Con la nuova Golf Sportsvan, la
Volkswagen prosegue anche nel 2014 il lancio di nuovi prodotti nella
classe compatta.La
gamma è stata completata in primavera con la e -Golf a trazione
esclusivamente elettrica.
In attesa del lancio previsto in autunno
della Golf GTE, primo modello ibrido plug-in, la Golf Sportsvan rivoluziona il segmento degli MPV
compatti. L’erede della fortunata Golf
Plus (oltre 500.000 esemplari venduti
solo in Germania) vanta un abitacolo pregiato e flessibile (divano
posteriore scorrevole longitudinalmente di 180 mm), offre un volume
di carico che può raggiungere i 1.520 litri e stupisce per il suo temperamento spiccatamente
più sportivo rispetto alla Golf Plus.
Oltre a carrozzeria e abitacolo, è
tutta nuova anche la gamma dei propulsori. I motori sono dotati di
serie di sistema start/stop che, insieme ad altre migliorie, consente
alla Golf Sportsvan un risparmio nei consumi fino al 20% rispetto alle varianti precedenti.
Motori Turbo. I quattro turbo benzina a iniezione diretta TSI erogano
rispettivamente 85, 110, 125 e 150 CV di potenza. La gamma dei motori
Turbodiesel TDI a iniezione diretta ne
contempla invece due, con 110 e 150 CV. A eccezione del TSI 85 CV,
tutti i motori sono disponibili anche con cambio automatico a doppia frizione
DSG. L’efficienza dei nuovi motori
dellaGolfSportsvanvienesottolineatadall’1.6TDIBlueMotion Technology
110 CV: consuma solamente 3,9 l/100 km nel ciclo combinato
(con emissioni di CO2 di 101 g/km). E’ prevista anche la versione
BlueMotion con modifiche aerodinamiche e pneumatici con
resistenza al rotolamento ottimizzata che consuma appena 3,6 l/100 km
(pari a emissioni di CO2 di 95 g/km).
MPV compatto dal carattere sportivo.
Dal punto di vista tecnico, la Golf Sportsvan segue il layout del pianale
modulare trasversale MQB. Si evidenziano così differenze
significative rispetto al modello precedente: le proporzioni della
Golf Sportsvan risultano decisamente più dinamiche; gli sbalzi anteriori sono più corti e il
passo più lungo.
La Volkswagen è riuscita anche in questo modello
MQB a ridurre sensibilmente il peso di 90 kg grazie all’innovativa
costruzione con materiali leggeri. Grazie all’MQB inoltre l’abitacolo presenta un package
perfezionato a tutto vantaggio della versatilità.
Sulla Golf Sportsvan,
guidatore e passeggero anteriore possono continuare a godere dei
benefici di una posizione di seduta rialzata. L’ulteriore
perfezionamento dell’ergonomia è frutto anche della nuova plancia,
caratterizzata da una disposizione ordinata dei relativi componenti e
da finiture di pregio. La sensazione è quella di trovarsi
all’interno di un SUV raffinato e sportivo piuttosto che a
bordo di una monovolume.
Niente più angolo cieco. È una
vettura che unisce il meglio delle compatte a porte e delle monovolume,
proponendosi come una nuova Golf che offre più spazio per ogni
esigenza di tempo libero, famiglia e lavoro. Sono i
sistemidiassistenzapiùall’avanguardiaafarela
differenza,tracuiilsensore Blind Spot con sistema di assistenza al
parcheggio, per la prima volta offerto su una Golf.
Durante la marcia
questo dispositivo avvisa della presenza di veicoli che seguono e che
si trovano nell’angolo cieco. Inoltre, uscendo da un parcheggio in
retromarcia, il sistema rileva la presenza di utenti della strada in
fase di avvicinamento, spesso di difficile individuazione per il
guidatore e, anche in questo caso, emette un segnale di avviso; in
caso di collisione imminente, l’elettronica del sistema di
assistenza per l’uscita dal parcheggio attiva automaticamente la
funzione di frenata di emergenza.
Sistemi di assistenza innovativi. La
Volkswagen, inoltre, offre sulla Golf Sportsvan numerosi sistemi
high-tech, di serie o a richiesta, quali il differenziale a bloccaggio elettronico
trasversale XDS+, l’innovativo sterzo progressivo, la regolazione
adattiva dell’assetto DCC, il sistema di controllo perimetrale
Front Assist con funzione di frenata di emergenza City, il cruise control con regolazione automatica
della distanza (ACC), il sistema di frenata anti collisione multipla,
il sistema di riconoscimento della stanchezza del guidatore, il
sistema proattivo di protezione occupanti, le funzioni di regolazione degli abbaglianti Light
Assist e Dynamic Light Assist, la selezione del profilo di guida,
l’assistenza per il mantenimento della corsia Lane Assist e il
dispositivo di assistenza al parcheggio Park Assist.
Una generazione nuova di sistemi radio e di
radio-navigazione (sistema Discover Pro top di gamma con hotspot
WLAN) e un sound system da 400 watt (Dynaudio Excite) con subwoofer e
nuovo altoparlante centrale (nella partesuperiore della plancia)
parlano di eccellenza anche a livello di infotainment. Ad arricchire
questa dimensione contribuiscono i nuovi servizi online mobili come Google EarthTM Mapping Service, Google Street ViewTM ...
Nessun commento:
Posta un commento