In ricordo della sua prima vittoria su
questa stessa pista, la Maserati 8CTF "Boyle Special"
(numero di serie 3032) è stata celebrata oggi con un “Victory Lap”
sulla famosissima Indianapolis Motor Speedway poco prima della
disputa della 500 Miglia. Nell’anno in cui la Casa del Tridente
celebra il proprio Centenario, Indianapolis ha reso onore alla
Maserati 8CTF per commemorare la prima di due vittorie consecutive
conseguite nel 1939 e del 1940. Al volante della vittoriosa vettura
di Wilbur Shaw si è seduto Johnny Rutherford, tre volte vincitore
della famosa corsa sull’ovale dell’Indiana.
Sempre oggi, la leggendaria Maserati
8CTF è stata registrata dalla Historical Vehicle Association degli
Stati Uniti come la prima automobile di produzione non americana ad
entrare permanentemente negli annali della Biblioteca del Congresso
degli Stati Uniti. Registrata fra gli Standards for Heritage
Documentation del Ministero degli Interni degli Stati Uniti, la
documentazione rimarrà parte dell'HVA National Historic Vehicle
Register e dell'Historic American Engineering Record (HAER).
"Nell’anno in cui celebriamo i
nostri primi 100 anni, la Maserati sta tracciando il cammino per i
prossimi 100," ha affermato Harald Wester, CEO di Maserati
S.p.A. "Apprezziamo profondamente il gesto della Indianapolis
Motor Speedway e la decisione della Historical Vehicle Association
degli Stati Uniti, che rispecchiano il lungo e significativo rapporto
tra la Maserati e la Indianapolis Motor Speedway e rafforzano il
rapporto tra la nostra Casa e gli Stati Uniti."
Il progetto della 8CTF fu concepito da
Ernesto Maserati all'inizio del 1938 con il forte sostegno degli
Orsi, famiglia di industriali modenesi che aveva acquistato l’azienda
l’anno precedente. Caratterizzata dal motore a 8 cilindri testa
fissa, la "Boyle Special" garantiva accelerazioni potenti e
rapide e una notevole affidabilità, tratti ancora oggi attribuibili
alle Maserati di produzione attuale. La 8CTF fu la risposta di
Maserati al predominio delle altre case europee sui circuiti degli
anni Trenta. Il fatto che solo qualche anno più tardi una Maserati
ottenesse due vittorie consecutive nella "gara più famosa del
mondo" rimane oggi uno degli eventi più importanti della
leggenda di Maserati.
"È straordinario assistere alla
passerella della Maserati 8CTF d'epoca in un contesto così ricco
come quello della 500 miglia di Indianapolis e in occasione di un
così importante anniversario" ha affermato Peter Grady,
Presidente e CEO di Maserati North America. Al traguardo dei cento
anni, la Maserati non è mai stata così in salute, con due
nuovissime berline sportive, il record assoluto di vendite e un
entusiasmante piano industriale.”
Nessun commento:
Posta un commento