Dopo un recente
restyling, la più sportiva delle Mégane, beneficia oggi di
evoluzioni tecniche e personalizzazioni nel look. Mégane R.S. 275
Trophy è l’ultima di una lunga serie di edizioni limitate del
modello, che ha avuto inizio con la versione Trophy (2011),
continuando con le versioni Red Bull Racing RB7 (2012) e Red Bull
Racing RB8 (2013).
Largamente
apprezzato su strada e ancor più sui circuiti, il telaio Cup con
differenziale a slittamento limitato è di serie su Mégane R.S. 275
Trophy.
Per fruire delle sue
qualità dinamiche con un comportamento più sportivo, i progettisti
di Renault Sport hanno lavorato sulla motorizzazione di Mégane R.S.
offrendole 10 cavalli supplementari. Il motore 2.0 l benzina eroga
così 275 cavalli, con una potenza massima raggiunta a 6.800 g/min
sui due primi rapporti del cambio. Allo stesso tempo, la coppia
massima (360 Nm) è disponibile in un ampio utilizzo, da 3.000 a
5.000g/min.
Il guadagno di
potenza non influisce su consumi ed emissioni, sempre contenute con
7.5 l/100 km* e 174 g CO2/km.
Dal partenariato tra
Renault Sport e Akrapovič, brand di riferimento di scarichi per moto
e sport automobilistico, nasce una linea di scarico in titanio che,
oltre a garantire un alleggerimento consentito dal titanio, offre a
Mégane R.S. 275 Trophy una sonorità specifica, più rauca, che
entusiasmerà gli appassionati di auto sportive!
Mégane R.S. 275
Trophy inaugura un partenariato con Öhlins, riferimento mondiale per
gli ammortizzatori. La serie limitata propone in opzione
ammortizzatori “Öhlins Road&Track” a 1 via, regolabili, con
molle in acciaio. Un’evoluzione tecnica derivata dalla competizione
e da Mégane N4, che consente al conducente di regolare facilmente
gli ammortizzatori da solo.
In opzione, per gli
appassionati di circuiti, Mégane R.S. 275 Trophy adotta pneumatici
MICHELIN Pilot Sport Cup 2, una versione a elevate performance,
specificamente sviluppata, congiuntamente da Michelin e Renault
Sport, per questa nuova vettura in edizione limitata a trazione
anteriore.
La nuova veste
esterna propone uno sticker Trophy sulla lamina F1 in tinta grigio
platino, la stessa tinta utilizzata per lo stripping laterale
“Trophy”, che personalizza le fiancate, e la scacchiera
tratteggiata sulla parte inferiore delle porte.
Le modanature sulla
parte inferiore del battitacco, numerate, sottolineano il carattere
esclusivo della serie limitata.
In linea con la
nuova identità sonora, il terminale di scarico in carbonio è
firmato Akrapovič.
Il modello adotta in
opzione nuovi cerchi 19’’ “Speedline Turini” neri,
derivati dalle Mégane da competizione.
Mégane R.S. 275
Trophy propone sedili avvolgenti Recaro in pelle e alcantara,
impreziositi da impunture rosse, riprese anche sul sedile posteriore.
I poggiatesta sono siglati Renault Sport.
Numerosi i dettagli
che distinguono gli interni: volante e soffietto del freno a mano in
alcantara con impunture rosse, pomello della leva del cambio Zamac.
Un supplemento di
potenza, nuovi equipaggiamenti tecnici derivati dalla competizione,
design decisamente sportivo, Mégane R.S. 275 Trophy, è una serie
limitata attesa dagli appassionati di veicoli sportivi esclusivi.
Nessun commento:
Posta un commento