai nostri clienti la possibilità di
scegliere un’auto esattamente come la desiderano”.
Nessun commento:
Posta un commento