Nell’ambito delle celebrazioni dei 50
anni della Mustang, Ford ha commissionato a 5 studi di design di fama
mondiale la realizzazione di una collezione di esclusivi capi
d’abbigliamento che sarà unica nel suo genere.
“La Mustang si è evoluta negli anni
adattandosi alle trasformazioni culturali, ma è sempre rimasta
fedele a uno spirito che rappresenta libertà e passione”, ha
dichiarato Anne Sui, designer di Detroit. “Anche le tendenze dello
stile si evolvono testimoniando i cambiamenti del mondo. Da designer
trovo sempre ispirazione in ciò che mi circonda, ma condivido con la
Mustang un aspetto fondamentale: restare fedele alla propria identità
stilistica ed estetica”.
Ognuno dei 5 studi di design creerà 3
diversi modelli ispirati alla Mustang, per un totale di 15. La
collezione sarà realizzata da Loomstate, azienda leader nella
produzione di abbigliamento organico e sostenibile, e sarà
disponibile globalmente, in edizione limitata, a partire dal prossimo
autunno.
“La Mustang è un simbolo di
passione, potenza, avventura e libertà, e mettendo questi valori a
disposizione di 5 top designer, noti per la propria personalità
artistica ed espressiva, mettiamo in comunicazione in modo innovativo
due mondi paralleli, quello del fashion e quello dell’automobile”,
ha spiegato Susan Lampinen, designer capo, colori e materiali, di
Ford. “La collezione Mustang Unleashed celebra la Mustang e il modo
in cui ha ispirato la cultura pop negli ultimi 50 anni”.
I 5 top fashion designer presteranno,
per l’occasione, il proprio talento realizzando lacollezione, in edizione limitata,
ispirata alla ‘muscle car’ Ford. La collezione ‘Mustang Unleashed’ verrà realizzata da Anna
Sui, Paula Cademartori, CO|TE (Tomaso Anfossi e Francesco Ferrari), Rogan (Rogan
Gregory e Scott Mackinlay-Hahn) e Pamela Love.
“Sensualità, identità contemporanea
e atmosfere sofisticate ispirano il mio processo creativo dall’idea
al prodotto finito”, ha aggiunto Paula Cademartori. “Della
Mustang mi colpisce particolarmente la combinazione unica di
mascolinità e fluidità delle linee, un accostamento assolutamente
affascinante”.
5 studi di design con una vision
• Anna Sui: nata a Detroit, si sente
particolarmente vicina, non solo biograficamente, alla Mustang. Il
suo stile coniuga infatti elementi vintage con i trend più moderni,
mescolando le epoche per creare elementi originali e senza tempo
• Paula Cademartori: di origini
italiane e brasiliane, Paula si è trasferita nel 2005 in Italia,
dove esprime le sue idee di bellezza rivolgendosi al pubblico
femminile. E’ stata uno dei designer emergenti segnalati da Vogue
Italia, e nel 2010 ha debuttato sul palcoscenico internazionale
creando la sua prima collezione di borse per la primavera/estate del
2011
• CO|TE: fondato da Tomaso Anfossi e
Francesco Ferrari, questo brand italiano sta acquisendo una crescente
rilevanza sullo scenario mondiale del fashion reinterpretando gli
stili classici da un punto di vista contemporaneo
• Rogan: fondato da Rogan Gregory e
Scott Mackinlay-Hahn, Rogan unisce il minimalismo a materiali di
elevata qualità per creare elementi dalla spiccata identità
scenografica grazie alle vistose asimmetrie. Lo stile Rogan è
guidato da un utilitarismo intellettuale con una nota di modernismo
• Pamela Love: nata a New York, ha
iniziato la sua carriera nel 2006 creando gioielli nel suo
appartamento di Brooklyn. Negli anni ha creato una linea di gioielli
dall’identità sostenibile e fondato uno studio di design a
Manhattan
Celebrare un’icona Per i 50 anni
della Mustang, Ford sta portando avanti le celebrazioni in tutto il
mondo. A New York ha portato un esemplare del modello 2015 in cima
all’Empire State Building, rievocando una delle storiche
presentazioni, avvenuta nel 1965, del primo modello.
La nuova Mustang arriverà per la prima
volta, a 50 anni dalla sua nascita, anche in Europa. I primi 500
esemplari potranno essere prenotati on-line durante la finale della
UEFA Champions League, il prossimo 24 maggio. Ford Motor Company ha
infatti annunciato che al momento del calcio d’inizio, e fino alla
fine della partita, sarà possibile prenotare una delle prime 500
Mustang europee sul sito www.ford.com. L’interfaccia attraverso la
quale si potrà ordinare la nuova Mustang sarà attiva fino al
termine dell’incontro, anche nel caso in cui debba estendersi ai
supplementari o ai rigori.
I primi 500 esemplari saranno
disponibili nella versione sia fastback, nel colore Race Red, che
convertible, nel colore Magnetic Silver, e potranno essere ordinati
sia con l’EcoBoost 2.3 da 309 cavalli e 407 Nm di coppia, che con
il V8 5.0 da 426 cavalli e 529 Nm. L’allestimento dell’edizione
limitata comprende il sistema di connettività SYNC 2 con navigatore,
sedili riscaldati e ventilati, interni in pelle nera e cerchi in lega
da 19 pollici.
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